valvola termostatica cambiata e messa subito alla prova

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
come qualcuno di voi saprà (vista la mia partecipazione a molte discussini in merito), ho cambiato la valvola termostatica, perchè quella vecchia, a meno di non stare fermo nel traffico, non faceva mai arrivare a 90°C il motore.

ora con quella nuova è perfetto!! la mattina con 4-5°C esterni e la macchina fredda, la temp sale indipendentemente dall'andatura, e si ferma a 90 PER SEMPRE!!!

ehmmm in effetti PER SEMPRE non ci deve restare: infatti ieri sono andato a farmi una sciatina e scendendo dalla montagna (temp da -6 a 0), la temperatura, che era salita abbondantemente a 90°C mentre mi levavo gli scarponi, dopo circa 5-6 km di discesa completamente in cut-off, ha cominciato a scendere ed è ritornata sugli 80°C: secondo me è normale, infatti il motore, pur avendo isolato completamente il radiatore (la valvola chiude sotto gli 88°C), è rimasto senza produrre calore da combustione troppo tempo e la temp ha ricominciato a scendere. in pratica c'era solo il calore da attrito interno!!

se avessi avuto la vecchia valvola sarei tornato a casa con la lancetta a 60°C.... :OK)

inoltre:
1) ho notato un netto miglioramento delle prestazioni, almeno nella fase di riscaldamento.
2) c'è stato un piccolo miglioramento dei consumi

PS ragazzi quanto fa male la città alla mia nasona: dopo una tiratina in autostrada, sebbene al di sotto dei limiti, ora sembra un'altra... :ka) :ka)

Paki_Brown":xzx43ix0 ha detto:
ciao quanto hai speso per sostituire la valvola?

anche a me non arriva mai a 90° anzi manco a 70 se devo dirla tutta

bè, direi che è il caso di cambiarla :asd) :asd) :asd)
io l'ho sostituita circa una settimana fa, 30 euro di manodopera + 75 il termostato, di concorrenza (marca behr, uguale spiccicato a quello originale che te lo propinano a 112 euro)

P.S. ho il tuo stesso motore, solo che io una 147, ma penso proprio che il termostato sia lo stesso :scratch) :scratch)

ora, partendo la mattina con 4-5 gradi fuori, dopo 5 min l'acqua è gia a 90, e lì resta :elio) :elio) :elio) :elio)

Paki_Brown":12pbxdef ha detto:
ciao quanto hai speso per sostituire la valvola?

anche a me non arriva mai a 90° anzi manco a 70 se devo dirla tutta

ho speso 67 euro (mi pare) di pezzo e 15 euro di montaggio.

Avete fatto bene a metterla di concorrenza,ad un mio amico originale all'officina autorizzata :alfa) gli hanno preso 140 o 150 comprensivi di montaggio,quando a detta del mio meccanico che è sempre :alfa) quella di concorreza è tale e quale all'originale e costa la metà :OK)