usura con rimappa

capogruppo

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
1,337
0
36
Ravenna
Una domanda che potrebbe essere sciocca:
Se rimappo un 115 diciamo a 140 tutti sappiamo che certi organi motore sono più esposti, è chiaro l'affidabilità cala.

Assodato questo, se percorro dicaiamo a 100 km/h costanti una strada il motore rimappato come si comporta?
A sentimento avendo più cavalli dovrebbe dare meno giri mtore, quindi consumare meno, e usurarsi meno che una normale.
Credo che l'usura maggiore si ottenga nelle pestate forti con riprese da basso numero di giri dove l'abbondante coppia usara frizione e cambio, e la turbina con una pressione maggiore di quella abituale.
Parola agli esperti
 
I giri son sempre quelli...se non tocchi il cambio .

Ad andature costanti consumi meno (solitamente) e non sforzi nulla xkè non sei oltre il limite di coppia per cui è stata progettata.

il problema principale sono le riprese in piena coppia :OK)
 
A 100 Km/h costanti avrai esattamente gli stessi giri motore visto che non modifichi i rapporti della trasmissione. A velocità costante così "modesta" in genere non si hanno significativi cambiamenti di consumo perchè il carico motore è piuttosto limitato e la turbina gira pochissimo generando pressioni di poco superiori a quella atmosferica. Inoltre in tali condizioni di funzionamento in genere la centralina legge su mappe che di solito non vengono modificate o solo leggermente rimodellate a livello di anticipi di iniezione, quindi tutt'al più avrai una modestissima riduzione dei consumi. Viceversa nelle fasi di ripresa con acceleratore parzializzato la migliore efficienza garantita da un'accurata mappatura ti consente di avere la stessa spinta con minore iniezione di carburante (e quindi minore consumo) oppure una spinta maggiore a parità di carburante iniettato. Ovviamente la mappa si sfrutta al 100% quando si chiede tutto al motore ed in tal caso i consumi aumentano in proporzione all'aumento di cavalleria effettivamente erogata.
Per l'affidabilità direi che un aumento di potenza e coppia nel limite del 20-25% non costituisce un problema a patto di attenersi ad alcune sane regole già più volte lette sul forum: mai tirare a freddo, cool-down dopo una tirata, mai tirate autostradali a tavoletta per molti km di seguito, mai riprese a tavoletta da regimi sottocoppia (per non sfiancare le molle del volano bimassa), usare i lubrificanti migliori a parità di gradazione termica, manutenzione puntuale e scrupolosa.
In ogni caso il pezzo debole di tutto l'assieme resta il turbocompressore che, se strapazzato, può passare precocemente a miglior vita. Sotto questo profilo la nostra Garrett Gt15 non eccelle in robustezza, avendo evidenziato una certa sensibilità all'eccesso di regimi a livello di bronzine galeggianti. Inoltre pare che ultimamente le turbine montate come ricambio originale soffrano di un eccessivo gioco a livello dell'alberino.
 
quindi non pestare sotto i 2000 giri, ma una lunga tirata autostradale tipo ai 140 km/h si può fare tranquillamente o occorre avere delle accortezze particolari.

Infine, nella guida normale possiamo dire, che il motore giro come fosse originale....
 
:eek:fftopic)
ma alla fine come usura motore è meglio pestare a tavoletta da sottocoppia (sotto i 1800...) oppure scalare una marcia e andare sui 3000 e oltre per fare un sorpasso per esempio??
perchè a giri elevati lavora la turbina e si rovina...
sottocoppia si sfiancano ste molle del volano...
cos'è peggio insomma??
scusate l'ot...
 
mancio83":290ts5p0 ha detto:
:eek:fftopic)
ma alla fine come usura motore è meglio pestare a tavoletta da sottocoppia (sotto i 1800...) oppure scalare una marcia e andare sui 3000 e oltre per fare un sorpasso per esempio??
perchè a giri elevati lavora la turbina e si rovina...
sottocoppia si sfiancano ste molle del volano...
cos'è peggio insomma??
scusate l'ot...

Se esite un regime medio per l'uso ci sarà un motivo..

solitamente dopo la rimappa il dies gira tra i 1.800 e 4.500/5.000.... dipende dalla rimappa...

Cmq se vuoi sfruttare al meglio la rimappa il tuo limite per non consumare è una cambiata sotto i 2.500 giri... :OK)

Per un sorpasso, a motore caldo, puoi sempre affondare fino a 3.000 giri...
 
mancio83":3nbvbesp ha detto:
:eek:fftopic)
ma alla fine come usura motore è meglio pestare a tavoletta da sottocoppia (sotto i 1800...) oppure scalare una marcia e andare sui 3000 e oltre per fare un sorpasso per esempio??
perchè a giri elevati lavora la turbina e si rovina...
sottocoppia si sfiancano ste molle del volano...
cos'è peggio insomma??
scusate l'ot...

x come la so io non 'e buono pestare con marcia alta da regimi troppo bassi... conviene guindi scalare e pestare ma progressivo cioe nn troppo violento
 
ragazzi mi e venuta una curiosità :fuori) quanti rimappati ci sono nel forum che hanno percorso + di 100.000 km senza avere problemi... :ahsisi)
io sono a 45.000 (rimappata a 15.000 :asd) ) e mai un problema...bhe e conterei di arrivare almeno a 250.000 :D
 
cmq io non ho rimappato...
ho troppa paura di rompere qualcosa...
...e che quel qualcosa sia costoso e non riconosciuto in garanzia...
 
