Valori convergenza...

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
41
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Cosa ne dite di questi dati?

converg.jpg
 
-Principe-":q0c2uu2k ha detto:
mi pare sballata......

Ma dove è sballata io di convergenza non ne capisco molto, che valori dovrebbe avere dopo la registrazione? :wall)
 
Davanti era meglio prima....dietro non l'ha corretta....i valori non sono quelli giusti fattela rifare...... :nod)

P.S. Non è che devi capirci, è che devi vedere che valori sono indicati per la 147 con cerchi da 16, e questi non sono i valori giusti (almeno mi pare interpretando i numeri).
 
Praticamente quindi i valori dovrebbero essere quelli della casella "Tolleranza", giusto?
 
A mio parere non ci ha fatto granchè, i valori non erano fuori neanche davanti, era (ed è tuttora) chiusa di convergenza all'avantreno, il che ti dà una maggior precisione in rettilineo e meno sensibilità a buche e avallamenti, penalizzando un po' l'ingresso in curva. Considera anche che quando c'è la forza motrice le ruote tendono a chiudersi ancora mentre quando freni si aprono.
Quello che invece mi appare molto strano è l'incidenza, ma potrebbe essere che non l'ha misurata correttamente (facendo girare completamente le ruote da parte a parte).
Anche il posteriore non era male, e il piccolo sbilanciamento tra dx e sx è piuttosto diffuso.
 
dallas140cv":36ox4j6j ha detto:
A mio parere non ci ha fatto granchè, i valori non erano fuori neanche davanti, era (ed è tuttora) chiusa di convergenza all'avantreno, il che ti dà una maggior precisione in rettilineo e meno sensibilità a buche e avallamenti, penalizzando un po' l'ingresso in curva. Considera anche che quando c'è la forza motrice le ruote tendono a chiudersi ancora mentre quando freni si aprono.
Quello che invece mi appare molto strano è l'incidenza, ma potrebbe essere che non l'ha misurata correttamente (facendo girare completamente le ruote da parte a parte).
Anche il posteriore non era male, e il piccolo sbilanciamento tra dx e sx è piuttosto diffuso.

eehhhmmmm io leggo che davanti è APERTA di 0,30° il che è ben al di sotto della regolazione richiesta per la 147.

Tra parentesi non si capisce bene se siano 30° o 0,30° il che cambia e non di poco..... :matto)
 
Infatti, secondo Alfa Romeo dovrebbe essere aperta di 0,50°, con tolleranza di 0,50° (quindi tra 0 e -1° di convergenza). La vedo dentro alle tolleranze e comunque, come dicevo sopra, tenerla più chiusa la rende più precisa in rettilineo.
 
dallas140cv":3bgp958t ha detto:
Infatti, secondo Alfa Romeo dovrebbe essere aperta di 0,50°, con tolleranza di 0,50° (quindi tra 0 e -1° di convergenza). La vedo dentro alle tolleranze e comunque, come dicevo sopra, tenerla più chiusa la rende più precisa in rettilineo.

mah...è così ampia la tolleranza? Cioè da 0 a 1°????

Mi pare strano.....su GTA i valori per i cerchi da 17 sono:
- 15' 55" davanti e + 25' 29" dietro.

Seppur una minima differenza potrebbe starci tra normale e GTA, non riesco a trovare il nesso tra i valori di una e dell'altra.

Per quanto riguarda la convergenza anteriore, riducendo un po' l'apertura (quindi portandola più vicina allo 0) si rende l'auto più rapida negli inserimenti....la precisione della traiettoria in rettilineo, come ci insegnò a suo tempo l'Esimio, è regolata dal retrotreno...
 
Ecco il granchio che mi sono preso: la convergenza prescritta è -1 mm con tolleranza 1 mm! Quindi bisogna vedere a quanti gradi (o frazioni) corrisponde 1 mm con le ruote da 16".
Per quanto riguarda la differenza con la GTA, bisogna tenere presente che il montante ruota è specifico, per alloggiare le pinze con attacco da 13 cm e per imprimere alle ruote gli angoli di progetto.
 
Innanzi tutto grazie dell'interessamento a tutti, poi, metto un' altra stampata fatta quando avevo la 1.6 con assetto e cerchi da 17";
con quei dati mi trovavo molto bene, vi sembrano corretti?
Perche se mi confermate l'impressione che ha avuto, e cioè che cia molto meglio il vecchio gommista del nuovo torno da lui :asd) :OK)

convergenzaassetto1.6.jpg



:ciao)
 
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