Vari Problemi Alfa 147

griba92

Nuovo Alfista
17 Luglio 2011
163
0
16
32
Allora...ho comprato da poco un'alfa 147 twin spark 3 porte 1.6 105 cv ma l'ho presa usata e ho dei problemi. non ho mai avuto un'alfa e per me è la prima.
I problemi:
1) mi rimane acceso l'indicatore di porte aperte anche se sono tutte chiuse. potrebbe essere un sensore che non funziona più? ma dove sono situati i sensori per le porte?? io sulla portiera non ho visto niente.
2) il concessionario che me l'ha venduta mi ha detto che c'è l'ABS e l'ASR. L'ABS si vede nel quadro perchè me lo scrive ma l'ASR non lo vedo da nessuna parte. Come faccio a capire se c'è o no?? e nel caso ci fosse l'ASR come faccio a toglierlo se non lo voglio??
3) sempre dal concessionario il tipo dice che c'è il computer di bordo però non c'è uno schermo nella plancia centrale (per farvi capire è così ma senza i comandi sul volante http://static.blogo.it/autoblog/alfa_147_q2_03.jpg ) e il quadro è fatto così: http://www.annunciora.it/adpics/147447.jpg e NON così: http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 81et7.jpg/. non c'è il computer di bordo vero??
4) se io abbasso i finestrini, quando voglio tirarli su salgono "a scatti" cioè tengo premuto il pulsantino, scatta su il finestrino di circa 1-1,5 cm e si blocca, poi ri schiaccio e sale di nuovo...devo fare tutto così per tirarlo su e se piove prima che ho tirato su il finestrino ho già bagnato tutti gli interni della macchina. è una cosa normale?? non ho mai sentito di macchine che facciano così però boh...tutto è possibile...
Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto...spero di esser stato esaustivo.

se non ricordo male sulle 147 1.6 t.s. 105cv serie 0 (dal 2000 al 2004) l'asr non era di serie e nemmeno la strumentazione col display grande, in ogni caso il body computer è una centralina e quella c'è in tutti i modelli solo che poi varia il tipo di strumentazione che può essere quella col display piccolino o quella completa che hai messo anche in foto, la tua di che anno è?

la mia è del 2000...e ha il display piccolino come dici tu...ma non riesco a entrare nel computer di bordo...es la velocità media o cavolate del genere..non era per avere dei dati ma per riuscire ad entrarci....

ti rispondo per i punti 1 e 2
1- non funzionano bene gli switch delle portiere, fanno parte della serratura e quindi non puoi vederlo all'esterno
2- hai il tasto asr sul tunnel accanto al freno a mano?
3- non ho capito assolutamente il discorso :sgrat)
4- ho già visto il problema su altre 147 ma non so come si risolva

bene...ti ringrazio per la risposta...ho capito che non ha l'ASR. ho questo dispositivo che c'è nella prima foto ma non ho altro: viewtopic.php?f=4&t=111542 di conseguenza penso di non avere l'ASR. comunque per il punto 2, io non riesco a entrare nel computer di bordo. ho un pulsante MODE che però mi seleziona il cambio dell'ora e se quando lo schiaccio fa "bip" o no.

griba92":2h8lberf ha detto:
Allora...ho comprato da poco un'alfa 147 twin spark 3 porte 1.6 105 cv ma l'ho presa usata e ho dei problemi. non ho mai avuto un'alfa e per me è la prima.
I problemi:
1) mi rimane acceso l'indicatore di porte aperte anche se sono tutte chiuse. potrebbe essere un sensore che non funziona più? ma dove sono situati i sensori per le porte?? io sulla portiera non ho visto niente.
2) il concessionario che me l'ha venduta mi ha detto che c'è l'ABS e l'ASR. L'ABS si vede nel quadro perchè me lo scrive ma l'ASR non lo vedo da nessuna parte. Come faccio a capire se c'è o no?? e nel caso ci fosse l'ASR come faccio a toglierlo se non lo voglio??
3) sempre dal concessionario il tipo dice che c'è il computer di bordo però non c'è uno schermo nella plancia centrale (per farvi capire è così ma senza i comandi sul volante http://static.blogo.it/autoblog/alfa_147_q2_03.jpg ) e il quadro è fatto così: http://www.annunciora.it/adpics/147447.jpg e NON così: http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 81et7.jpg/. non c'è il computer di bordo vero??
4) se io abbasso i finestrini, quando voglio tirarli su salgono "a scatti" cioè tengo premuto il pulsantino, scatta su il finestrino di circa 1-1,5 cm e si blocca, poi ri schiaccio e sale di nuovo...devo fare tutto così per tirarlo su e se piove prima che ho tirato su il finestrino ho già bagnato tutti gli interni della macchina. è una cosa normale?? non ho mai sentito di macchine che facciano così però boh...tutto è possibile...
Ciao. :)

Innanzitutto passa dalla sezione Presentazioni per salutare tutti e presentarti al forum.

