Validità dei ricambi "compatibili"

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Vi dico subito che la mia esperienza in merito è limitata ad alcuni componenti elettrici e della fanaleria, ma sarei curioso di sentire la vostra opinione.Ho dovuto sostituire i due fendinebbia della 156 e successivamente anche i due fari anteriori che apparivano rovinati specie sul vetro(rigature e perdita di brillantezza e trasparenza).Ovviamente, e lo dico senza vergogna, NON ho acquistato ricambi originali, bensì ricambi provenienti dal mercato "parallelo" prodotti in estremo Oriente.Che dire:la qualità dei materiali è ottima, uguale se non superiore a quella dei Carello "originali", le dimensioni sono chiaramente uguali al decimo di mm(controllate con calibro), il montaggio di conseguenza non comporta alcun inconveniente.I cablaggi interni sono realizzati con estrema cura con l'impiego di cavetti di sezione superiore agli originali( e non è un male), i due fari hanno ugualmente la predisposizione per il motorino della regolazione(che ho montato senza alcuna difficoltà)....insomma un livello generale di qualità molto elevato, a mio giudizio.Tutto questo ad un prezzo pari a circa un quarto di quello che avrei speso con gli "originali"....ma alla fine sappiamo noi dove vengono prodotti e assemblati 'sti originali :sgrat) :sgrat)
Che ne pensate?

ricambi compatibili...se presi quelli giusti, di marca giusta, e da un ricambista "bravo" si spende meno della metà senza problemi... :OK)

mancio83":1xlppcu9 ha detto:
ricambi compatibili...se presi quelli giusti, di marca giusta, e da un ricambista "bravo" si spende meno della metà senza problemi... :OK)

Thanks Mancio :asd) :asd)

spesso i componenti originali sono prodotti anch' essi ad oriente, ma solo marchiati con altro nome.
A volte meglio affidarsi a ricambi originali (dipende dal ricambio e dal tempo che deve "tenere"). Per un faro, solitamente va benissimo un ricambio non originale.

Da tener presente anche i ricondizionati (alternatori, frizioni, motorini di accensione), dove vengono sostituite/riparate solo le parti interne + soggette a usura, con buona resa e buon prezzo.

giangirm":3qhi274e ha detto:
spesso i componenti originali sono prodotti anch' essi ad oriente, ma solo marchiati con altro nome.
A volte meglio affidarsi a ricambi originali (dipende dal ricambio e dal tempo che deve "tenere"). Per un faro, solitamente va benissimo un ricambio non originale.

Da tener presente anche i ricondizionati (alternatori, frizioni, motorini di accensione), dove vengono sostituite/riparate solo le parti interne + soggette a usura, con buona resa e buon prezzo.

Proprio quì volevo arrivare:spesso(io credo sempre) i componenti "originali" sono ugualmente prodotti in oriente.E allora come la mettiamo:all'atto pratico se esiste(se) una differenza, qual'è???Dai miei confronti l'unica e sottolineo l'unica differenza sta nel prezzo :( :(

L'unicq differenza è che sui ricambi "originali" compare il marchietto di fabbrica dell'autoveicolo o del gruppo in generale, mentre in quelli "non originali" questo marchietto non cè.
cosa comporta? soltanto un inutile aumento di costo e stop.
Lo stesso vale ad esempio per i paraurti e per tutte le altre parti.