valutazione sulla stabilità

diegoo89

Nuovo Alfista
7 Aprile 2008
35
0
6
ho preso una 147 usata e vorrei delle valutazioni

caratteristiche auto:

-cerchi da 17
-gomme 215
-molle anteriori sostituite
-2 bombole di metano nel portabagagli da 74kg

la macchina ha un buon assetto essendo piu bassa avanti e con piu peso del normale dietro ?

Mah, secondo me han fatto una cagata... nel senso che davanti avranno montato molle sì più basse (solo per ottenere la stessa altezza davanti/dietro, senza però curarsi del resto che è ben più importante) ma quindi al 90% anche più rigide, mentre visto il maggior carico al posteriore andava fatto esattamente l'opposto ovvero molle più rigide al posteriore; il che avrebbe già di suo mantenuto una maggior altezza da terra nonostante il peso in più.
Ovviamente poi se si cambiano le molle, per fare un bel lavoro vanno sostituiti anche gli ammortizzatori mettendoli in modo che siano adeguati ad esse (nuovi o ritarati più rigidi), altrimenti non riescono a dissipare correttamente la maggiore forza (a parità di spostamento) prodotta dalla molla stessa.

Io posterei nella sezione "Gasauti", vedrai che qualcuno avrà già fatto simili modifiche.

Comunque, a volte per non dover cambiare tutto (e se il peso non è eccessivo, come nel tuo caso), vengono solo montati degli spessori sotto le molle posteriori per aumentarne il precarico: non è un gran lavorone, ma per come la vedo io sarebbe già molto meglio della tua configurazione attuale che per me ha davvero poco senso... :sgrat)