I motori 16 valvole (benzina o diesel che siano), rispetto agli 8v di pari cilindrata, hanno il solo vantaggio di essere più potenti o hanno anche vantaggi nell'erogazione della potenza?
Grazie.
Grazie.
Ora capisco perchè a parità di cilindrata i 16v hanno la coppia max più in alto. Ad esempio, il 1.242 8v Fiat ha coppia max a 2500 giri contro i 4000 giri dello stesso motore ma 16v.147jet":29gxuj8x ha detto:di soliti i 16v sono piu' potenti e l'erogazione della potenza aviene a regimi piu' alti rispetto agli 8valvole che sono piu' bruschi ai bassi
147jet":226tkki4 ha detto:di soliti i 16v sono piu' potenti e l'erogazione della potenza aviene a regimi piu' alti rispetto agli 8valvole che sono piu' bruschi ai bassi
Luca T.Spark 16v":18j3k896 ha detto:Ora capisco perchè a parità di cilindrata i 16v hanno la coppia max più in alto. Ad esempio, il 1.242 8v Fiat ha coppia max a 2500 giri contro i 4000 giri dello stesso motore ma 16v.147jet":18j3k896 ha detto:di soliti i 16v sono piu' potenti e l'erogazione della potenza aviene a regimi piu' alti rispetto agli 8valvole che sono piu' bruschi ai bassi
Proprio ora ho ricontrollato su Quattroruote: 102 Nm di coppia max a 2500 giri e 60 cv a 5000. E' lo stesso che montava la vecchia Y.cn73":1wkeu3i9 ha detto:Luca T.Spark 16v":1wkeu3i9 ha detto:Ora capisco perchè a parità di cilindrata i 16v hanno la coppia max più in alto. Ad esempio, il 1.242 8v Fiat ha coppia max a 2500 giri contro i 4000 giri dello stesso motore ma 16v.147jet":1wkeu3i9 ha detto:di soliti i 16v sono piu' potenti e l'erogazione della potenza aviene a regimi piu' alti rispetto agli 8valvole che sono piu' bruschi ai bassi
2500 giri??? Ma sei sicuro? Non è lo stesso montato sulla lancia y vecchia?