valvola wastegate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Al87

Nuovo Alfista
9 Luglio 2006
68
0
6
forse è una domanda stupida....
ma a che pressione entra in funzione la waste gate nel modello 1.9 jtd (anno 2001) da 115cv??
 
ciao Al non so rispondere alla tua domanda ma gia che hai aperto la discussione mi è venuto un dubbio atroce,la wastegate c'è o no sul jtd??non ho ancora capito se sta solo sui jtd con geometria fissa o anche su quelli con la turba a geometria variabile :ka)
 
i jtd da 115 cv sono tutti con turbocompressore a geometria variabile, quindi la gestione della pressione di sovralimentazione è effettuata mediante la variazione del grado d'incidenza dei diffusori e non mediante lo sfiato di una parte dei gas di scarico a monte della turbina. Quindi la waste gate non c'è, mentre c'era sui jtd con turbocompressore a geometria fissa (105 e 110 cv).
L'intervento della variazione dipende da vari fattori, comunque la pressione obbiettivo (non in overboost) è di circa 1,25 bar di picco e 1 - 1,1 costanti. Anche indipendentemente dalla pressione la geometria comincia ad aprire attorno ai 3.500 giri.
 
grazie, chiaro ed esauriente.....
(avevo detto che la domanda poteva essere stupida proprio perchè non sapevo se la wastegate c'era oppure no :) )
 
Per quel che so io, come dice cat147 se la turbina è a geometria variabile non c'è la wastegate.
Il bicchierino che vedi, di forma del tutto analoga a quello che solitamente è il comando della wastegate (e non la wastegate stessa), qui comanda invece le palettature del diffusore, ovvero la geometria variabile.

PS: SCRIVERE IN STAMPATELLO = URLARE E QUI NON C'E' NESSUN SORDO...

Poi sono il primo a criticare Fiat per certe cose e in particolare per l'assistenza al cliente dopo la vendita e per la qualità di certe finiture (vedi altri topic...), ma mi pare che indicare Alfa come il disonore d'Italia sia un pò esagerato, e in particolare sulla meccanica c'è poco da dire... Di JTD scoppiati non ne ho mai sentito parlare (a parte qualcuno che lo pompa a 190 Cv e poi si stupisce che la turbina salta...), mentre di Golf (visto che quella hai citato) e A3 con la testa da cambiare sul TDI 140 dopo neanche 100mila km... beh più di una... Se poi tu giudichi la qualità della meccanica in base a dove viene posizionato un turbo, in alto o in basso... fai tu... :ka)
 
Re: MA CHE DICIIIIII + LEGGETE TUTTIII!!!

edoravera":1m48o4fv ha detto:
CERTO CHE C'E' LA WESTGATE!!!!!!!!!!

E poi ci sono anche i Westlife, i Westbam ("Celebration Generation" e "Hold me back" erano indimenticabili) e la Western Union... :asd)

Si scrive "wastegate", e in ogni caso... cambia tono... è un buon consiglio... ;)
 
edoravera":plt0gwir ha detto:
Ma smettila xfavore, e il forum "147" è l'esempio di quanto le 147 facciano cagare (premettiamo che ne ho una purtroppo), tubi montati davanti a bulloni che (ma che strano eh?) li forano con il tempo, semiassi che obbligano al ritiro dei veicoli, cogolii, gnek gnek, muu muu, micio micio e bau bau,plastiche che si staccano, portiere che cadono, maniglie che si staccano, e per smentirti subito la mia semitesta l'ho cambiata a 500 km a causa di un difetto di fabbricazione...
La cura progettuale nel posizionamento delle componenti è un altro indicatore di accortezza nella fabbricazione, poi puoi tirare fuori quello che vuoi x difendere l'AlfaRomeo che sono solo scuse, fanno macchine care x i cessi che sono inanzitutto, le fanno con i piedi in secondo tempo, e in terza battuta quando vai a chiedere xkè saltella e 80km/h ti viene detto che è normale...... :clap) :clap) :clap) :clap) complimenti davero.... :quote) :quote)

