Usura gomme/convergenza.....??

GT-blacktiger

Nuovo Alfista
5 Aprile 2006
370
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16
Genova
Ciao a tutti, sono alle prese con un dubbio.. :sgrat) Ultimamente la mia gattona "pendeva" un pò verso destra...subito ho pensato che fosse una mia impressione...e invece no, appena mollavo il volante cominciava ad andare vestro destra...su qualunque tipo di starada. Allora ho pensato che negli ultimi interventi fatti per riparare quel "famoso" problema all'abs avessero "sballato" la convergenza. L'ho portata dal mio gommista di fiducia...gli ho spiegato il problema e gli ho fatto controllare la convergenza...ma era perfetta! :sgrat)
Allora controllando le gomme lui ha notato che una era più consumata dell'altra...mi ha detto:"proviamo a scambiare le ruote e vediamo cosa succede...tanto anche se invertiamo il senso di rotazione è solo per fare una prova e non succede nulla".
Oggi l'ho provata e la macchina non tira più a destra...ma a sinistra!!...inoltre lo fà in modo molto più accentuato, tanto da rendere la macchina difficilmente guidabile alle alte velocità.

Dunque che significa? che è successo? che è davvero colpa della gomma?? possibile che una gomma un pò più consumata possa sbilanciarmi così tanto la macchina?? E perché si è consumata di più una gomma del'altra? significa che ho dei problemi al ripartitore di frenata?? :sgrat) :sgrat)

Chiedo il parere ai più esperti...grazie! :hail) :hail)


Precisazioni:
-Si parla di gomme anteriori.
-Le gomme sono quelle che mi hanno dato con la macchina...le Eagle F1.
-Hanno 22mila km e il gommista dice che dato il consumo medio (la mia guida è piuttosto sportiva) possono arrivare al max a 25mila, poi conviene cambiarle.
 
ma come fia ad invertire il senso di rotazione con le eagle?? :all_coholic) :all_coholic) (almeno che non le ha girare sul cerchio (se si puo con le eagle))

io farei giro da altro gommista ;)
 
klausgt":288sm01i ha detto:
benvenuto nell gy f1 world.....

anke le mie facevano così..... cambiate le gomme tutto risolto :)
mai + Gy F1
grazie! :D

...è già, mi sà che dovrò cambiarle anch'io prima del tempo...anche perché oggi le ho guardate bene...e ho notato che una delle due anteriori è notevolmente più consumata dell'altra! :?: ...eppure io le ho sempre tenute controllate e faccio controllare costantemente la convergenza...dunque non capisco da cosa possa dipendere un consumo così sballato... :sgrat) :sgrat) :sgrat) :ka)

Un'altra cosa che non capisco...è che poco tempo fà le avevo guardate e mi sembravano tutte più o meno uguali... boh! :sgrat)

Cmq in settimana penso di cambiarle...voglio provare le Pzero nero.
 
squalettoge":k00ia71v ha detto:
ma come fia ad invertire il senso di rotazione con le eagle?? :all_coholic) :all_coholic) (almeno che non le ha girare sul cerchio (se si puo con le eagle))

io farei giro da altro gommista ;)
??? ...Squalo che domande fai?? :eek13) ...basta che metti la ruota destra a sinistra e viceversa... e telolì che il senso di rotazione è bello che invertito!! ...cmq è una cosa da non fare :nono) ..l'abbiamo fatto solo per vedere se il problema dipendeva dalle gomme...e infatti è così. :nod) Domani le faccio rimettere subito al loro posto e in settimana le butto nella rumenta... :dead)
 
A parte che i gommisti sentiti quando sentivano parlare delle F1..ridacchiavano :)..
E'successo pure a me con una gomma non ricordo quale... Tu le hai tenute sempre girate e bilanciate ogni 10.000 KM?
 
sailfast":z0hit6tw ha detto:
A parte che i gommisti sentiti quando sentivano parlare delle F1..ridacchiavano :)..
E'successo pure a me con una gomma non ricordo quale... Tu le hai tenute sempre girate e bilanciate ogni 10.000 KM?
Si, sempre girate e tenute bilanciate. In 1 anno ho fatto controllare 6 volte convergenza e bilanciamento, 8 volte la pressione, e a 10mila le ho girate e a 20mila rigirate.. :nod)
 
MAD147":1xp89pgu ha detto:
Sposto nella giusta sezione.
Attenzione la prox volta!! :OK)
Okkei! :OK)

...rimesse le ruote al loro posto...anche il gommista conferma che è colpa delle gomme. Ho già ordinato le Pzero nero che monterò prossimamente. :OK)
 
Evidentemente era un problema di carcassa, che si manifestava solo sotto carico, altrimenti se ne sarebbero accorti invertendole/bilanciandole. Comunque, qualsiasi gomma prendi, non puoi che andare in meglio.
 
a me si manifestava non a pieno carico.... ma sempre,
la gomma era bilanciata correttamente.
me lo faceva con le gs02 poi ho messo le gs 03 e dopo poke migliaia di kilometri ed è riapparso lo stesso fenomeno...

adesso dopo circa 3000km di toyo t1-r... .va via dritta senza problemi
 
Crepi il lupo ;)


...montate ieri le Pzero nero....le prime cose che ho notato sono che le eagle erano nettamente più rumorose... e che le Pzero mi sporcano di più le fiancate quando piove (forse tirano sù più acqua,boh!)

...prossimamente scoprirò le differenze che contano...cioè quelle sulle prestazioni/tenuta... ;)
 
GT-blacktiger":1m3ajahp ha detto:
MAD147":1m3ajahp ha detto:
Sposto nella giusta sezione.
Attenzione la prox volta!! :OK)
Okkei! :OK)

...rimesse le ruote al loro posto...anche il gommista conferma che è colpa delle gomme. Ho già ordinato le Pzero nero che monterò prossimamente. :OK)

quanti Km hanno le tue F1?

siccome non sono proprio il max, mi faccio un idea ...

..non sono nemmeno al 50% ma le vorrei già cambiare, ma come fanno a vendere certi prodotti?
 
Railman":1c3h7so9 ha detto:
quanti Km hanno le tue F1?

siccome non sono proprio il max, mi faccio un idea ...

..non sono nemmeno al 50% ma le vorrei già cambiare, ma come fanno a vendere certi prodotti?
Già, le f1 son proprio gomme scadenti....l'unico pregio è la tenuta sul bagnato.

Le mie avevano 23800 km ma gli ultimi mille li ho fatti quasi "per forza"...
 
Posto le prime impressioni (dunque non definitive) sulle Pzero... beh, sono palesemente più morbide dell f1, ciò fà sì che il fastidio di "sgommamento perenne" che avevo prima sembra esser ridotto (prima sgommavo in seconda senza volere e con l'asr inserito.. :?: ).

Dunque molto buona l'aderenza in partenza, nonché nelle curve strette e nei pezzi misti (più o meno al pari delle f1).

Per quanto riguarda invece le alte velocità...per ora le prime impressioni sono che mi davano molta più sicurezza le f1 ...vi saprò dire se confermerò o meno questa impressione.

Per quanto riguarda il bagnato vale quanto detto sopra...le pzero mi sembra che tengano bene...ma il livello delle f1 sul bagnato è difficilmente raggiungibile.

Per quanto riguarda rumorosità/confort vincono le pzero.

Queste erano solo le prime impressioni...tra qualche migliaio di km darò il giudizio definitivo. :nod)

Saluti :ciao)
 
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