[valvola overboost] sulla 156, che cos'è?

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
magari la conosco per quello che fa.. ma sinceramente a me viene solo in mente una valvola che smista aria pulita/aria egr.. ma l'ho buttata lì.. non sarà mica il turbocompressore che lo chiamano così?? non è una valvola eppure..

grazie per chi mi chiarisce questo concetto.. gentilissimi...

PS: è un componente che si può rompere normalmente o è una rarità?

ho sbagliato a postare.. credevo di essere su motori 360.. qualcuno mi sposta? :)

La valvola overboost regola la mandata di aria di scarico al compressore in modo da raggiungere pressioni di aspirazioni più alte per un limitato periodo di tempo, cosa che è stata appunto denominata come overboost. Ma non mi sembra che ci sia sulla 156 JTD, magari chiamano così la valvola di regolazione di pressione sovralimentazione che gestisce la turbina a geometria variabile. In presenza di questo tipo di turbina, la valvola overboost viene omessa in quanto la regolazione della sovralimentazione viene operata mediante azione sulle palette del compressore così come la regolazione di massima pressione,

dallas140cv":3hzzllj3 ha detto:
La valvola overboost regola la mandata di aria di scarico al compressore in modo da raggiungere pressioni di aspirazioni più alte per un limitato periodo di tempo, cosa che è stata appunto denominata come overboost. Ma non mi sembra che ci sia sulla 156 JTD, magari chiamano così la valvola di regolazione di pressione sovralimentazione che gestisce la turbina a geometria variabile. In presenza di questo tipo di turbina, la valvola overboost viene omessa in quanto la regolazione della sovralimentazione viene operata mediante azione sulle palette del compressore così come la regolazione di massima pressione,
la 156 non dovrebbe averlo in quanto l'overboost si crea "chiudendo" per un limitato periodo di tempo la waste gate che però da quanto sò nelle turbine a geometria variabile non c'è :ka) perchè comandata in modo elettronico...