valvola EGR - 1.9 jtd: perdite?

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
Ho smontato e pulito la valvola EGR, riposizionando in fase di rimontaggio le guarnizioni metalliche presenti nei vari attacchi.
Da quando ho effettuato il lavoro ho come l’impressione di sentire un po’ di puzza di gas di scarico nell’abitacolo, anche se l’odore non è plateale.
Mi chiedo: ammesso che io abbia fatto errori nel rimontaggio anche se lo eslcudo data l’attenta verifica che ho fatto in fase di rimontaggio, è effettivamente possibile che la valvola egr e le relative tubazioni di raccordo abbiano perdite? Nel senso, i gas di scarico nella EGR non sono compressi e vengono praticamente risucchiati dal collettore di aspirazione o sbaglio? E’ la cosa è dimostrata anche dal fatto che le tubazioni non e gli attacchi non hanno guarnizioni ermetiche.
Per tagliare la testa al toro potrebbe aver senso metterci un po’ di pasta nera sigillante per motori sui vari attacchi?


Ancora una cosa per chi ha ben presente come è fatta la valvola: tra la parte elettrica e la parte meccanica della valvola c’è un rondellone che sui bordi è interrotto e sembra fatto apposta per consentire un piccolo sfogo ai gas di scarico che in piccola parte inevitabilmente si immagazzinano nel momento in cui la valvola è aperta, infatti quel piccolo sfogo era nero di fuliggine. Io mi chiedo però: com’è possibile questa cosa?? In questo modo i gas, anche se in piccola quantità, finiscono nel vano motore!!! Sbaglio?
Spero di essermi spiegato, grazie a chi vorrà risp
 
147black":1uxkbbsh ha detto:
Ho smontato e pulito la valvola EGR, riposizionando in fase di rimontaggio le guarnizioni metalliche presenti nei vari attacchi.
Da quando ho effettuato il lavoro ho come l’impressione di sentire un po’ di puzza di gas di scarico nell’abitacolo, anche se l’odore non è plateale.
Mi chiedo: ammesso che io abbia fatto errori nel rimontaggio anche se lo eslcudo data l’attenta verifica che ho fatto in fase di rimontaggio, è effettivamente possibile che la valvola egr e le relative tubazioni di raccordo abbiano perdite? Nel senso, i gas di scarico nella EGR non sono compressi e vengono praticamente risucchiati dal collettore di aspirazione o sbaglio? E’ la cosa è dimostrata anche dal fatto che le tubazioni non e gli attacchi non hanno guarnizioni ermetiche.
Per tagliare la testa al toro potrebbe aver senso metterci un po’ di pasta nera sigillante per motori sui vari attacchi?


Ancora una cosa per chi ha ben presente come è fatta la valvola: tra la parte elettrica e la parte meccanica della valvola c’è un rondellone che sui bordi è interrotto e sembra fatto apposta per consentire un piccolo sfogo ai gas di scarico che in piccola parte inevitabilmente si immagazzinano nel momento in cui la valvola è aperta, infatti quel piccolo sfogo era nero di fuliggine. Io mi chiedo però: com’è possibile questa cosa?? In questo modo i gas, anche se in piccola quantità, finiscono nel vano motore!!! Sbaglio?
Spero di essermi spiegato, grazie a chi vorrà risp

Le guarnizioni andrebbero ogni volta sostituite perchè quelle una volta smontate perdono. In pratica non lo fa nessuno perchè viene messo un pelino di pasta nera su entrambi i lati della guarnizione :OK)
 
Top