valvola egr kiusa,ma accensione spia avaria motore.xkè'?

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
salve ragazzi ieri sono andato a prendermi l'auto dal meccanico per il tagliando e mi ha kiuso anke la volvola egr ma dopo averci camminato per un pò si è accesa la spia segnalazione avaria motore,come mai?a voi è mai capitato?per farla andare via abbiamo dovuto riaprire la valvola e cancellare l'errore.peccato xkè l'auto andava veramente bene.vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro buone vacanze.saluti da palermo.
 
se usi il cerca trovi mille discussioni sull'EGR.

Nello specifoc, da quando è stato nitrodotto il controllo EOBD con la normativa euro3, la centralina fa una stima della portata aria totale e quella ricorcolata dalla modulazione della valvola EGR. Se la valvola è bloccata o chiusa, l'aria totale sarà per controllo retroattivo fornito daldebimetro quella in ingresso dall'aspirazione. Quindi la centralina deduce che il pilotaggio del ricircolo non funziona e segnala il guasto.

se proprio vuoi far quacosa, puoi provare a far montare la flangia forata adottata da Alfa sui jtd. (e di cui trovi i codici ricambio nella FAQ sui ricambi 147)
 
oik,tante grazie per le risposte,cm la lascio aperta,anke xkè mi è stato detto ke kiudendola potrei avere problemi.
 
yugs":2vfvsdqd ha detto:
se proprio vuoi far quacosa, puoi provare a far montare la flangia forata adottata da Alfa sui jtd. (e di cui trovi i codici ricambio nella FAQ sui ricambi 147)
quindi sui nostri jtd c'è già?
 
onka79":2uusr1sc ha detto:
yugs":2uusr1sc ha detto:
se proprio vuoi far quacosa, puoi provare a far montare la flangia forata adottata da Alfa sui jtd. (e di cui trovi i codici ricambio nella FAQ sui ricambi 147)
quindi sui nostri jtd c'è già?

Certo, l'ho gia' montata da piu' di un mese :elio)
E non sono l'unico
 
Qix":2q6a3hek ha detto:
onka79":2q6a3hek ha detto:
yugs":2q6a3hek ha detto:
se proprio vuoi far quacosa, puoi provare a far montare la flangia forata adottata da Alfa sui jtd. (e di cui trovi i codici ricambio nella FAQ sui ricambi 147)
quindi sui nostri jtd c'è già?

Certo, l'ho gia' montata da piu' di un mese :elio)
E non sono l'unico
mi spaighi emglio di cosa si tratta o mi linki il topic?
grazie
 
anke io sono interessato illuminatemi!anke xkè con la valvola kiusa la makkina andava veramente bene a bassi regimi!
 
a qaunto ho capito è una flangia orgiginale alfa che costa 15-20€ e che mettono x ovviare ai problemi ke da l'egr..domani passo in officina e sento qaunto vogliono montarla..qualcuno l'ha montata da solo..
 
Io credo che sta flangia limiti i problemi creati da una EGR che non chiude piu'.
Non e' come tappare la EGR (altrimenti avreste l'avaria nonostante il marchio Alfa sulla flangia :sarcastic) ).
 
bigno72":14udxnpr ha detto:
Io credo che sta flangia limiti i problemi creati da una EGR che non chiude piu'.
Non e' come tappare la EGR (altrimenti avreste l'avaria nonostante il marchio Alfa sulla flangia :sarcastic) ).
sempre meglio di niente no?
 
ma questa flangia ke vendono all'alfa è forata oppure è kuisa!xkè se è forata dubito possa dare le prestazioni come quella kiusa!
 
kayo81":3mrj1y2s ha detto:
ma questa flangia ke vendono all'alfa è forata oppure è kuisa!xkè se è forata dubito possa dare le prestazioni come quella kiusa!
forata!
non serve molto alle prestazioni ma serve di + x non far sporcare l'egr con conseguente perdita di prestazioni..visto ke quella chiusa non si può mettere è bene mettere questa..
 
onka79":3lppj0jk ha detto:
serve di + x non far sporcare l'egr con conseguente perdita di prestazioni..
Essendo forata non puo' evitare che l'EGR si sporchi.

Piuttosto evitera' la perdita di prestazioni quando la EGR sporca cessera' di chiudersi.

Non fara' miracoli (perche' invece di una EGR chiusa avremo una flangia mezza aperta) ma evitera' l'avaria (perche' invece di una EGR aperta avremo una flangia mezza chiusa).

Io resto dell'idea che ci vorrebbe un circuitino che quando si cerca di aprire la EGR vada a falsare la lettura dal debimetro, ma servono dati precisi sul motore per farlo (funzionamento del segnale della EGR e livelli del segnale del debimetro) e non li ho.
 
Top