Ciao pistaioli,
domenica sono andato per la terza volta all'open pit line di varano.
Devo dire che la formula dell open pit line é molto molto bella, si ha la pista a disposizione per tutta la mattina (o tutto il pomeriggio) e si puo entrare e uscire a piacimento. Solitamente non ci sono mai più di 30 auto per tutta la sessione quindi il traffico é praticamente inesistente e si possono veramente fare serie di 5,6 giri veloci senza nessuno ne davanti ne dietro..
Sopratutto non si ha l'affanno di tirare come dannati per la solita mezzora dei turni normali assieme a altre 30 auto che finisce sempre con il rimorso di non aver fatto nemmeno un giro "libero"..
Altro fatto che ho notato e la bravura e le auto che partecipano, parecchie porche gt3 e lotus exige e sopratutto i tempi che fanno molti addirittura girano sotto 1.20 :jaw)
Inoltre il circuito mette a disposizione il trasponder per il rilievo tempi e a fine giornata forniscono ai partecipanti la stampata con tutti gli intertempi ti tutti i giri con anche il calcolo del giro migliore virtuale.
Detto questo veniamo alla mr2.. (l'auto é al 100% originale) che dire, stratosferica e dire poco, un divertimento di guida cosi completo da lascire senza fiato.
L'auto e molto molto difficile da condurre al limite proprio perche basta un leggero traferimento di carico a causare sottosterzo o sopratutto sovrasterzo (probabilmente tutto cio é dovuto alla distribuzione dei pesi pressoché perfetta)
Con questa auto diventa veramente difficile azzeccare le staccate in quanto se si frena troppo presto si entra troppo "scarichi" davanti con un lieve sottosterzo, viceversa se si esagera bisogna lottare con un sovasterzo micidiale per nulla progressivo, e veramente difficile gestire il trasferimento di carico in modo da sfruttare l'auto al limite.
La celica per esempio (e la 147 molto di piu) sono molto molto meno critiche da questo punto di vista diciamo che bisogna proprio sbagliarla grossa per fare un errore in curva, ti danno la possibilita di sbagliare senza nemmeno renderti conto che hai sbagliato, con la mr2 questa possibilita non ce!!
Altro punto delicato sono i cambi di direzione perche l auto é un fulmine a seguire l'indicazioni del pilota e si rischia di finire dinuovo di traverso pardendo parecchio tempo.
Il sovrasterzo di potenza e relativamente facile da gestire visto che la potenza non é enorme e il cambio non é dei più corti. Bisogna solo fare attenzione ai cordoli che complicano un po le cose.
Solo la prima volta che la pista era umida/bagnata e avevo le gomme finite il sovrasterzo di potenza era il problema principale :sarcastic)
I difetti grossi sono tutti concentrati nel cambio, la leva non é delle migliori anzi... se usata in modo veloce tende a impuntarsi, gli innesti non sono dei più precisi e la corsa e abbastanza lunga ma il problema veramente grosso e la rapportatura delle marcie troooooooppo trooooooooppo lunga :help) a malapena metto la quarta per 4/5 secondi sul rettilineo lungo (e ho 6 marcie!!!!) In terza fa piu dei 160 km/h !!!! pazzesco, infatti sul dritto mi passano anche sopra..
Come affaticamento invece e perfetta, come se fosse fatta per la pista, puoi fare anche 20 minuti di giri tirati senza sentire effetti colaterali sui freni.. Anche le gomme ne escono non eccessivamente consumate.
Unica cosa sulle gomme (bridgestone re 720) e che dopo un 6/7 giri tirati si scaldano troppo e la spalla ti saluta obbligandoti a fare qualche giro tranquillo (ma con la celica e con la 147 questo problema si presenta molto prima).
Alla fine della fiera ho girato quasi sempre sul 1.27 basso e alla fine ho staccato il giro veloce a 1.26.633 (1.26.628 giro migliore virtuale: 5 millesimi meglio)
Appena li ho posto i camera car
domenica sono andato per la terza volta all'open pit line di varano.
