Variatore di fase?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fulminemen

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2009
100
0
16
Ciao a tutti, siccome ho :inocchio) 1.6 105cv che non ha il variatore di fase al cospetto della 120cv,vorrei sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi? :ka) :ciao)
 
Premesso che è stato detto e ridetto che,se fa rumore,non è rotto,e quindi non da problemi (a parte il rumore a freddo);non avendo problemi,non va sostituito e mi tengo i 15 cv (in 7 anni di forum,avrò letto di 1 caso di variatore veramente rotto)
In ogni caso,la diff. di potenza non è data solo da quello.
 
teknomotion":17zdd8jj ha detto:
Premesso che è stato detto e ridetto che,se fa rumore,non è rotto,e quindi non da problemi (a parte il rumore a freddo);non avendo problemi,non va sostituito e mi tengo i 15 cv (in 7 anni di forum,avrò letto di 1 caso di variatore veramente rotto)
In ogni caso,la diff. di potenza non è data solo da quello.

il mio fa un rumore della madonna.. fischia... soprattutto a freddo sotto i 2500 giri se tengo i vetri abbassati copre il sound del motore
però le prestazioni non sono in alcun modo compromesse, la macchina va come un missile.. ci manca poco che va anche più del tuo chiodo :lol:
secondo me adesso che sto usando un olio buono (bardahl xtc c60) durerà a lungo senza rompersi, ed il suono che produce non è fastidioso ma da un tocco a questo motore, lo rende diverso... strano.. anche piacevole, perchè no?
 
Semplice, il 105 è un motore "onesto", se non si pretende chissa cosa, ha una buona elasticità in basso e consumi direi buoni, per un motore di quegli anni (sempre ammesso che sia in ordine), quella di mio papà fa i 14 senza alcun problema.

Il 120 grazie al variatore e vari altri particolari (dalla testa alle valvole, alberi.....) ha quei quindici cavalli in più innanzi tutto, una diversa erogazione (più sportiva se vogliamo) e un sound ritenuto piu da Alfa (poi anche li man mano cambiano i "parametri") grazie anche al collettore di scarico 4-2 2-1.
Inoltre ha più sprint anche grazie alle marce un pelo più corte. Ovvio che si presta anche di più a chi vuole elaborarlo. Ovvio che variano i consumi in base all'uso.

Nelle cose non c'è più un meglio o un peggio. Dipende da quello che si vuole :OK)

C'è da notare una cosa, forse più importante, che dipendeva dalla motorizzazione anche se poi col restyling è diventata indipendente dal motore: L'allestimento.
Non so dirti bene a livello di optional, ma so che la prima serie sul 105 montava dischi pieni, mentre sul 120 erano ventilati, e senz'altro cambiavano svariate cose conoscendo i tipi...
Se sei interessato alla restyling non c'è problema, sono tutte uguali

Nitrous, il variatore quando fa rumore è a causa dell'ingranamento che avviene male a si sente tipo rumore da diesel ma è dato da un igranaggio che non ingrana.
Se fischia al massimo è qualche cinghia o relativo cuscinetto...
 
boxer17":3jxfdh70 ha detto:
Nitrous, il variatore quando fa rumore è a causa dell'ingranamento che avviene male a si sente tipo rumore da diesel ma è dato da un igranaggio che non ingrana.
Se fischia al massimo è qualche cinghia o relativo cuscinetto...

sicuro che non fischia il variatore? quando si parla di motori honda con doppio variatore di fase una cosa che emerge sempre è proprio il sound particolare dovuto ai variatori
 
boxer17":12x04lya ha detto:
Non so dirti bene a livello di optional, ma so che la prima serie sul 105 montava dischi pieni, mentre sul 120 erano ventilati, e senz'altro cambiavano svariate cose conoscendo i tipi...

Un piccolo appunto ;): i dischi pieni erano solo per le prime 105 cv, intendo quelle prodotte nei primi mesi, poi l'impianto frenante è stato unificato.
 
Fulminemen":3fjpcoai ha detto:
Ciao a tutti, siccome ho :inocchio) 1.6 105cv che non ha il variatore di fase al cospetto della 120cv,vorrei sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi? :ka) :ciao)

svantaggi : paghi di piu di bollo

vantaggi : il motore funziona meglio sia ai bassi (piu ripresa) che agli alti
insomma quando sei da solo e tiri la 3 fino a 7000 giri :elio)
 
nitrous...non so come sono i variatori di fase della honda ma penso proprio che non siano anche parenti. Comunque quello dei p.s. non fischia

147jet...l'ho scritto tre righe sotto... ;)
però magari sai che optional sono cambiati, di quello io non lo so. E forse è più interessato a quelli.
 
bart_cerca.gif


E' pieno di discussioni sulla questione, compresa una identica tua, autore, di febbraio (con 1 riposta e che ho bloccato come questa)... usa la funzione di ricerca!

search.php?keywords=variatore&terms=all&author=&sc=1&sf=titleonly&sr=posts&sk=t&sd=d&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

Buona ricerca
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top