valutare cerchi usati

Elwood

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2005
25
0
1
ciao ragazzi, volevo prendere dei cerchi in lega usati, credo 15.
ho visto un pò di prezzi e qualche offerta da privato: mi dareste le indicazioni per verificare che al di là del dichiarato "i cerchi sono in ottimo stato" ci siano le condizioni per comprarli? A livello pratico, una volta sotto il naso, che devo guardare, fare per controllare?

grazie!!!
:X)

Dovrei vederne 4 in settimana, qualcuno può darmi dei suggerimenti per piacere, ci conto.

El

controlla se sono storti, magari falli rotolare leggermente su una superfice piana, possibilmente pavimento, vedi se sono graffiati, e se vi sono molti pesetti significa che sono ovalizzati o storti e riparati

DevilBoss86":20b5leks ha detto:
controlla se sono storti, magari falli rotolare leggermente su una superfice piana, possibilmente pavimento, vedi se sono graffiati, e se vi sono molti pesetti significa che sono ovalizzati o storti e riparati

oky. che intendi con "pesetti" ?
i graffi li controllo su che lati? esterni, sugli "argini", altro...?

Ti ringrazio!!!!

El

sono i pesi che mette il gommista per la bilanciatura. più ce ne sono e più il cerchio è storto. se sono graffiati all' esterno vuol dire che han preso molti urti/strisciate tipo marciapiedi.

I pesi dove li mettono, all'interno?

Comunque se ci sono pesi e graffiature conviene lasciar stare o secondo voi esiste un imite accettabile, chiaramente nel caso si può tirare sul prezzo...?

El

Se hai un gommista di fiducia o dove dovrai montare le gomme te li controllano uno a uno in cinque minuti,fidati che e' la cosa migliore da fare...

il valore dei pesetti è dato dall'accoppiata cerchio + gomma quindi non vale come regola per sapere se il cerchio è danneggiato o meno.

Alucard":2zrxq6oj ha detto:
il valore dei pesetti è dato dall'accoppiata cerchio + gomma quindi non vale come regola per sapere se il cerchio è danneggiato o meno.
Esatto...potrebbe essere perfetto il cerchio e sbilanciata la gomma così come il contrario...però se montano sulla macchina solo il cerchio... :scratch)

Lacco79":18pb8nvh ha detto:
Alucard":18pb8nvh ha detto:
Esatto...potrebbe essere perfetto il cerchio e sbilanciata la gomma così come il contrario...però se montano sulla macchina solo il cerchio... :scratch)

Posto pure io. Una settimana dopo averla coprata gli ho fatto montare le termiche e hanno comunque dovuto mettere i pesetti... Dubito che i cerchi fossero già ovalizzati

Allora ragazzi ho visto dei cerchi, tenuti bene, hanno dei pesetti all'interno, dei rettangolini grammati, qualcuno di + qualcuno di meno.
Non ho visto graffi, segni e imperfezioni.

Domanda 1: vedendoli così sembrano ok, possibile che abbiano comuqnue i pesatti?

Se li prendo, devo farli montare con nuove gomme.

Domanda 2:
a quel punto devo chiedere di farli calibrare (con pesetti) o li faccio montare e basta così come sono con gomme nuove?

Domanda 3: la calibratura la ga un gommista normale e se si grosso modo cosa potrebbe costare?

bè, sinteticamente credo di aver scritto tutto sui dubbi che mi restano.
grazie a tutti x le risposte.

Elwood