Aleksej":3i6eqru1 ha detto:
pis-pis":3i6eqru1 ha detto:
Se invece la tua futura cucina sarà "lineare". Cioè avrai un'unica parete su cui mettere armadietti, fuochi, lavello, lavastaviglie, frigo, piano lavoro allora io ti direi di buttarti su qualcosa di più impegnativo. Tanto poi potresti sempre riutilizzarlo in una futura cucina.
Vero... ed io sono in quella condizione: parete lineare da 4mt.
Al max cambierò il piano spostandomi. Avevo il sospetto che la cucina fosse il centro nevralgico di una casa "migrante"...
Bravo... :clap)
Anche perchè è quella su cui spendi di più.
Due consigli dello zio Pis-Pis che se vuoi puoi far tuoi:
Allora, parete lineare di 4 metri....ragazzo mio sei a cavallo. Io la farei così.
Frigorifero ad un estremità (a destra o sinistra secondo il tuo piacere) con celletta frigorifera sopra.
Sopra frigo e celletta metti una vano (eventualmente con un ripiano) dove ritirare biscotti, alluminio, pellicole varie, torte conezionate, marmellate, e frutta secca. Cioè tutta roba che non richiede di esser messa in frigo.
A lato del frigo ti metti una base in marmo di 60 x 60 (meglio ancora 60 x 80 di profondità: lavori da dio) e sotto 2 cassetti (posate) più un mobiletto separato con un ripiano (per le pentole)
Poi ci metti i fuochi (4 fuochi se sei da solo sono più che sufficienti).
Sotto i fuochi il forno.
A lato dei fuochi ti metti il lavello doppio in acciaio (in pietra o finta-pietra sarebbe il massimo ma penso ti costi uno sproposito) con sgocciolatoio annesso (non far la cazzata di prenderlo singolo che poi quando lavi i piatti bestemmi come un turco perchè non sai dove risciacquarli senza fare un macello). Rubinetto "a doccetta" almeno lo stacchi dalla sede e ci pulisci lo sgocciolatoio senza usare la spugna.
Sotto il lavello ovviamente avrai lo spazio chiuso da antina che userai per mettere l'olio, aceto, spugne e detersivi vari.
A lato del lavello ti metti un'altra base in marmo più grossa della prima (diciamo che volendo potresti anche farla di 1,20 se vuoi esagerare).
Questa è indispensabile che sia lunga perchè oltre a lavorarci ci devi mettere il microonde (fidati che quando abiterai solo sarà il tuo migliore amico...) e sotto un altro mobile da utilizzare a tuo piacere (ricordati che devi ancora ritirare le tovaglie e tovaglioli, la pasta, i prodotti in scatola se ne usi, piatti e bicchieri che non usi e che tiri fuori se avrai ospiti.
Oppure puoi utilizzare questo spazio per incassare la lavastoviglie se la vuoi, io personalmente vivo da solo e non l'ho ce l'ho...per quei due piatti che sporco me li lavo:asd)).
Metti poi altri mobiletti appesi sopra la cucina di cui uno deve essere necessariamente uquello a rastrelliera per scolare i piatti rigorosamente sopra il lavello e sei a posto.
P.s. non dimenticarti la cappa con la luce e ventilatore a tre velocità sopra il piano cottura.