Valvola termostatica andata!!!

MITICALFA

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2008
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este (padova)
Ciao a tutti ormai la mia valvola termostatica è andata.....anche dopo un centinaio di km più di 80 gradi la temperatura non sale..solo se resto fermo in colonna mi arriva a 90 gradi...se continuo così cosa può accadere?volevo cambiarla al prox tagliando tra 5 mila km..
 
Anch'io ho avuto il tuo stesso problema alcuni giorni fa (sulla TS 120cv però).
Se la valvola termostatica non lavora bene aumenti sensibilmente i consumi oltre a non far entrare in temperatura il motore, il che ovviamente non è un bene, sopratutto se ti diverti a affondare il piede sull'acceleratore ogni tanto.
 
Ciao. In teoria aumentano i consumi ma in pratica non di molto (dato che alcuni utenti, dopo averla sostituita, non hannpo visto sensibili miglioramenti nei consumi, anzi....); riguardo l'usura del motore, quello sì che può influire negativamente, dati che gli organi meccanici, non raggiungendo subito la temperatura di esercizio, rischiono di usurarsi più precocemente: comunque qui sul forum, compreso il sottoscritto, camminiamo ormai da 1-2 anni con la temperatra che non arriva quasi mai a 90 e non è mai successo niente :tiè) . Secondo me, a maggior raggione che adesso le temperature ambientali si stanno alzando e fin quando la temperatura del motore non scende sotto i 75-70 gradi, puoi evitare di spendere quei 110-120 euro tra valvola e manodopera.
 
A me i consumi sono diminuiti dopo la sostituzione di circa 1km/lt ;)
La mia però, in corsa, scendeva a fondoscala per quanto riguarda la temp dell'acqua mentre raggiungeva i 90° solo quando ero fermo ad un incrocio oppure in sosta.
 
La cosa è più sensibile sul benzina, i diesel spesso marciano al di sotto dei 90° anche con termostatica ok, per il più elevato rendimento che con le basse temperature ambientali in alcune condizioni non fa raggiungere la temperatura di esercizio.
 
dallas140cv":2r6znhza ha detto:
La cosa è più sensibile sul benzina, i diesel spesso marciano al di sotto dei 90° anche con termostatica ok, per il più elevato rendimento che con le basse temperature ambientali in alcune condizioni non fa raggiungere la temperatura di esercizio.

Anch'io ho la valvola termostatica da sostituire... :asd)

Fino all'anno scorso temperatura a 90° fissi in statale, in città punte a 100/110, da un po' di mesi in statale è fissa a 55°, in città arriva al max a 90° :?:

E da quando ho questo problema mi consuma un 2km in più a litro :?:

Cmq a giorni la cambio, sul mercedes la valvola viene 40€, la manodopera non so, la porto sempre in officina alfa romeo :asd)
 
superalex78":3skwn5ho ha detto:
dallas140cv":3skwn5ho ha detto:
La cosa è più sensibile sul benzina, i diesel spesso marciano al di sotto dei 90° anche con termostatica ok, per il più elevato rendimento che con le basse temperature ambientali in alcune condizioni non fa raggiungere la temperatura di esercizio.

Anch'io ho la valvola termostatica da sostituire... :asd)

Fino all'anno scorso temperatura a 90° fissi in statale, in città punte a 100/110, da un po' di mesi in statale è fissa a 55°, in città arriva al max a 90° :?:

E da quando ho questo problema mi consuma un 2km in più a litro :?:

Cmq a giorni la cambio, sul mercedes la valvola viene 40€, la manodopera non so, la porto sempre in officina alfa romeo :asd)

Cioè scusa? porti la mercedes in officina AlfaRomeo?!?!?

Cmq anche io ho questo pseudoproblema... non ho problemi di malfunzionamenti e ne di consumi, anzi beve di meno!
Cmq è solo un discorso di segnalazione al body errata e basta... il motore lavora cmq in temperatura corretta, anche perchè la lancetta non è precisa, nel senso che anche se segna 90°C in accelerazione può arrivare anche a 100°C... ergo è poco attendibile.
La cosa importante è vederla salire mentre si scalda il motore, e poi ad un certo punto vederla scendere fino a stabilizzarsi... l'operazione è corretta perchè entra in circolo l'acqua nel radiatore
 
dallas140cv":2lj89p47 ha detto:
La cosa è più sensibile sul benzina, i diesel spesso marciano al di sotto dei 90° anche con termostatica ok, per il più elevato rendimento che con le basse temperature ambientali in alcune condizioni non fa raggiungere la temperatura di esercizio.

a me oscilla tra gli 80 e i 90.....solo sulle discese....ahahah
in ogni caso dallas potrai confermare che se nn raggiunge i 70 ....lì sarebbe conveniente cambiarla e subito!!!!
 
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