Devo dire che la formula dell open pit line é molto molto bella, si ha la pista a disposizione per tutta la mattina (o tutto il pomeriggio) e si puo entrare e uscire a piacimento. Solitamente non ci sono mai più di 30 auto per tutta la sessione quindi il traffico é praticamente inesistente e si possono veramente fare serie di 5,6 giri veloci senza nessuno ne davanti ne dietro..
Sopratutto non si ha l'affanno di tirare come dannati per la solita mezzora dei turni normali assieme a altre 30 auto che finisce sempre con il rimorso di non aver fatto nemmeno un giro "libero"..
Altro fatto che ho notato e la bravura e le auto che partecipano, parecchie porche gt3 e lotus exige e sopratutto i tempi che fanno molti addirittura girano sotto 1.20 :jaw)
Inoltre il circuito mette a disposizione il trasponder per il rilievo tempi e a fine giornata forniscono ai partecipanti la stampata con tutti gli intertempi ti tutti i giri con anche il calcolo del giro migliore virtuale.
Detto questo veniamo alla mr2.. (l'auto é al 100% originale) che dire, stratosferica e dire poco, un divertimento di guida cosi completo da lascire senza fiato.
L'auto e molto molto difficile da condurre al limite proprio perche basta un leggero traferimento di carico a causare sottosterzo o sopratutto sovrasterzo (probabilmente tutto cio é dovuto alla distribuzione dei pesi pressoché perfetta)
Con questa auto diventa veramente difficile azzeccare le staccate in quanto se si frena troppo presto si entra troppo "scarichi" davanti con un lieve sottosterzo, viceversa se si esagera bisogna lottare con un sovasterzo micidiale per nulla progressivo, e veramente difficile gestire il trasferimento di carico in modo da sfruttare l'auto al limite.
La celica per esempio (e la 147 molto di piu) sono molto molto meno critiche da questo punto di vista diciamo che bisogna proprio sbagliarla grossa per fare un errore in curva, ti danno la possibilita di sbagliare senza nemmeno renderti conto che hai sbagliato, con la mr2 questa possibilita non ce!!
Altro punto delicato sono i cambi di direzione perche l auto é un fulmine a seguire l'indicazioni del pilota e si rischia di finire dinuovo di traverso pardendo parecchio tempo.
Il sovrasterzo di potenza e relativamente facile da gestire visto che la potenza non é enorme e il cambio non é dei più corti. Bisogna solo fare attenzione ai cordoli che complicano un po le cose.
Solo la prima volta che la pista era umida/bagnata e avevo le gomme finite il sovrasterzo di potenza era il problema principale :sarcastic)
I difetti grossi sono tutti concentrati nel cambio, la leva non é delle migliori anzi... se usata in modo veloce tende a impuntarsi, gli innesti non sono dei più precisi e la corsa e abbastanza lunga ma il problema veramente grosso e la rapportatura delle marcie troooooooppo trooooooooppo lunga :help) a malapena metto la quarta per 4/5 secondi sul rettilineo lungo (e ho 6 marcie!!!!) In terza fa piu dei 160 km/h !!!! pazzesco, infatti sul dritto mi passano anche sopra..
Come affaticamento invece e perfetta, come se fosse fatta per la pista, puoi fare anche 20 minuti di giri tirati senza sentire effetti colaterali sui freni.. Anche le gomme ne escono non eccessivamente consumate.
Unica cosa sulle gomme (bridgestone re 720) e che dopo un 6/7 giri tirati si scaldano troppo e la spalla ti saluta obbligandoti a fare qualche giro tranquillo (ma con la celica e con la 147 questo problema si presenta molto prima).
Alla fine della fiera ho girato quasi sempre sul 1.27 basso e alla fine ho staccato il giro veloce a 1.26.633 (1.26.628 giro migliore virtuale: 5 millesimi meglio)
Appena li ho posto i camera car