Usura del motore - pochi chilometri

paracarro

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
301
0
16
Ricerca satelliti in corso...
Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio sull'usura del motore. Io percorro 3.7 chilometri la mattina, che copro in circa 7/8 minuti e 3.7 chilometri la sera per tornare a casa in altrettanti 7/8 minuti. Questo dal lunedì al venerdì, al sabato qualche volta la uso per una mezzoretta e la domenica di solito l'auto è in box.

Usandola per cosi pochi minuti, in settimana, l'auto si danneggia? In particolare il motore fa appena in tempo a raggiungere una temperatura decente che viene subito spento...questo può causare problemi? Cosa mi consigliate?
 
Io sono nelle tue stesse condizioni...xò almeno tengo una media di 11kml per via delle tirate soventissime... :)

e mi associo alla domanda? si rovina il motore? (io spesso giro di + x scaldarlo e fino a quando non è a 90° da qualche min non la spengo...)
 
-Principe-":1i011emx ha detto:
Che motorizzazione hai?

(tremo al pensiero della risposta.....fai che non sia quello che penso!) :cry:
Per stavolta la scelta è stata più logica. :asd)

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=641288#641288

P.S.
Paracarro, visto che ancora non l'hai fatto, passa in "Presentazioni" per un saluto, e aggiungi una firma con un minimo di caratteristiche dell'auto, che in discussioni come questa può tornare utile. :OK)
 
Dunque, rispondo in ordine:
-sto aspettando una 147 1.6 120cv. Tuttavia la domanda era in generale legata all'usura del motore, indipendentemente dalla cilindrata. Tengo a precisare che stiamo parlando di benzina, e credo che i timori di principe erano sul fatto che con pochi chilometri annuali abbia preso un diesel...o sbaglio? Vai tranquillo, è benzina!
-la "scelta logica" di cui parla alk147 è il fatto del benzina, vero?
-adesso passo in presentazioni, scusate!

Grazie a tutti!
 
Sì, esatto, hai centrato sia il "timore" di Principe che quello che intendevo io per "scelta logica". :asd)


A parte le battute, con percorrenze brevi il motore sicuramente soffre un po' in quanto fatica a raggiungere la temperatura di regime, ti consiglio magari una manutenzione un po' più frequente, anche se con la tua percorrenza probabilmente fare un tagliando all'anno significa farne più frequentemente rispetto ai 20000 Km prescritti.

D'altro canto se devi usarla in quelle condizioni c'è poco da fare, l'ideale magari sarebbe poter usare uno scooter, se no non pensarci, soffre più di altri motori usati in maniera diversa ma certamente non è che si romperà precocemente.
Anche perchè usandola come hai detto ti aggiri sui 5000 Km/anno, veramente pochi, prima che si rompa l'avrai probabilmente già cambiata. :OK)
 
infatti, basta avere cura di non chiedere troppo al motore freddo

poi lui magari fa 7 km due volte al giorno, ma in pratica accende e spegne due volte
altri fanno più km ma magari 10 o 15 accendi e spegni... quelli sono più dannosi comunque visto l'avvio della lubrificazione
 
Allora, in primis c'è l'inconveniente della diluizione dell'olio da parte di benzina ogasolio (a seconda dell'alimentazione), dato che le i pistoni devono scaldarsi per raggiungere con la dilatazione la dimensione di progetto. Quindi ti converrà comunque cambiar l'olio ben prima dei 20k km, anche una volta l'anno per sicurezza. Poi c'è il discorso dello scarico: non scaldando bene si forma condensa lungo il tubo con una precoce foratura dello stesso (marmitta che sfiata) per l'effetto ossidante dell'acqua che vi si deposita.
L'ideale sarebbe appena ti capita la necessità farti un viaggetto più lungo per mandare in temperatura i liquidi del motore e, con l'aumento della temperatura lungo il tubo di scarico, asciugare la condensa per allungare la vita dei silenziatori.
 
Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte.
Quindi, se ho ben capito, i consigli sarebbero (tenuto conto che percorro circa 8000 km all'anno):
-cambiare l'olio ogni più spesso
-non tirare a freddo (questo era ovvio ma lo ricapitolo lo stesso)
-fare ogni tanto un tragitto lungo, che fa bene al motore
-fare il tagliando prima dei 20.000 km
-quello che danneggia ancora di piu il motore sono i frequenti accendi/spegni, dato che la fase più delicata è la fase di avvio del motore

e tre domande:
-non aspettare i 20.000 km per fare il tagliando significa farlo a quanti kilometri? Ogni 10.000?
-l'olio a quanti km mi consigliate dunque di cambiarlo?
-devo porre altre attenzioni particolari vista la scarsa percorrenza?

Grazie!
 
paracarro":2i1ilrqw ha detto:
Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte.
Quindi, se ho ben capito, i consigli sarebbero (tenuto conto che percorro circa 8000 km all'anno):
-cambiare l'olio ogni più spesso
-non tirare a freddo (questo era ovvio ma lo ricapitolo lo stesso)
-fare ogni tanto un tragitto lungo, che fa bene al motore
-fare il tagliando prima dei 20.000 km
-quello che danneggia ancora di piu il motore sono i frequenti accendi/spegni, dato che la fase più delicata è la fase di avvio del motore

e tre domande:
-non aspettare i 20.000 km per fare il tagliando significa farlo a quanti kilometri? Ogni 10.000?
-l'olio a quanti km mi consigliate dunque di cambiarlo?
-devo porre altre attenzioni particolari vista la scarsa percorrenza?

Grazie!

Alle prime due ti rispondo simultaneamente: lo fai una volta l'anno, anche se fai solo 8000 km. Sei più tranquillo almeno..(olio e tagliando praticamente)
Magari un'occhiata anche al livello del liquido batteria, visti gli avviamenti numerosi è un altro componente sottoposto a sforzi gravosi. :OK)
 
Top