Variatore di fase....

Tcs147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,231
0
36
42
Rimini
Ragazzi ho preso la nasona a settembre, usata ,è un fine 2001, verso natale, ho notato i primi segnali di problemi al var di fase...!!
L'ho portata al'Alfa ed infatti è da cambiare......!!!
Dove l'ho acquistata mi hanno garantito l'auto, con tanto di libretto di garanzia top quality, per un anno su tutta la vettura....!!!
Adesso, dopo che gli ho portato il preventivo di un centro AlfaRomeo Center, mi vengono a dire che è impossibile che una macchina di 33000 km abbia questo problema, quindi non intendono pagare la riparazione....!
premetto che hanno persino chiamato il capo officina Alfa Center, per informazioni, e neanche dopo la sua spiegazione si sono dichiarati disponibili a pagare il conto della riparazione....!!
Aiuto ragazzi come posso far valere la mia ragione in questo caso???
C'è un test computerizzato che rileva il problema , o solo il classico rumore a freddo lo svela??
Tcs147

cosa altro covrebbe fare......???

io ho notato quello, e il meccanico ha segnato quanto segue nel prev.

-Tendicinghia regolab 1pz 64.65€
-Variatore Anticipo 1pz 121.77€
-Tendicinghia fisso 1pz 31.00€
-Cinghia Distribuz. 1pz 43.56€

+ 8 ore di lavoro a 37.20€ cad.

Da cosa si capisce se è rotto..???
Tcs147

Be, il rumore a freddo è indice che si sta rompendo, oppure che l'olio che usi è scadente.. prima cosa da fare è sostituire olio e filtro con un'olio serio e vedere se rompe ancora.. se fa ancora rumore.. non ti resta che andare da loro e picchiare i pugni sul tavolo facendo sentire il rumore che fa il tuo motore..

Re: ok.....allora inizio con l'olio

Tcs147":45i5tpuk ha detto:
che Olio mi consigliate.....??
Tcs147
Selenia racing 10W60 o Catrol RS 10W60 tanto per cominciare, poi se il problema diminuisce fino quasi a sparire puoi provare altri olii 10W40, ma in questo caso non il selenia. Meglio Catrol Magnatec, Q8, ecc.

Ecco un'altra vittima...Mi è successa la stessa cosa... con lo stesso tipo di garanzia. Il variatore di fase DEVE essere coperto dalla garanzia, essendo una parte dell'albero a camme. La manodopera relativa anche. 30000 o 3 km, se hanno un contratto con te devono rispettarlo. STOP. Leggi bene le parti coperte dalla garanzia, dovresti avere un opuscolo. Però gli altri pezzi (cinghia, ecc) DEVI pagarteli tu, essendo componenti soggetti ad usura, a loro non frega nulla... Stasera guardo la fattura che avevano fatto a me, ti posto i prezzi.

Cmq effettivamente non è un guasto grave, almeno nella fase iniziale, e come ti dicevano è da fare cambiare solo se il rumore è anche a caldo. Però se l'officina è autorizzata ALFA e ti hanno diagnosticato il guasto...

Sono stufo di queste cse, di gente che si acchiappa solo i soldi e non vuole assumersi le sue responsabilità (a me il concessionario disse...che ci posso fare io?? hai la garanzia no?? La garanzia mi disse ti copriamo solo una parte, l'alfa mi disse ma la garanzia l'ha già copertta no??).

Guasto lieve o no, è un guasto, e se compri la macchina hai tutto il diritto di non avere nessun guasto lieve (se non ti si accende una lampadina o un led è un guasto lieve no?)

Fatti valere se puoi, ma senza farti venire il sangue marcio...in fondo poche centinaia di euro non lo meritano...

cn73":31trg1d6 ha detto:
Cmq effettivamente non è un guasto grave, almeno nella fase iniziale, e come ti dicevano è da fare cambiare solo se il rumore è anche a caldo. Però se l'officina è autorizzata ALFA e ti hanno diagnosticato il guasto...

purtroppo officine poco serie che diagnosticano il guasto anche quando non è tale ce ne sono..... in fondo cos'è meglio, non prendere niente o prendere qlc soldo?? :sgrat)

giakomino":r6qi7jl6 ha detto:
cn73":r6qi7jl6 ha detto:

purtroppo officine poco serie che diagnosticano il guasto anche quando non è tale ce ne sono..... in fondo cos'è meglio, non prendere niente o prendere qlc soldo?? :sgrat)

