Usura anomala pneumatici

Trevorh

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
523
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16
Milano
Lasciata da 15gg in concessionaria per risolvere diversi problemi tra i quali "l'auto tira a destra" responso : usura anomala pneumatici Goodyear F1. Ora la macchina ha 12000km fatti soprattutto in città e stando molto attento a buche anche piccole, prima girata della gomme a 6000km, fatto assetto per stesso problema a km 10000. Ho forse comprato una F1 che posso girare solo in pista? Se le gomme si consumano male la colpa è dell'auto. Ora come compagno di viaggio, oltre al benzinaio, devo avere anche il gommista. Vi sembra una cosa normale che si debba fare l'assetto ogni 2/3000 km? E se le gomme sono consumate male naturalmente si dovranno sostituire e chi paga? Sto perdendo sempre più fiducia nel prodotto Alfa. Ho avuto 46 auto ma nessuna mi ha dato i problemi che ho con la GT! :mad2) :mad2)
 
Beh, non è certo normale che gli angoli caratteristici subiscano queste variazioni nel giro di pochi Km senza un buon motivo, una botta o cose simili.

Che le nostre macchine consumino in maniera non simmetrica le gomme è vero, però per esempio sulla mia anche dopo 40000 Km non era così tanto evidente.
 
Anke io ho notato un usura eccessiva dei pneumatici, la parte interna
era devastata mentre l'esterno era ankora accettabile. Il conce mi ha detto ke anke le 147 sono afflitte da un prob simile, se di problema si può parlare.... è questione di campanatura. Se vuoi modificarla però, devi acquistare un kit non alfa.

Anke la mia soffre di voglie di convergenza, minimo ogni 2000km; ho fatto 3000 km con le gomme nuove ed adesso tira paurosamente a destra...ed in + mi fa un movimento strano nei cambi rapidi di direzione, prob la barra antirollio anteriore ke è andata (anke questo difetto in comune con le 147).
 
Ragazzi l'usura irregolare delle gomme, soprattutto anteriori, è tipica delle Alfa...il mio gommista mi ha detto che escono con la convergenza leggermente verso l'interno direttamente dalla catena di montaggio e la cosa si amplifica se si prendono buche, ecc... Lo so perchè tutte le 3 Alfa che ho avuto e che ho hanno questa "caratteristica"...

L'unica cosa da fare è andare subito dal gommista a farsi regolare la convergenza! Con la mia 145, dopo aver buttato il primo treno di gomme, ho fatto così e ora consuma benissimo le gomme! Con la GT ho fatto altrettanto e ancora devo vedere il risultato, ma ci andrò tra poco! Vi farò sapere, ma state tranquilli perchè ci vuole veramente poco per rimettere a posto la cosa... Bisogna prendere provvedimenti in tempo, tutto qui!
 
Escono con una campanatura negativa accentuata, in pratika la parte interna del pneumatico ha un contatto maggiore col terreno.
Mi spieghi come fa il tuo gommista a modificaregli angoli di campanatura dato ke la gt come la 147 ne è sprovvista?
Hai messo il kit di modifica?
 
klausgt":2wcqk8kh ha detto:
Anke la mia soffre di voglie di convergenza, minimo ogni 2000km; ho fatto 3000 km con le gomme nuove ed adesso tira paurosamente a destra
La mia nasona ha sempre consumato di più l'interno delle anteriori, ma non in modo pauroso come a voi. Credo sia tipico delle alfa, ma è sufficiente girarle ogni tanto per non buttarle via dopo poco e usarle normalmente :ka)
 
se la campanatura rimane entro le tolleranza alfa allora basta girarle spesso e non pensarci molto, in alcuni casi però questo valore è di gran lunga maggiore e li arrivano i guai....... :(
 
Klaus io non so cosa il mio gommista abbia fatto, ma sta di fatto che regolando la convergenza della mia 145 ha risolto tutti i problemi di consumo eccessivo all'interno! Con la GT mi ha detto di aver fatto altrettanto, ma ancora non ho avuto modo di verificare il suo operato sulla GT perchè ho fatto appena 500 chilometri!

Comunque appena torno dal gommista vi faccio risapere...la cosa incuriosisce molto anche me...
 
uno dei motivi per cui la GT tiene tanto bene la strada è che le ruote hanno una certa 'campanatura'. Questo porta ad un'usura maggiore dell'interno gomma, ma come dice Klaus basta girarle quando è ora.

La mia è andata dritta come un binario finchè non ho girato le gomme, dopodichè ha cominciato a tirare 'leggermente' (ma molto leggermente) a sx.
Ma basta andare dal gommista x rimettere tutto a posto (ma bisogna andare da uno bravo)
 
concordo ke per aumentare la tenuta abbiano fatto una campanatura negativa, tanto per sterzare c'è il servosterzo, il casino è ke se c'è un piccolo difetto non si può riparare se non con la sostituzione.....
Il casino viene poi se fai l'assetto ribassato, la campanatura diventa ankora + negativa e per le gomme è un delirio, infatti quelli bravi consigliano il kit per far in modo ke il valore di campanatura rimanga quello di fabbrica.
 
ma ragazzi cos'è sto kit di cui parlate tanto?
Il mio gommista mi ha detto che con gomme 225/40 18" si dovrebbero fare circa 30000Km con la gt,proprio perchè c'è sto difetto di assetto non perfetto dell'auto per consentirle una tenuta di strada migliore!Ha ragione?
Comunque le gomme bisogna girarle spesso e si ottengono risultati ottimi in termini di usura...
 
klausgt":1t9ym52v ha detto:
concordo ke per aumentare la tenuta abbiano fatto una campanatura negativa, tanto per sterzare c'è il servosterzo, il casino è ke se c'è un piccolo difetto non si può riparare se non con la sostituzione.....
Il casino viene poi se fai l'assetto ribassato, la campanatura diventa ankora + negativa e per le gomme è un delirio, infatti quelli bravi consigliano il kit per far in modo ke il valore di campanatura rimanga quello di fabbrica.