Lapo Lapo.....aveva una gta ma per andare sulla neve forse aveva più bisogni di una trazione integrale!

nessuno sta parlando di difendere l'AlfaRomeo

si sta parlando del tuo modo di porti estremamente maleducato e irrispettoso..
c'è modo e modo di dire le cose
e il tuo non è modo
:KO)
 
Re: MA CHE DICIIIIII + LEGGETE TUTTIII!!!

edoravera":141d0qdn ha detto:
CERTO CHE C'E' LA WESTGATE!!!!!!!!!!
Quando apri il cofano più o meno in centro c'è un bicchierino nero in basso con un pistoncino alla sommità....eccola la tua westgate. Ovviamente, dato che in AlfaRomeo non fanno le cose col cuxx (come noooooooo), invece di metterla in alto (come è per le Golf V x esempio), è lì in basso così ovviamente una pietra che sale da sotto in uno sterrato può romperla! Ri-ovviamente il ricambio valvola westgate non esiste, quindi si è obbligati a ordinare una turbina nuovaa!!!!!! ITALIA UNOOOOO

In 2 anni di alfa romeo ho conosciuto cose che voi uomoni non potete neanche immaginare, e mi chiedo anche con che faccia guardino ancora alla loro Casa Automobilistica con orgoglio...SIETE IL DISONORE DELL'ITALIA!!!Fate delle macchine che fanno cagareeeee sono dei bidoni ma vergognatevi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!
Sapete una cosa?????? IN ALFA CONOSCONO BENISSIMO MOLTI DEI PROBLEMI CHE VOI RISCONTRATE E CHE PORTATE A RISOLVERE NELLE OFFICINE, ma sapete una cosa ancora migliore?? OVVIAMENTE, DATO CHE LE MACCHINE FANNO CAGARE QUALITATIVAMENTE PARLANDO, E DATO CHE E' UN DISPENDIO DI ENERGIE E SOLDI ECCESSIVO CORREGGERE TUTTI I PROBLEMI CHE STI CESSI ITALIANI HANNO, che fanno loro??
NEL LORO BEL REGISTRO HANNO SEGNATI I PROBLEMI DEI SUDDETTI BIDONI, ma xkè risolverli, MEGLIO ASPETTARE E VEDERE QUANTI E QUALI PROBLEMI LE PERSONE VANNO A FARSI CORREGGERE IN GARANZIA PIUTTOSTO CHE METTERLI A POSTO PRIMA,ma il bello è che SE I PROBLEMI VENGONO RISCONTRATI DA POCHI E SUCCESSIVAMENTE ALLO SCADERE DELLA GARANZIA...MA CHISSENEFOTTE!!! SE NE SONO ACCORTI TARDI?? CHE SI AMMAZZINO E PAGHINO! NON SONO MICA DA RIPARARE, LE AUTO SONO BELLISSIME E PERFETTE COSI'!!!

VI RENDETE CONTO?????????????????????????????????? :mad2)

ecco, vedete bambini questo è un troll :nod)
 
Ma smettila xfavore, e il forum "147" è l'esempio di quanto le 147 facciano cagare (premettiamo che ne ho una purtroppo), tubi montati davanti a bulloni che (ma che strano eh?) li forano con il tempo, semiassi che obbligano al ritiro dei veicoli, cogolii, gnek gnek, muu muu, micio micio e bau bau,plastiche che si staccano, portiere che cadono, maniglie che si staccano, e per smentirti subito la mia semitesta l'ho cambiata a 500 km a causa di un difetto di fabbricazione...
La cura progettuale nel posizionamento delle componenti è un altro indicatore di accortezza nella fabbricazione, poi puoi tirare fuori quello che vuoi x difendere l'AlfaRomeo che sono solo scuse, fanno macchine care x i cessi che sono inanzitutto, le fanno con i piedi in secondo tempo, e in terza battuta quando vai a chiedere xkè saltella e 80km/h ti viene detto che è normale...... complimenti davero....
Ti ripeto che in molti altri topic ho quasi "litigato" con qualcuno perchè sostenevo che la 147 fa pena in quanto a cura nei montaggi, qualità di certe finiture (colle che si sciolgono e macchiano tessuti, maniglie varie che si staccano, vetri che cadono, cigolii ovunque ecc ecc), comportamento delle officine; e infatti resto della mia idea a tal proposito e non trovo scuse per difendere l'Alfa, ci mancherebbe.
Chiaramente poi in un forum si viene più che altro per dire "ho questo problema mi aiutate a risolverlo?" e quindi è logico che ci trovi problemi di ogni genere, sono in pochi quelli che vengono er scrivere "ma com'è bella la mia nasona...".

