Utilizzo mic blue&me come normale mic per pc?

TaNdOi

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2009
185
0
16
ciao a tutti,
mi rivolgo a voi esperti per avere informazioni rigurado al mic della predisposizione blue&me:
è possibile ( e se si come) collegare il mic del blue&me al pc come un normalissimo microfono?
ho visto che escono due fili e nella mia ignoranza speravo che bastasse collegarli alla massa e segnale di un comunissimo cavo jack per farlo funzionare, ma così non è stato..
La spiegazione di questo "esperimento" è presto detta: ho installato un pc in macchina e il mic mi servirebbe per fare l'impianto bluethoot homemade!
grazie in anticipo a tutti voi!

TTL-232R-AJ.jpg

Il segnale hai provato sia a collegarlo a RX che TX? (non assieme anche se penso non succeda nulla)
C'è qualcosa tra il jack e il microfono a parte il filo? (tipo circuiti, resistenze ecc)
L'impedenza del microfono quanta è?
Io ho un vecchio microfono per pc e non ha niente di speciale, jack, filo e microfono!
Hai un'altro microfono funzionante? Non vorrei che magari il problema è nel pc.
Stai facendo un carputer?

:ciao)

icezxr":22yuolow ha detto:
TTL-232R-AJ.jpg

Il segnale hai provato sia a collegarlo a RX che TX? (non assieme anche se penso non succeda nulla)

Allora, innanzitutto grazie per l'interessamento!
La prova l'ho effettuata tagliando il filo di un mic generico (mono); ho separato massa e segnale e li ho collegati alternativamente ai pin del microfono blue&me presente nella plafoniera della mito.

C'è qualcosa tra il jack e il microfono a parte il filo? (tipo circuiti, resistenze ecc)
io ho collegato direttamente i cavi del jack ai due pin in uscita dal microfono, ma non conoscendo come la versione blue&me funzioni non so se in mezzo ci sia qualcos'altro. Sbirciando dentro la plafoniera sembra effettivamente che ci sia dentro qualche scheda elettronica, ma non ci metto la mano sul fuoco.

L'impedenza del microfono quanta è?
Non ne ho idea..dici che è possibile misurarla con un multimetro ai capi dei due pin?

Io ho un vecchio microfono per pc e non ha niente di speciale, jack, filo e microfono!
Hai un'altro microfono funzionante? Non vorrei che magari il problema è nel pc.
Si; infatti la prova in quel modo dà esito positivo.

Stai facendo un carputer?

Esattamente, ti rimando a questo topic
viewtopic.php?f=5&t=112181&hilit=carputer

Grazie mille ancora!

Ma quello è lo schema del microfono del connect o del blue&me ? Perchè ad occhio mi sembra il vecchio DTE, ma potrei sbagliarmi :ka) Comunque se ho capito bene, hai messo la plafoniera della MiTo con il microfono sulla tua, e vorresti utilizzare il microfono che c'è per collegato ad un pc giusto ? Comunque secondo me c'è una soluzione con molto meno sbattimento : togli il microfono che c'è adesso e ne metti uno per pc :nod)

Ecco perchè il pc non lo vede, c'è troppa roba in mezzo, devi isolare il microfono, se il blu&me NON ti serve più puoi incidere le due piste del microfono o se ci sono i cavetti tagliarli e saldare lì i due cavi massa e segnale provenienti dal jack, oppure, come ha suggerito al140 prendere un microfono standard e incollarlo dentro alla plafoniera o in un altro luogo idoneo.
Per una buona resa ti consiglio questo: :asd)
Elvis+mic.jpg

al140":7vrqfkg8 ha detto:
Ma quello è lo schema del microfono del connect o del blue&me ? Perchè ad occhio mi sembra il vecchio DTE, ma potrei sbagliarmi :ka) Comunque se ho capito bene, hai messo la plafoniera della MiTo con il microfono sulla tua, e vorresti utilizzare il microfono che c'è per collegato ad un pc giusto ? Comunque secondo me c'è una soluzione con molto meno sbattimento : togli il microfono che c'è adesso e ne metti uno per pc :nod)

Esatto, vorrei utilizzare il mic attaccato ad un pc! dovrei provare a smontare la plafoniera, ma ho paura di distruggerla!
Le linguette di plastica mi sembrano giusto pronte per spezzarsi!

icezxr":7vrqfkg8 ha detto:
Ecco perchè il pc non lo vede, c'è troppa roba in mezzo, devi isolare il microfono, se il blu&me NON ti serve più puoi incidere le due piste del microfono o se ci sono i cavetti tagliarli e saldare lì i due cavi massa e segnale provenienti dal jack, oppure, come ha suggerito al140 prendere un microfono standard e incollarlo dentro alla plafoniera o in un altro luogo idoneo.
Per una buona resa ti consiglio questo: :asd)
Elvis+mic.jpg

Spero di riuscire a smontarla senza spaccarla troppo... :baby)
Qualcuno l'ha già aperta per caso?
Grazie ancora per le risposte!

Allora, ho smontato questa benedetta plafoniera.
Ora sono rimasto solo con questo mic (che è un parallelepipedino nero tipo 2x0,3x0,3 cm) solo che è incastrato tra la parte trasparente e il bordo laterale.
Suppongo, non vedendo incastri, che questi ultimi siano incollati, dunque non riesco a levare questo dannato mic per cercare di capire come sia fatto e come funzioni...
Dalla sigla posta sopra credete si possa capire qualcosa?

Alor la foto è questa:

fotografie0091.jpg

per quello che si può leggere l'etichetta recita:
"Telcom T.
MIC-98-006-01
N°518331620"
Della prima riga non sono sicuro della prima parte, e c'è un'altra riga in fondo ma completamente coperta dalla plastica.

Inoltre ho proseguito con i test ed ho scoperto che in realtà il mic funziona, ma ha un volume bassissimo.
Anche alzando tutti i volumi a palla ed utilizzando il mic boost al massimo si sente solo se parlo direttamente dentro nel mic..
qualche idea a riguardo su come risolvere il problema?

EDIT:
ho trovato questo schema a riguardo
http://www.roundsolutions.com/telicom/p ... 004-01.pdf
può essere utile?

Probabilmente nella scheda in cui è collegato il microfono c'è un piccolo amplificatore che aumenta il segnale di molto, ma quel cavetto nero che esce dal microfono dove và a finire? Ci sono tre cavi sotto quella guaina nera?
La plafoniera non c'è modo di smontarla ad esempio togliendo la parte trasparente senza correre il rischio di rompere qualcosa?