Seconda cosa, ti chiedo per favore di modificare ( con l'apposito tasto 'modifica') il titolo del 3d in quanto da Regolamento non è concesso inserire post con titoli come 'Aiuto!!!', 'Urgente!!!', 'Help!!!' ecc.; per la precisione il Punto 11a del Regolamento del Virtual recita: 'Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse'.
( https://alfavirtualclub.it/index.php ... Itemid=132 )

:grazie) :grazie) :grazie)

Allora per il computer di bordo che intendi te x avvedere a contatori come autonomia , consumo attuale/medio ecc.. ( se ho capito cosa cerchi ) devi cliccare la cima della leva del tergicristallo , da li poi vedi tutto ..
Per quello che riguarda il finestrino semplicemente devi riprogrammare la centralina , è una procedura abbastanza facile e se usi il tasto cerca la dovresti trovare in 2 secondi , altrimenti provo a rispiegartelo io ..

Piccolo commento personale ( se me lo permetti :OK) ) ma te la sei guardata la macchina prima di comprarla ?? il concessionario ti doveva mettere apposto tutte ste cose prima di vendertela , se fosse stato da un privato era meglio lo mandavi a quel paese o ti facevi calare il prezzo ;)
Ho preso pure io una serie 0 con qualche problema , ma da privato e il vecchio proprietario mi ha calato ( di sua iniziativa senza che gli dicessi niente ) il prezzo delle riparazioni che dovevo fare dopo l'acquisto , ed è stato preciso coi costi ..
Quando si prende una macchina usata è meglio controllarla mooolto bene :spin)

griba92":18l6r34g ha detto:
1) gli interruttori portiera sono nelle serrature, si può provae a pulirle, ma di solito vanno sostituite
2-3) per l' ASR e il trip computer, credo chel a tua versione non ce li abbia... puoi comunuqne verificare sia nel manuale uso e manutenzione, sia nelle faq del forum (cerca fra le più vecchie, ci sono le dotazioni di ogni versione)
4) non saprei, forse va rifatto un allineamento della centralina

mm una curiosità griba92: le foto di inizio topic del quadro strumenti son del tuo o le hai prese in rete? no perchè quello è un quadro strumenti della 147 restyling. (anzi dovrebbe essere una Blackline).

Sul resto quoto giangirm al punto 1).

Il 4), direi di provare a far memorizzare l'automatismo di salita e discesa degli alzavetri, fai così:
- tieni premuto il tasto e fai abbassare il finestrino fino a fine corsa, tieni premuto per 10 secondi e rilasci;
- fai risalire il vetro allo stesso modo tenendo premuto il tasto per 10 secondi dopo la chiusura completa del cristallo.
- verifica se ora funziona bene.
- In caso contrario, proverei a lubrificare le guarnizioni raschiavetro con un prodotto adatto (silicone spray ecc) per diminuire la resistenza al movimento del vetro.

2) L'ASR se ce l'hai (non è detto sulle prime serie) lo vedi dal pulsantino per disattivarlo presente sul tunnel centrale vicino al portamonete.

3) anche qui, slle prime versioni forse non c'era di serie il display multifunzione. Sulla leva del tergicristallo hai il pulsante per accedere al menù?

Suggerisco inoltre una lettura sana e propedeutica del libretto Uso&Manutenzione, qualora il concessionario non te lo abbia dato insieme alla vettura vai e fattelo comprare, serve a capire molte piccole cose della tua 147.

grazie a tutti per le risposte. allora...ho capito un pò di cose dalle vostre risposte:
non ho l'ASR perchè dove c'è il portamonete non c'è nessun tasto
non ho il computer di bordo perchè non ho il tasto del menu dove c'è il tergicristallo
non ho neanche il manuale di istruzioni (che adesso acquisterò su ebay) perchè il concessionario non me l'ha dato.

Comunque per rispondere IceEiE, ho comprato la macchina solo perchè l'ho presa con 2000 euro e ha già l'impianto a gas. se no non la prendevo...poi oh mi interessa poco...è la mia prima auto...ho 19 anni e non ho un gran bugget. o andavo su una punto classic seconda o terza serie (che mi fanno un pò schifo) o andavo sull'alfa 147. poi non volevo pagare tantissimo di assicurazione e bollo e quindi non potevo andare a prendere una macchina super potente. sono neo patentato e intestando la macchina a mia mamma e l'assicurazione a mio padre pago 540 euro di assicurazione. se intestavo la macchina a me e anche l'assicurazione a me venivo a pagare intorno ai 1300 euro pur prendendo la legge bersani dalla categoria dei miei che per la loro assicurazione sono in -3 o -4...diciamo quella che si paga di meno perchè non hanno mai fatto incidenti quindi sono nella più bassa. anche perchè essendo neopatentato mi sembra che pur facendo valere la legge bersani quindi prendendo la categoria di un familiare, il neopatentato paga mi sembra il 30% in più di quello che paga un non neopatentato...per ora mi accontento e metto apposto ciò che trovo che non va. poi inizio a lavorare e quando potrò prenderò qualcos'altro.

rispondo anche a yugs: ho già visto si internet quel metodo ma non serve a niente. ho provato quello e ne ho provato anche uno con la chiave che tira giù i finestrini ma niente. non cambia. farò un riallineamento della centralina. grazie a tutti per l'aiuto.

griba92":2a6r9ufa ha detto:
Mmmh... mi sa che ti stai confondendo e che quello a cui ti stai riferendo non è il computer di bordo ma il Connect. :scratch)
Il computer di bordo se, se ce l'hai, lo trovi nel diplay in mezzo alla strumentazione e si comanda con il tasto che trovi sul pomello del comando tergicristalli.