Detto questo però, sulla meccanica non mi pare ci sia niente da dire, cosa c'entra se il turbo è sopra o sotto? A te piace sopra, un altro può dirti a me piace sotto così abbasso il baricentro dell'auto... Non mi pare questo il parametro per giudicare la qualità della meccanica, è una macchina non una jeep per andare nelle pietre.


P.S. invito tutti a consultare il catalogo ricambi alfa romeo, che identifica quel bicchierino proprio con la suddetta....ora mi chiedo come mai?
Ma non hai detto poco fa che la wastegate NON esiste come ricambio??? :sgrat)


PS: non è il caso che cancelli i post tanto è tutto quotato... Ora aspetto risposte alle mia domande visto che ti ritieni così esperto, grazie. :asd)
 
io capisco che uno possa esprimersi con molta enfasi in seguito ad un guasto....ma scrivere delle sonore minchiate a casaccio è volersi far prendere in giro...
ci vieni a gridare che la waste gate (anzi la westgate :lol: ) c'è, che è messa davanti e che un sasso la può rompere...ma sei proprio :fuori) almeno parla con cognizione di causa se devi criticare qualcosa, e non con sti toni inadeguati al forum :KO)
 
edoravera":29by3r1s ha detto:
isi cancello solo xkè qui ci sono eprsone troppo sensibili......si sentono ferite.......
se guardi il grappolo della turbina nel catalogo ricambi quel bicchierino è indicato come wastegate non so che farci!!!!!!!!!!

Se guidi come ti comporti qui sul forum capisco perchè la tua semitesta è saltata a 500 km... :crepap) :crepap)

Al87":29by3r1s ha detto:
ecco, vedete bambini questo è un troll

:up) :crepap) :up) :crepap) :up) :crepap) :up) :crepap) :up) :crepap)
 
X edoravera

a proposito di colle che si sciolgono...
guardate qui cosa mi e' successo ultimamente...


ma fortunatamente hanno cambiato tutto il pannello in garanzia...
e non e' l'unico problema che ho avuto...
mi hanno cambiato il cuscinetto reggispinta della frizione e smontato mezza macchina per i cigolii ma ora e' tutt'ok...
se tornavo indietro ricomprerei la stessa auto e perche' no anche con gli stessi difetti!
non credere che l'alfa/fiat e' l'unica marca che rompe i maroni...
ti auguro solo di poter avere delle sfighe se cambi marca che non siano cigolii e stronzate varie,ma problemi a centraline,turbine,testate spaccate ogni 100 km(come all'audi A3),sospensioni che fanno le bizze(mercedes)
e quantaltro,cosi' vedi se sono meglio i cigolii su una macchina che paghi 20000euro o altri problemi piu' gravi su auto dell'ordine dei 30-35000 euro
ciao amico
non ce la potro' mai fare!
 
cat147":1kfvdzk5 ha detto:
L'intervento della variazione dipende da vari fattori, comunque la pressione obbiettivo (non in overboost) è di circa 1,25 bar di picco e 1 - 1,1 costanti. Anche indipendentemente dalla pressione la geometria comincia ad aprire attorno ai 3.500 giri.

Non è proprio corretto parlare di "intervento" della variazione della geometria, sembra quasi che sia solo una sorta di sicurezza
per evitare sovrapressione.

L'apertura delle palette è modulata tra 0% e 100% e varia di continuo, dipendentemente principalmente da regime motore
e quantità di carburante richiesta.

Di conseguenza si capisce che la pressione obiettivo NON è un valore costante: essa dipende strettamente da regime motore e carico.
 
