Vacuometro

david_tub

Nuovo Alfista
14 Agosto 2005
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Macerata
Ciao volevo sapere a cosa serve un vaquometro; lo so che serve per misurare le pressioni inferiori ad 1 bar il vuoto, ma a cosa lo posso applicare cosa posso tenere sotto controllo con questo strumento montato sulla mia auto? La parola a voi esperti
 
Non è che riesci a vedere tanto il consumo quanto l'apertura della farfalla: in pratica quando è chiusa il vac rileva una depressione nel condotto d'aspirazione, ma appena la si apre la depressione si annulla e arriva a 0 bar, cioè quella atmosferica.
Io l'ho installato perché.... mi piaceva vedere una lancetta che frullava anche se non c'è turbina sotto il cofano! :asd) :asd)
 
Questa proprio non l'avevo mai sentita!!

A che serve conoscere la depressione a farfalla chiusa?

Sui vecchi diesel il vacuometro serviva a tenere sotto controllo l'efficienza del depressore (quello che aspira l'aria da dentro il polmone del servofreno).

Sui benzina non ce n'era necessita' visto che la depressione la faceva l'aspirazione del motore (nel diesel non sarebbe possibile data l'assenza della farfalla).

Non so se sia mai stato installato sulle vecchie automobili diesel; di sicuro c'era su camion e furgoni anche piccoli (ad esempio c'era sui primi Transit).
 
-Luxor-":qhgewyl2 ha detto:
dove te lo hanno collegato???
Te lo hanno?!? Racing Man fa tutto da solo, artigianal style! :elio)

Scherzi a parte, l'ho collegato con una "T" al tubo del servofreno.

E' uno di quei tubi che partono dal collettore e va verso quella specie di "cipollone" a ridosso della plancia, nel vano motore.
 
Marco147 2.0":gj7r88td ha detto:
Scherzi a parte, l'ho collegato con una "T" al tubo del servofreno.
Appunto, perche' serve a verificare l'efficienza del servofreno.
Sul benza lo vedi andare su e giu' perche' aspira dal polmone aolo a farfalla chiusa, quando fatica ad aspirare dal filtro aria; sul diesel lo vedresti sempre in depressione, perche' non essendoci mai depressione nei condotti di aspirazione (non c'e' farfalla) e' necessaria una pompa dedicata (il depressore) per far funzionare il servofreno.
E' uno di quei tubi che partono dal collettore e va verso quella specie di "cipollone" a ridosso della plancia, nel vano motore.
Specifichiamo meglio per i profani:
Il cipollone si chiama polmone del servofreno. Per riconoscerlo: e' quel coso con attaccata sopra la pompa dei freni. Per riconoscere quest'ultima: e' quella cosa allungata sopra cui e' montato il serbatoio del liquido freni.

Sul davanti del cippollone, spostato di lato, c;e; un tubo di gomma di un paio di CM di diametro. E' quello il tubo da intercettare.
 
david_tub ha scritto:
Sul mio m-jet dove lo collego e una volta collegato come lo sfrutto? che ci tengo sotto controllo?

Ma visto che hai un M-jet e l'econometro lo tieni incorporato del display di controllo tra tachimetro e contagiri, perchè non misuri la pressione del turbo?

Cmq il vacuometro sulle auto a benzina veniva utilizzato in passato per vedere il consumo istantaneo. Da una piccola ricerca ho visto che una delle ultime auto che lo montava di serie era la Lancia Dedra, Fiat uno 1°serie allestimento SMART, poi una versione della ford sierra lo porteva elettronico con 2 led, ma il principio era quello, Ciao :elio)
 
oltre al manometro del turbo (che anche quello non so cosa me ne faccio a tener sotto controllo la prex della turb) quale altro strumento mi consigliate di accoppiarci e il relativo motivo della scelta
 
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