come qualcuno di voi saprà (vista la mia partecipazione a molte discussini in merito), ho cambiato la valvola termostatica, perchè quella vecchia, a meno di non stare fermo nel traffico, non faceva mai arrivare a 90°C il motore.
ora con quella nuova è perfetto!! la mattina con 4-5°C esterni e la macchina fredda, la temp sale indipendentemente dall'andatura, e si ferma a 90 PER SEMPRE!!!
ehmmm in effetti PER SEMPRE non ci deve restare: infatti ieri sono andato a farmi una sciatina e scendendo dalla montagna (temp da -6 a 0), la temperatura, che era salita abbondantemente a 90°C mentre mi levavo gli scarponi, dopo circa 5-6 km di discesa completamente in cut-off, ha cominciato a scendere ed è ritornata sugli 80°C: secondo me è normale, infatti il motore, pur avendo isolato completamente il radiatore (la valvola chiude sotto gli 88°C), è rimasto senza produrre calore da combustione troppo tempo e la temp ha ricominciato a scendere. in pratica c'era solo il calore da attrito interno!!
se avessi avuto la vecchia valvola sarei tornato a casa con la lancetta a 60°C.... :OK)
inoltre:
1) ho notato un netto miglioramento delle prestazioni, almeno nella fase di riscaldamento.
2) c'è stato un piccolo miglioramento dei consumi
PS ragazzi quanto fa male la città alla mia nasona: dopo una tiratina in autostrada, sebbene al di sotto dei limiti, ora sembra un'altra... :ka) :ka)
ora con quella nuova è perfetto!! la mattina con 4-5°C esterni e la macchina fredda, la temp sale indipendentemente dall'andatura, e si ferma a 90 PER SEMPRE!!!
ehmmm in effetti PER SEMPRE non ci deve restare: infatti ieri sono andato a farmi una sciatina e scendendo dalla montagna (temp da -6 a 0), la temperatura, che era salita abbondantemente a 90°C mentre mi levavo gli scarponi, dopo circa 5-6 km di discesa completamente in cut-off, ha cominciato a scendere ed è ritornata sugli 80°C: secondo me è normale, infatti il motore, pur avendo isolato completamente il radiatore (la valvola chiude sotto gli 88°C), è rimasto senza produrre calore da combustione troppo tempo e la temp ha ricominciato a scendere. in pratica c'era solo il calore da attrito interno!!
se avessi avuto la vecchia valvola sarei tornato a casa con la lancetta a 60°C.... :OK)
inoltre:
1) ho notato un netto miglioramento delle prestazioni, almeno nella fase di riscaldamento.
2) c'è stato un piccolo miglioramento dei consumi
PS ragazzi quanto fa male la città alla mia nasona: dopo una tiratina in autostrada, sebbene al di sotto dei limiti, ora sembra un'altra... :ka) :ka)