Il Connect è un'altra cosa, non è un computer di bordo ma un'accessorio comprensivo di stereo, telefono e navigatore; e il Connect che si trova al centro della plancia, al posto dell'autoradio e dei cassettini. :)
Per dire, questa è una plancia con il Connect: però attenzione perchè il Connect non è assolutamente un computer di bordo e non fa quella funzione! :)
0008149.jpg

Come ti hanno già detto anche gli altri, se hai il computer di bordo hai il display nella strumentazione; in plancia non c'è nulla che riguardi il computer di bordo. :)

Sisi il tuo ragionamento non fa una grinza , e andando su alfa è già una garanzia :OK) spero tu non abbia preso il mio commento in malo modo , in tal caso ti porgo le mie scuse :worship)
ma per l'assicurazione cosa hai scusa se posso chiedere ? io come prima auto pago 900 con genitore in classe + alta e ho un 1.6 :sgrat)
comunque per il manuale prima hai provato a cercare in rete se c'è ?

:scratch) Il problema dei finestrini potrebbe essere derivato dal fatto che la tua potrebbe avere le guarnizioni anti pizzicamento... dico potrebbe, e magari essendo un pò invecchiate il finestrino sale con fatica e si blocca... fai una prova, lascia la macchina con i finestrini aperti e poi prova a tenere premuto per un pò il tasto di chiusura del telecomando.. se i finestrini vengono su o almeno accennano a venir su allora hai guarnizioni anti-pizzicamento... in tal caso potresti provare a lubrificare la guida dove sale il vetro... oppure sarebbero da cambiare le guarnizioni..

io come assicurazione ho ina assitalia e mi hanno fatto pagare quello. anzi...scusa...pago 640 perchè ho anche l'europassist che se sto a piedi in europa mi vengono a recuperare. comunque dipende anche da cosa hai di optional dell'assicurazione. ad es la macchina la posso guidare solo io. i miei hanno messo quello e costa già meno. poi non ho cristalli, furto, incendio e tutte quelle cose...io ho proprio il minimo...

comunque non ho preso il commento come una cosa offensiva. tranquillo...grazie comunque.

alla fine sono andato da un meccanico alfa e mi ha detto che c'è da fare il riallineamento della centralina per il discorso dei finestrino. però aspetto ancora un attimo perchè quelli del concessionari sono stati molto furbi. hanno cambiato le gomme anteriori solo che ne hanno messa una più grossa dell'altra.... e non hanno attaccato fendinebbia ne frecce quindi dovrò andare di nuovo in là a farmi attaccare le varie cose....k palle...

ma secondo voi è normale che consumi tanto anche con il gpl?
vi spiego...ho il bombolone da 33 litri, l'altra mattina ho fatto il pieno e ho pagato 26,5...oggi è già finito facendo 150 km. è normale come cosa?? mi sembra un pò tanto....potrebbe dipendere anche quello dalla centralina??

Sul GPL non mi esprimo in quanto non avendolo non ne conosco i consumi, però ad occhio mi sembrano altini, sui fendinebbia e le frecce sei sicuro che non vadano ? In molti restano fregati perchè si aspettano di vedere i fendinebbia in basso e le frecce nel faro, invece nella serie0 una delle particolarità è propio quella di avere le frecce nella parte bassa del parafango e i fendinebbia integrati nel faro,accendi le frecce e mettiti davanti alla macchina, fai lo stesso coi fendi accesi si trovano sulla parte esterna del faro.Per i fendi se sei sicuro che non vanno allora sono bruciate le lampade, in quanto il connettore è unico per fendinebbia, abbaglianti, anabbaglianti e posizioni e se non hanno coillegato il cavo non dovrebbe andare tutto il faro.

hmm per le cose che hai come assicurazione è un buon prezzo allora , pensavo avessi meno roba :OK)

consiglio : non andare MAI in alfa , al 99,99999% dei casi ti dicono cazzate , fanno i furbi e hanno prezzi da panico :eek:hmamma) ma panico vero ..
Per i consumi non sò quanta autonomia ha il GPL , ma una tanica in 150km mi sembra un pò tantino anche a me :sgrat)
e per i finestrini devi solo risettare la pulsantiera , e per quello c'è una procedura che è una cazzata..

fidati cambia meccanico , e che non sia alfa .. la macchina è ottima ma i meccanici fanno pena :wall)

Ma io mi domando se la hanno controllata o no prima di venderla!!!
Come possono vendere una macchina con una ruota più grande e una più piccola i finestrini che non vanno ecc ecc, dire che ci sono determinate cose e in realtà non ci sono....

beh se calcoli l'altro utente qualche tempo fa che si è trovato 150k km in meno sul tacchimetro rispetto all'effettivo ormai non c'è piu niente di cui stupirsi :swear)