VALORI di resistenza e diodo per luci di posizione a led...

su ebay un tizio vende i led ma sconsiglia l'uso di resistenze...
cmq posso dirvi che i led sono stupendi ma ho acquistato delle simoni racing da 4000k che fanno una luce mostruosa confrontate a piaa e altra roba....x fortuna che il negoziante mi ha fatto provare tutti i tipi di lampadine che aveva in negozio

ma stai parlando di anabaglianti....o sbaglio?
erpatata":ft3igrsz ha detto:
su ebay un tizio vende i led ma sconsiglia l'uso di resistenze...
cmq posso dirvi che i led sono stupendi ma ho acquistato delle simoni racing da 4000k che fanno una luce mostruosa confrontate a piaa e altra roba....x fortuna che il negoziante mi ha fatto provare tutti i tipi di lampadine che aveva in negozio

lukameraweb":28y20ifw ha detto:
ho visto la FAQ ma non ci sta scritto...
di che valore deve essere la reissitenza e di quale il diodo?
grazie

per la resistenza è semplice
vedi i colori? arancione arancione rosso oro (se la fotocamera nn li ha distorti e io nn sono diventato daltonico :asd) )

oro è la precisione (+o-5%) (se ci fosse argento sarebbe 10%)

gli altri 3 colori determinano il valore:
i primi due colori determinano 2 numeri, il terzo l'esponente da dare al 10 che moltiplicato con i primi 2 numeri da il valore della resistenza

a questo punto ti serve solo sapere il codice dei colori, te lo riporto:

NERO 0
MARRONE 1
ROSSO 2
ARANCIO 3
GIALLO 4
VERDE 5
BLU 6
VIOLA 7
GRIGIO 8
BIANCO 9

quindi ottieni 33 * 100 = 3300 ohm = 3,3 kohm

lukameraweb":2ym2pien ha detto:
quindi 3300 ohm e 5 watt??????

in un asta di ebay uno diceva che la si doveva mettere di 30 ohm....avremmo bruciato tutto!!!
incrediible...
qualcuno vuole confermare 3300 ohm e 5 watt come resistenza da utilizzare?

dipende dal led usato...la potenza nn te la posso confermare, ma dalla foto la resistenza sembra leggermente più grossa della media quindi 5w dovrebbe andar bene, anche se secondo me ne basterebbe anche una da 2 o 3 w

riassumendo con una resistenza da 5 w secondo me vai sul sicuro :D

ok e alto valore homico pure...
simo__87":4awxl6qr ha detto:
lukameraweb":4awxl6qr ha detto:
quindi 3300 ohm e 5 watt??????

in un asta di ebay uno diceva che la si doveva mettere di 30 ohm....avremmo bruciato tutto!!!
incrediible...
qualcuno vuole confermare 3300 ohm e 5 watt come resistenza da utilizzare?

dipende dal led usato...la potenza nn te la posso confermare, ma dalla foto la resistenza sembra leggermente più grossa della media quindi 5w dovrebbe andar bene, anche se secondo me ne basterebbe anche una da 2 o 3 w

riassumendo con una resistenza da 5 w secondo me vai sul sicuro :D

lukameraweb":2myxsp1l ha detto:
parlavo del valore homico della resistenza...
deve essere alto....parlo dei 3000 ohm

relativamente alto :asd)
considera che nelle prove che facevo in laboratorio a scuola (sono perito in elettronica e telecomunicazioni) la maggior parte delle volte usavo resistenze da 100 kohm 150 kohm 300 kohm ecc....certe volte anche dell'ordine del megaohm

cmq come valore usa quello, nn superiori, perchè la potenza la puoi scegliere come ti pare basta che sia superiore a quello che ti serve, ma il valore della resistenza credo serva (oltre a consentire una migliore illuminazione dei led) a ingannare la centralina che segnala l'avaria luci quindi penso che konto l'abbia tarata bene facendo in modo che la tensione che si viene a creare ai capi di tale resistenza quando i led sono collegati sia proprio quella ke la centralina legge come corretta :OK)

ho capito e grazie tante....
simo__87":2o7vbrcc ha detto:
lukameraweb":2o7vbrcc ha detto:
parlavo del valore homico della resistenza...
deve essere alto....parlo dei 3000 ohm

relativamente alto :asd)
considera che nelle prove che facevo in laboratorio a scuola (sono perito in elettronica e telecomunicazioni) la maggior parte delle volte usavo resistenze da 100 kohm 150 kohm 300 kohm ecc....certe volte anche dell'ordine del megaohm

cmq come valore usa quello, nn superiori, perchè la potenza la puoi scegliere come ti pare basta che sia superiore a quello che ti serve, ma il valore della resistenza credo serva (oltre a consentire una migliore illuminazione dei led) a ingannare la centralina che segnala l'avaria luci quindi penso che konto l'abbia tarata bene facendo in modo che la tensione che si viene a creare ai capi di tale resistenza quando i led sono collegati sia proprio quella ke la centralina legge come corretta :OK)

ciao aa tutti mi intrufolo nella discussione..... :p
anke io voglio mettere i led alle luci di posizione
cosa devo chiedere nel negozio di eletteronica?

2 led di che tipo e che resistenza?
in campo elettronico sono una zappa quindi vi prego di farmi solo la lista della spesa :)
ciao e grazie

max

i led ti consiglio di comprarli da konto se vuoi qualcosa di serio, se vuoi provare qualche cacatella :D compra i lampa, costano 6€ però non ti assicuro la durata oltre una settimana :asd) le resistenze che ti servono sono da 330omh se non sbaglio al max 470ohm, i diodi invece sono zener da 15V 1W, meglio se trovi i 5W :D

ok...grazie.
ho provato a contattare konto ma e' sparito.
manco su icq risponde.
grazie

bluinca":2rl3bpz8 ha detto:
ok...grazie.
ho provato a contattare konto ma e' sparito.
manco su icq risponde.
grazie
qui sul forum non ti risponderà per altri 10 giorni + o -
ti consiglio di aspettare ma di prenderli da lui ;)

ragazzi io ho acquistato delle luci a led..ma ora non so che resistenza devo usare...help...vorrei fare questo lavoro alle 13..