Certo ma se parto con questo spirito non andrò mai + in officina, non chiamerò mai + un idraulico, non porterò il pc a riparare, ecc.. Quando io riparo un pc e mi accorgo che è solo magari la scheda video leggermente fuoriuscita dallo slot, mi basta spingerla bene nel suo alloggiamento et voilà! in 2 minuti riparato un pc morto...mica mi metto a fare giri assurdi fingendo di sostituire chissà che e presentando 300 euro di conto... Io spero sempre che gli altri lavorino così...perchè la gente non è stupida, e puoi prenderla per i fondelli una volta, e magari neanche. E la volta dopo perdi un cliente.

cn73":amrqtt5z ha detto:
giakomino":amrqtt5z ha detto:
cn73":amrqtt5z ha detto:

Certo ma se parto con questo spirito non andrò mai + in officina, non chiamerò mai + un idraulico, non porterò il pc a riparare, ecc.. Quando io riparo un pc e mi accorgo che è solo magari la scheda video leggermente fuoriuscita dallo slot, mi basta spingerla bene nel suo alloggiamento et voilà! in 2 minuti riparato un pc morto...mica mi metto a fare giri assurdi fingendo di sostituire chissà che e presentando 300 euro di conto... Io spero sempre che gli altri lavorino così...perchè la gente non è stupida, e puoi prenderla per i fondelli una volta, e magari neanche. E la volta dopo perdi un cliente.

quoto :nod) .....alla luce di qst considerazioni nn si potrebbe organizzare un bel reclamo collettivo verso fiat auto spa x tutte le vetture interessate al problema del variatore di fase??io personalmente l'ho gia' fatto ma sicuramente se si e' in tanti la cosa potrebbe avere maggior effetto :OK) ...

Infatti esistono anche officine serie che spiegano il problema e quel che potrebbe comportare, sono andato da più parti e mi hanno subito diagnosticato il variatore come difettoso perchè fa rumore all'accensione, ma mi hanno poi spiegato che questo non implica per forza l'imminente rottura del pezzo.

Trovo proprio un gran dispiacere a leggere che nonostante ci sia una LEGGE in italia che è in vigore dal lontano 2002 nessuno di voi la conosce e si ostina ancora a stare a leggere i copiosi testi delle garanzie convenzionali di vario genere che altro no fanno che inchiappettarvi di tutto punto......Sig!

Un consiglio .....fatevi assistere da un avvocato e capirete che esso la vostra garanzia piena di postille non la vorrà nemmeno leggere per tutelare i vostri diritti perchè fara esclusivamente ricorso alle norme di legge in vigore e non a quelle garanzie a cui voi fate riferimento. :mecry)

oscarjus":3cin2kja ha detto:
Trovo proprio un gran dispiacere a leggere che nonostante ci sia una LEGGE in italia che è in vigore dal lontano 2002 nessuno di voi la conosce e si ostina ancora a stare a leggere i copiosi testi delle garanzie convenzionali di vario genere che altro no fanno che inchiappettarvi di tutto punto......Sig!

Un consiglio .....fatevi assistere da un avvocato e capirete che esso la vostra garanzia piena di postille non la vorrà nemmeno leggere per tutelare i vostri diritti perchè fara esclusivamente ricorso alle norme di legge in vigore e non a quelle garanzie a cui voi fate riferimento. :mecry)

No non la conosco.Magari informaci... visto che i forum servono anche a questo. io ho firmato una garanzia, e c'erano ben scritte le cose che erano coperte e quelle no.

fra76":3p67dcgz ha detto:
cn73":3p67dcgz ha detto:
giakomino":3p67dcgz ha detto:
cn73":3p67dcgz ha detto:

quoto :nod) .....alla luce di qst considerazioni nn si potrebbe organizzare un bel reclamo collettivo verso fiat auto spa x tutte le vetture interessate al problema del variatore di fase??io personalmente l'ho gia' fatto ma sicuramente se si e' in tanti la cosa potrebbe avere maggior effetto :OK) ...

E' stato già fatto un tentativo da parte di 400 utenti di un altro famoso forum.... Con nessun risultato.

Be, il rumore a freddo è indice che si sta rompendo, oppure che l'olio che usi è scadente.. prima cosa da fare è sostituire olio e filtro con un'olio serio e vedere se rompe ancora..

Sulla mia è stato già cambiato due volte,dopo il secondo cambio ho messo il castrol 10w40 ma dopo circa 30.000 km comincia nuovamente a farmi rumore a freddo! credo non ci sia proprio speranza!!