Al87":15xbt5ea ha detto:
edoravera":15xbt5ea ha detto:
CERTO CHE C'E' LA WESTGATE!!!!!!!!!!
Quando apri il cofano più o meno in centro c'è un bicchierino nero in basso con un pistoncino alla sommità....eccola la tua westgate. Ovviamente, dato che in AlfaRomeo non fanno le cose col cuxx (come noooooooo), invece di metterla in alto (come è per le Golf V x esempio), è lì in basso così ovviamente una pietra che sale da sotto in uno sterrato può romperla! Ri-ovviamente il ricambio valvola westgate non esiste, quindi si è obbligati a ordinare una turbina nuovaa!!!!!! ITALIA UNOOOOO

In 2 anni di alfa romeo ho conosciuto cose che voi uomoni non potete neanche immaginare, e mi chiedo anche con che faccia guardino ancora alla loro Casa Automobilistica con orgoglio...SIETE IL DISONORE DELL'ITALIA!!!Fate delle macchine che fanno cagareeeee sono dei bidoni ma vergognatevi ******!!
Sapete una cosa?????? IN ALFA CONOSCONO BENISSIMO MOLTI DEI PROBLEMI CHE VOI RISCONTRATE E CHE PORTATE A RISOLVERE NELLE OFFICINE, ma sapete una cosa ancora migliore?? OVVIAMENTE, DATO CHE LE MACCHINE FANNO CAGARE QUALITATIVAMENTE PARLANDO, E DATO CHE E' UN DISPENDIO DI ENERGIE E SOLDI ECCESSIVO CORREGGERE TUTTI I PROBLEMI CHE STI CESSI ITALIANI HANNO, che fanno loro??
NEL LORO BEL REGISTRO HANNO SEGNATI I PROBLEMI DEI SUDDETTI BIDONI, ma xkè risolverli, MEGLIO ASPETTARE E VEDERE QUANTI E QUALI PROBLEMI LE PERSONE VANNO A FARSI CORREGGERE IN GARANZIA PIUTTOSTO CHE METTERLI A POSTO PRIMA,ma il bello è che SE I PROBLEMI VENGONO RISCONTRATI DA POCHI E SUCCESSIVAMENTE ALLO SCADERE DELLA GARANZIA...MA CHISSENEFOTTE!!! SE NE SONO ACCORTI TARDI?? CHE SI AMMAZZINO E PAGHINO! NON SONO MICA DA RIPARARE, LE AUTO SONO BELLISSIME E PERFETTE COSI'!!!

VI RENDETE CONTO?????????????????????????????????? :mad2)

ecco, vedete bambini questo è un troll :nod)


Confermo, sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! 2 volte...

Punto numero uno, alfa Romeo ha vinto un grandissimo numero di trofei su svariate competizioni, ha sempre fatto auto sportive distinguendosi tra i vari marchi. E vero che magari ci sono difetti, che dietro cmq ci sia un business , ma quale costruttore fa un auto indistribile, senza manutenzione, prima di difetti, magari in frenata, in tenuta.

Prima di parlare ( ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che sei) documentati, informati, i cigolii i gne gne, i rumori sono conseguenza di logorio di un complesso sistema di ammortizzazione, che ti oermette infatti una tenuta di strada eccellente.

Alfa romeo ha una storia, a documentare questo, ci sono filmati di trofei vinti, foto, piloti come Nuvolari, l l'ignoranza purtroppo e la cosa più bruttadel mondo.

Con questo non dico che alfa sia il top nelle auto, anzi io odiando tutto cio che e italiano, in quanto fatto con superficialità , dico alfa non e il top, mai paragonabile a Ford esempio mustang , Dodge viper , Chevrolet Camaro, Hummer ma cmq resta un marchio di ottima manifattura rispetto ai marchi di fascia media. :sadomaso)

Quindi non romperle le scatole...
 
Questi toni non sono ammessi qui sul forum.


1. Comportamento
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "1" : "comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi "COMPORTAMENTO")
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via msg privati (vedi punto "2" :"contestazioni").

Ovviamente si dara' forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.

Chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top