valvola antiscuotimento blocata

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao a tutti ho una jtd anno 2005 ho pulito la valvola egr , ma ho notato che il problema persiste , praticamente in spegnimento 8 volte su 10 la valvola antiscuotimento non si muove provocando quindi uno scossone in spegnimento , secondo voi cosa devo fare

livion2006":1lv95an6 ha detto:
ciao a tutti ho una jtd anno 2005 ho pulito la valvola egr , ma ho notato che il problema persiste , praticamente in spegnimento 8 volte su 10 la valvola antiscuotimento non si muove provocando quindi uno scossone in spegnimento , secondo voi cosa devo fare

Ma non è che sta partendo il volano o hai qualche supporto motore che si sta rompendo?

guarda la valvola che si dovrebbe muovere nel momento in cui spengo l'auto non si muove e quindi sento lo scossone , quando invece si muove lo scossone non lo sento , comunque grazie per la risposta

livion2006":2u34d4qe ha detto:
a mano si muove la farfalla muovendo il pistoncino valvola?

scusate sono sempre io (esco un'attimo fuori dall'argomento) ma i video si possono inserire sul forum e con quale formato

livion2006":3ng2m1c8 ha detto:
a mano si muove perfettamente , ma quando spengo l'auto non si muove
ma ti succede sempre o solo qualche volta ...

bisogna controllare i tubicini e scatola del vuoto

video youtube riesci
o lo carichi su un sito e metti il link

mi succede sopratutto a macchina fredda pero anche a caldo ogni tanto lo fa , la scatola del vuoto cosa sarebbe inoltre il tubicino che si trova sotto al fungo lo tolto e incastrato per bene ma nessun risultato.

Ma qual'è questa valvola, mai sentita, e dove si trova. (scusate l'ugnoranza ma quando viene a mancare il gasolio in spegnimento che scuotimento fà?) forse ci potrebbero essere altre ragioni

livion2006":21cnb83b ha detto:
mi succede sopratutto a macchina fredda pero anche a caldo ogni tanto lo fa , la scatola del vuoto cosa sarebbe inoltre il tubicino che si trova sotto al fungo lo tolto e incastrato per bene ma nessun risultato.
ah! ..non che non si muove proprio !, funziona lei ,ok !avevo capito male
allora niente ..capita a volte che si spenga male ..è una questione di vari fattori ..
o è sporca la farfalla o è allineata male (c'è una vitina di registro corsa nei restyling ) o semplicemente quando spegni becchi dei cicli motore un pelo più alti e ritarda un po,
.. prova ad aspettare 2 secondi prima di spegnere e dai il colpo secco alla chiave .
Puoi fare una prova a mano dal motore se vuoi
scaled.php

vai al cofano e con motore acceso azioni a mano l'attuatore ,lo premi bene infondo (la valvola si chiude ) e vedi se si spegne bene senza scossoni ...
cmq non ti preoccupare non è una cosa che porta a danni o altro ..
va pulita o tarata bene ..o magari è solo come spegni ...capita anche a me ogni tanto se spengo di fretta appena mi fermo.

invece a me a volte capita di avere lo scossone all'accensione,credete che sia sempre colpa di questa valvola?Come faccio a capire se funziona,all'accensione deve stare su o giù?

guarda io ho modificato il corpo farfallato eliminando completamente sia la farfalla che il meccanismo tappando poi i buchi e la macchina non ha alcuno scuotimenti ne a caldo ne a freddo.

questo per dire che secondo me il problema è un'altro e sicuramente la valvola è relativamente ininfluente.
come già suggerito io ipotizzerei comunque il volano o altro...

prova a scollegare l'attuatore della valvola e giraci qualche giorno se continua il discorso "a volte si a volte no" non dipende dalla valvola.

ps. il tubicino tappalo con una vite o un bulloncino in modo da non sfiatare continuamente depressione o rischi di avere problemi su altri attuatori.