Variatore di fase da sostituire?Tendicinghia rumoroso

156motivi

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
260
0
16
A breve dovrò sostituire la distribuzione del mio 1.6TS 120cv, causa un tendicinghia rumoroso a caldo. Il primo intervento alla distribuzione è stato fatto dal vecchio proprietario a 84000Km(luglio 2007). Ora l'auto ha 101000Km. Ai tempi è stato cambiato anche il variatore di fase.
Ora, vorrei capire se è necessario cambiare anche quello, visto l'imminente lavoro. Come posso capire se non è più efficiente ed è da sostituire? So che il classico sintomo è la grattata con accensione a freddo; per ora(incrociamo le dita) questo non avviene, ma vorrei sapere ugualmente se il mio variatore potrebbe essere "fuori forma".
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.

teknomotion":2wi1wh8s ha detto:
Se non fa rumore all'accensione,a maggior ragione,non c'è motivo di sostituirlo,perchè funziona perfettamente..
Quindi finchè non rumoreggia non mi pongo nemmeno il problema? Avrebbe senso cambiare un variatore ancora funzionante con 20k km all'attivo e 4 anni di vita? Ho letto che la durata di questo componente è molto variabile, non vorrei trovarmi con la distribuzione nuova e il variatore da sostituire.

Questo si che è un forum serio! Uno ha bisogno di qualche delucidazione e le risposte non tardano ad arrivare. :grazie)

teknomotion":3mtaokgi ha detto:
Non c'è nessuna durata variabile..già che non fa rumore,non porti neanche il problema,funziona come deve.. :nod)
Durata variabile, nel senso che a qualcuno è durato 30k km, a qualcuno 80k km, questo intendevo.
Lo lascio stare e faccio la distribuzione allora?

Utilizzo questa discussione per non aprirne un'altra.
Ho un tendicinghia che rumoreggia; ho intenzione di cambiare la distribuzione, ma devo farlo in fretta?
Ecco due video per valutare il rumore, che si presenta non appena il motore comincia a scaldarsi. A freddo, appena avviata, non è presente, ma poco dopo con l'aumentare della temperatura si fa sentire
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_ZVtDzM6xwU[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3fPVEZkOn54[/youtube]

Cosa dite?
Garzie!

EDIT: Se i video non si vedono, questi sono i link(http://www.youtube.com/watch?v=_ZVtDzM6xwU, http://www.youtube.com/watch?v=3fPVEZkOn54)

etnaskynet":16w6cycz ha detto:
E' normale che il variatore di fase e' rumoroso per i primi 2 o 3 secondi dalla messa in moto.
Ma cosa centra il variatore rumoroso!!!
Leggete prima di postare per piacere... :boxe)

etnaskynet":luk4kncc ha detto:
1) Forse nel tuo post accennavi al variatore di fase
2) Forse il titolo della discussione fa riferimento al variatore di fase

1)
156motivi":luk4kncc ha detto:
A breve dovrò sostituire la distribuzione del mio 1.6TS 120cv, causa un tendicinghia rumoroso a caldo. Il primo intervento alla distribuzione è stato fatto dal vecchio proprietario a 84000Km(luglio 2007). Ora l'auto ha 101000Km. Ai tempi è stato cambiato anche il variatore di fase.
Ora, vorrei capire se è necessario cambiare anche quello, visto l'imminente lavoro. Come posso capire se non è più efficiente ed è da sostituire? So che il classico sintomo è la grattata con accensione a freddo; per ora(incrociamo le dita) questo non avviene, ma vorrei sapere ugualmente se il mio variatore potrebbe essere "fuori forma".

2)
156motivi":luk4kncc ha detto:
Utilizzo questa discussione per non aprirne un'altra.
Ho un tendicinghia che rumoreggia; ho intenzione di cambiare la distribuzione, ma devo farlo in fretta?
Ecco due video per valutare il rumore, che si presenta non appena il motore comincia a scaldarsi. A freddo, appena avviata, non è presente, ma poco dopo con l'aumentare della temperatura si fa sentire

156motivi":3okbe0qe ha detto:

mah,,
io deciderei se la macchina hai intenzione di tenerla facci un bel lavoretto completo e alla svelta metti anche il variatore e la pompa dell'acqua,
magari per il variatore cerchi sui siti inglesi che lo prendi con 100 euro a distribuzione aperta cambiare variatore e pompa aqua è questione di mezzora
non fidarti delle "distribuzioni fatte all'ultimo minuto" da ex proprietari