Utility per controllo del traffico

Ma è davvero preciso? Ha veramente TANTE rilevazioni!

Il sistema di monitoraggio autostradale del traffico OCTOtelematics utilizza esclusivamente i dati trasmessi dai contatori satellitari dei propri clienti, nell'assoluto rispetto della privacy.

OCTOtelematics fa parte del gruppo MetaSystem (gruppo conosciuto), su questi strumenti di rilevazione (con altri servizi) ma non riesco a recepire bene il funzionamento.
Si parla di "Octo Telematics - 643.029 Satisfied Customers on the Road", quindi più di mezzo milione di vetture... l'azienda è romana quindi posso presumere siano molto diffusi, gli apparecchi, in Italia (come si evince dal fatto che la rilevazione traffico è disponibile in 3 lingue ma SOLO sul territorio Italiano), ma come saperlo? Come posso sapere che il tratto tra Morgex ed Aosta è realmente libero? Non ci sono apparecchi e non rileva oppure ci sono e sono in due e magari sono fermi all'autogrill e la situazione sembra critica? (Traffico bloccato!)
Traffic management: http://www.octotelematics.com/solutions ... management

Sembra veramente potente? Come faccio ad installarlo? (end consumer: http://www.octotelematics.com/stakeholders/end-consumer pagina promozionale, praticamente, ma nessuna indicazione!)

I servizi sono numerosi: vedere "solutions" sul menu da http://www.octotelematics.com/

Interessante: chi ne capisce/sa di più?

Bruno,
il sistema si basa sulle rilevazioni fatte con i box che installano in macchina per monitorare/registrare gli ultimi spostamenti (la cosa è utile per capire cosa succede negli incidenti; alcune compagnie assicurative fanno sconti sulla RC se lo installi)

Ti dirò che a Roma (GRA) sembra abbastanza efficiente.
Nei casi in cui c'è poco traffico, quindi dati insufficienti, vedi il tratto interessato in grigio (insuff. rilevazioni)

giangirm":19je3pff ha detto:
Bruno,
il sistema si basa sulle rilevazioni fatte con i box che installano in macchina per monitorare/registrare gli ultimi spostamenti (la cosa è utile per capire cosa succede negli incidenti; alcune compagnie assicurative fanno sconti sulla RC se lo installi)

Ti dirò che a Roma (GRA) sembra abbastanza efficiente.
Nei casi in cui c'è poco traffico, quindi dati insufficienti, vedi il tratto interessato in grigio (insuff. rilevazioni)

ok, il presupposto l'ho capito :OK) . Ma come si installano, con quanti apparecchi diventa efficiente il sistema, le rilevazioni bastano da un apparecchio o ce ne vogliono di più?

Mi interessa: noi siamo una rete, siamo tutti collegati. Collaborare per rendere più efficiente tutto il sistema di modo che sia il più utile possibile è un vanto. Se poi si risparmia sulla RC... :elio) :D

Bruno147":nx75rlp7 ha detto:
come si installano, con quanti apparecchi diventa efficiente il sistema, le rilevazioni bastano da un apparecchio o ce ne vogliono di più?
come si installano non lo so, immagino che sia solo un gps di cui vengono registrati su un sistema centrale
Di sicuro hanno un numero minimo di rilevazioni prima di fornire il dato.
Se guardi di notte le hautostrade meno trafficate, dati non ne trovi (se guardi il GRA dovresti vedere anche quanti veicoli col box ci sono)
Tant'è che sono partiti da tempo, prima con Roma, poi Milano, poi l' A1 ora quasi tutte le autostrade (man mano che si diffonde).

guarda adesso l' A3 Sicignano-potenza
Vedi che i veicoli sono pochi e alcuni tratti infatti non hanno la rilevazione velocità media?

In effetti i tratti non segnalati sono "grigetti", gli altri hanno indicazione di una certa velocità :scratch)

EDIT: Tra Parma e Reggio manca "Terre di Canossa - Campegine"... dovremmo segnalarglielo. Il sistema sembra proprio bello... un sistema così è molto utile se posso controllarlo spesso... almeno prima di imboccare una strada piuttosto che un'altra (potesse usarlo il TMC del mio navigatore mannaggia!)

Ma veramente io avevo capito che questi rilevatori fossero installati direttamente sulle autostrade!

E cmq per quanto riguarda il raccordo e le autostrade limitrofe posso confermarvi che è molto accurato...

.:MaVericK:.":2u247add ha detto:
Ma veramente io avevo capito che questi rilevatori fossero installati direttamente sulle autostrade!
[cut...]
:nono) schiaccia il tasto "informazioni" sul sito (nel riquadro di sinistra) :OK)

Te lo quoto qui:
OCTOtelematics@informazioni":2u247add ha detto:
Sistema di rilevazione del traffico su larga scala mediante
Floating Car Data.

Il sistema di monitoraggio autostradale del traffico OCTOtelematics utilizza esclusivamente i dati trasmessi dai contatori satellitari dei propri clienti, nell'assoluto rispetto della privacy.

I dati mostrati non utilizzano alcun rilevatore fisso quale telecamere o radar, nè viene derivato da fonti esterne quali rapporti della polizia autostradale, sono bensì i veicoli stessi a fungere da rilevatori di traffico.

L'elevato numero di apparati installati, ad oggi circa mezzo milione, le caratteristiche proprietarie di funzionamento e trasmissione ed i sistemi di analisi sviluppati permettono la rilevazione dello stato del traffico automobilistico in tempo reale sull'intera rete autostradale italiana.

OCTOtelematics non si assume alcuna responsabilità riguardo l'accuratezza delle informazioni mostrate.

© OCTOTelematics s.r.l. Tutte le informazioni riportate in questo sito sono di esclusiva proprietà della OCTOTelematics e pertanto ne è vietata la riproduzione anche parziale.

Contattaci: traffico@octotelematics.com