...... La GT ha lo stesso tipo di gruppo sospesnione della 147 se non erro..... all'ant. la campanatura non è modificabile con nessun kit, mentre al posteriore, è un Macperson, con il kit puoi regolare la campanatura... si tratta comunque di asolare gli ammo, ovvero modificare l'attacco dell'ammo e inserire delle rondelle eccentriche che appunto ti permettono di modificare il camber..... io l'ho dovuto fare x forza con il kw sulla 147 :OK) ......
 
alk147":28o4sg9b ha detto:
Beh, non è certo normale che gli angoli caratteristici subiscano queste variazioni nel giro di pochi Km senza un buon motivo, una botta o cose simili.

Che le nostre macchine consumino in maniera non simmetrica le gomme è vero, però per esempio sulla mia anche dopo 40000 Km non era così tanto evidente.
Appunto, capisco la campanatura negativa che tra l'altro ho già sperimentato sulla 156 berlina e sw ma bastava "girare" le gomme ogni 5000km e l'usura diventava omogenea. L'assetto lo facevi ogni 8/9000km.
 
da147":2uxxkaor ha detto:
klausgt":2uxxkaor ha detto:
concordo ke per aumentare la tenuta abbiano fatto una campanatura negativa, tanto per sterzare c'è il servosterzo, il casino è ke se c'è un piccolo difetto non si può riparare se non con la sostituzione.....
Il casino viene poi se fai l'assetto ribassato, la campanatura diventa ankora + negativa e per le gomme è un delirio, infatti quelli bravi consigliano il kit per far in modo ke il valore di campanatura rimanga quello di fabbrica.

...... La GT ha lo stesso tipo di gruppo sospesnione della 147 se non erro..... all'ant. la campanatura non è modificabile con nessun kit, mentre al posteriore, è un Macperson, con il kit puoi regolare la campanatura... si tratta comunque di asolare gli ammo, ovvero modificare l'attacco dell'ammo e inserire delle rondelle eccentriche che appunto ti permettono di modificare il camber..... io l'ho dovuto fare x forza con il kw sulla 147 :OK) ......

Mi spiace ma esiste un kit per modificare l'attakko della dell'ammo...
non mi ricordo ki lo produce, Ti forniscono anke le punte del trapano ..quindi figurati.
 
klausgt":22ehjffu ha detto:
da147":22ehjffu ha detto:
klausgt":22ehjffu ha detto:
concordo ke per aumentare la tenuta abbiano fatto una campanatura negativa, tanto per sterzare c'è il servosterzo, il casino è ke se c'è un piccolo difetto non si può riparare se non con la sostituzione.....
Il casino viene poi se fai l'assetto ribassato, la campanatura diventa ankora + negativa e per le gomme è un delirio, infatti quelli bravi consigliano il kit per far in modo ke il valore di campanatura rimanga quello di fabbrica.

...... La GT ha lo stesso tipo di gruppo sospesnione della 147 se non erro..... all'ant. la campanatura non è modificabile con nessun kit, mentre al posteriore, è un Macperson, con il kit puoi regolare la campanatura... si tratta comunque di asolare gli ammo, ovvero modificare l'attacco dell'ammo e inserire delle rondelle eccentriche che appunto ti permettono di modificare il camber..... io l'ho dovuto fare x forza con il kw sulla 147 :OK) ......

Mi spiace ma esiste un kit per modificare l'attakko della dell'ammo...
non mi ricordo ki lo produce, Ti forniscono anke le punte del trapano ..quindi figurati.

Se è una ditta del Sud, quella di cui parli, che fra l'altro era comparsa anche la pubblicizzazione su una rivista di Auto.... li avevo contattati e mi avevano chiesto una cifra folle x il kit, che comprendeva anche le punte x la modifica del foro....... comunque fidati ci sono già passato e ci ho discusso ampiamente all'ant. non ci puoi fare nulla con quel kit:ka)
 
balu78":1nau9hmh ha detto:
Io ho dovuto rimettere a posto l'assetto dopo 9000 km ma avevo preso una buca enorme!!

:eek:fftopic) Molto OT: Leggo bene nella firma di balu78? 182 Cavalli? mi sono perso qualcosa. non sapevo nulla di questa modifica. mi potete indicare la discussione in cui si parla di questa modifica fatta da balu? ma il 2.0jts cosa lo vendono a fare? Consuma di più e va di meno del gt tuningzato da balu! Grande jtd mjet!!! :hail) :eek:fftopic)
 
Gino forse il 2.0 jts lo vendono per chi, come me, adora le auto a benzina e lo stile di guida che i motori a benza comportano!

Tu che ne dici?
 
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