valola EGR, come capire se è sporca?

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
2,771
0
36
45
Novara
leggendo ke tanti hanno problemi con sta valvola e mi sembra che anche la mia vada meno, volevo portarla dal meccanico x farla verificare, ma è una cosa che può fare al volo o deve smontare qualcosa?
grazie

Ci sono mi pare tipo 8 viti da smontare, ma cone le chiavi giuste ci vorranno 10 minuti, potresti anche farlo benissimo da solo

La pulizia cmq non fà mai male anche se non si verificano i "sintomi" dell'EGR sporca, prendila come una manutenzione ordinaria periodica :)

ma c'è da smontare il copercio del motore?

preferisco cmq andare dal mecca..magari se è una cosa veloce me lo fa aggratis... :OK)

.:MaVericK:.":23ege41y ha detto:
Certo, una volta tolto il coperchio la trovi in alto sulla dx...
appena posso passo dal meccanico ke mi dirà...ma va, nons erve, sicuramente è a posto! :sic)

allora.. con l'examiner la si verifica al volo...

si collega e si selezionano questi parametri:

massa aria obbiettivo
massa aria misurata
stato egr
apertura egr

con motore regimato al minimo e valvola chiusa, la massa misurata deve essere pari a 1/4 della cilindrata ovvero sara circa 450...

se cos' non è, prima si pulisce il debimetro, e se resta tale si smonta l'egr

maurovoice":1q8zzdrm ha detto:
allora.. con l'examiner la si verifica al volo...

si collega e si selezionano questi parametri:

massa aria obbiettivo
massa aria misurata
stato egr
apertura egr

con motore regimato al minimo e valvola chiusa, la massa misurata deve essere pari a 1/4 della cilindrata ovvero sara circa 450...

se cos' non è, prima si pulisce il debimetro, e se resta tale si smonta l'egr
ok grazie...al max stampo sta risposta e la porto al mecca...anke se essendo officina alfa dovrebbe già saperlo...

Che sintomi ha la tua auto?Oltre ad andare meno fuma parecchio?Quanti km ha?E' stata mai pulita l'EGR?Io la mia la pulisco da me ogni circa 20.000km è molto semplice da fare,ci impieghi 30 minuti compreso di bagno nella benzina per disincrostarla,in Alfa o il meccanico in genere si prendono 30/40€ per pulirla :OK)

mi sembra che vada meno...non fuma e ha 28000km, ma non è mai stata pulita...il problema è ke faccio tutti i giorni poca strada...

scusate ce qualche topic per capire cos'è l'egr mi insteressa perchè la mia va meno e fuma di +,scusate l'ignoranza ma ho il cervello senza inercooler.... :lol: