Ciao ragazzi, che utility posso utilizzare per verificare il corretto funzionamento di un hd maxtor sata? :grazie)
Pulisan":2y5ferik ha detto:dipende, cosa vuoi controllare in particolare? ti bastano le informazioni SMART oppure vuoi fare un test "approfondito"? in questo caso l'unica cosa che mi viene in mente è l'utility della maxtor ma non so se faccia anche test sul disco
DriftSK":1mg08hk2 ha detto:SpinRite 6
http://www.grc.com/sr/spinrite.htm
non è solo un tool diagnostico, ma permette di rigenerare le informazioni a livello elettromagnetico. Richiede diverse ore per completare un ciclo di operazioni ma ne vale assolutamente la pena.
InterNik":1y7n3lr7 ha detto:C'è l'apposita utility sul sito maxtor (maxdiag).
Non è particolarmente significativo, si limita a leggere tutti i settori del disco.
Se hai dubbi il modo migliore è... bidonare l'HD e sostituirlo
no, per nulla... se non fa "ciucki ciucki" non è affatto detto che sia il disco... :ka)Lacco79":ke9c6era ha detto:InterNik":ke9c6era ha detto:C'è l'apposita utility sul sito maxtor (maxdiag).
Non è particolarmente significativo, si limita a leggere tutti i settori del disco.
Perfetto... :lol:
Adesso stò facendo il memtest, se quello da esito positivo è da bidonare l'hd... :nod)
InterNik":3tpeeczf ha detto:no, per nulla... se non fa "ciucki ciucki" non è affatto detto che sia il disco... :ka)Lacco79":3tpeeczf ha detto:InterNik":3tpeeczf ha detto:C'è l'apposita utility sul sito maxtor (maxdiag).
Perfetto... :lol:
Adesso stò facendo il memtest, se quello da esito positivo è da bidonare l'hd... :nod)
InterNik":3lergwcv ha detto:Puoi appurare se è in modalità PIO abbastanza
facilmente (anche se avendo usato anche un disco
SATA la questione non è logica), da gestione periferiche
(scrive "modalità PIO" o "Ultra DMA").
In pratica la modalità PIO vale solo per i dischi PATA, quelli SATA dovrebbero essere "solo" equivalenti a UDMA.
Controlla nel BIOS se il controller SATA è impostato come "normale" o "avanzato".
PS mem test così lento con soli 512MB? Mi sembra moolto strano.
Vabbè lento, ma così è troppo!
Ovvimente usi questo, giusto?
http://www.memtest.org/download/1.70/me ... floppy.zip