mancio83":1w0t0jxb ha detto:
cmq io non ho rimappato...
ho troppa paura di rompere qualcosa...
...e che quel qualcosa sia costoso e non riconosciuto in garanzia...


tu hai gia un mjet....pensa a noi poveri con jtd......
 
io come ha già detto nell'altra discussione prima facevo 12,7 km/l ora ne faccio 14,9! esattamente come camminavo prima...certo, quando tira tira...e sn cazzi per le tedesche! :sarcastic) cmq l'ideale perr affondare è sopra i 2200 giri...sotto, sforza e cmq bisogna saper pestare facendogli prendere potenza gradatamente...così si allunga la vita alla frizione!
 
axl23":2zs08fx8 ha detto:
ragazzi mi e venuta una curiosità :fuori) quanti rimappati ci sono nel forum che hanno percorso + di 100.000 km senza avere problemi... :ahsisi)
io sono a 45.000 (rimappata a 15.000 :asd) ) e mai un problema...bhe e conterei di arrivare almeno a 250.000 :D

E' una curiosità che ho pure io :nod)
 
capogruppo":wd3ed42e ha detto:
mancio83":wd3ed42e ha detto:
cmq io non ho rimappato...
ho troppa paura di rompere qualcosa...
...e che quel qualcosa sia costoso e non riconosciuto in garanzia...


tu hai gia un mjet....pensa a noi poveri con jtd......

Non per fare polemica.... ma chi ha un jtd e voleva più prestazioni perchè non ha preso un mjet? :confusbig)
 
probab per questioni economiche...o perchè c'era una jtd in pronta consegna...oppure serviva una nasona diesel prima di fine 2002


per quanto mi riguarda, finora ho fatto solo 13mila km con la rimappa (eseguita a metà gennaio), e mi trovo benissimo :nod)

d'altro canto, invidio molto la "rabbiosità" degli unijet ai bassi regimi...il mjet sotto i 2000 giri è un po' morto, inutile negare :ka)

inoltre, mi danno molto fastidio le prime 2 marce troppo corte (da furgone, oserei dire..in città è uno strazio..)

Cmq sono molto attento all'uso che ne faccio (riscaldamento, cool down turbina, frizione mai maltrattata, ecc ecc), e auspico non mi dia mai problemi come sinora :OK)
 
è vero anche io invidio un pò la rabbiosità e il colpo improvviso del jtd 115...oltre ai rapporti diversi delle marce...

però alla fine ho optato per il mjet perchè in definitiva è + potente quindi...
 
carloscrow":392d0srb ha detto:
Non per fare polemica.... ma chi ha un jtd e voleva più prestazioni perchè non ha preso un mjet? :confusbig)
per una serie di motivi:
1)perchè i 140cv di un jtd rimappato non saranno mai come i 140 o 150cv del mjet originale :asd)
poi ovviamente se si rimappa pure l'mjet cambia il discorso ;)
2)quando ho preso io la nasona le jtd le svendevano e il mjet costava troppo
3)non voglio 6 marce e mi piace la botta del turbo :OK)
 
mancio83":230jcsl6 ha detto:
:eek:fftopic)
ma alla fine come usura motore è meglio pestare a tavoletta da sottocoppia (sotto i 1800...) oppure scalare una marcia e andare sui 3000 e oltre per fare un sorpasso per esempio??
perchè a giri elevati lavora la turbina e si rovina...
sottocoppia si sfiancano ste molle del volano...
cos'è peggio insomma??
scusate l'ot...

Se devi fare una ripresa da basso regime senza scalare devi dimenticarti di affondare l'acceleratore: sotto i 2.000 giri è meglio non andare oltre la 1/2 acceleratore (che con rimappatura da comunque già una bella spinta ma senza far intervenire la strategia overboost). Se ti serve una ripresa davvero veloce scali una marcia e affondi. In ogni caso con i moderni td si ottengono risultati migliori (anche come prestazioni) non affondando di colpo ma arrivando progressivamente a fine corsa in un paio di secondi.
 
capogruppo":1dggjvpu ha detto:
quindi non pestare sotto i 2000 giri, ma una lunga tirata autostradale tipo ai 140 km/h si può fare tranquillamente o occorre avere delle accortezze particolari.

Infine, nella guida normale possiamo dire, che il motore giro come fosse originale....

140 Km/h non è una tirata, è una normalissima velocità di crociera (c.d.s. a parte). Per non tirare a lungo intendo non farsi 10 Km a tavoletta con la lancetta del tachimetro ben oltre i 200. Con una rimappatura corposa, una volta raggiunta la massima velocità, è meglio non insistere per più di qualche secondo.
 
cat147":2r9dbqs6 ha detto:
....senza far intervenire la strategia overboost
io sapevo che la strategia overboost era presente solo sui diesel del gruppo PSA e non sapevo ci fosse pure nei jtd! qualche tempo fa aprii un post proprio su questo argomento, chiedevo se era possibile implementare tale strategia tramite rimappa ma le risposte furono negative!
cat147":2r9dbqs6 ha detto:
In ogni caso con i moderni td si ottengono risultati migliori (anche come prestazioni) non affondando di colpo ma arrivando progressivamente a fine corsa in un paio di secondi.
verissimo! proprio ieri sera facevo delle prove di accelerazione in un megapiazzale deserto...se si schiaccia affondando progressivamente tira da bestia mentre se si affonda tutto e subito tira di meno...qual'è la spiegazione logica?
 
Top