uso di Ebay (pagamenti ecc)

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,520
0
36
ola gente :)

domande banali ma non mi sono mai messo a provare o guardare...

come si "usa" ebay direi che non è particolarmente problematico... anche per fare offerte ti devi registrare però, vero?

come pagamenti? che metodi usate o preferite da vostra esperienza?

e il pagamento tramite "ricarica postepay" com'è che funziona esattamente? lo usate?

intendo per pagare altri ma, soprattutto, per ricevere pagamenti

altre indicazioni utili? :)

1- nessuno ti regala nulla
2- occhio alle ricariche postepay (molti truffatori la usano)
3- occhio ai siti escrow falsi (fishing)
4- si per comprare e vendere ti devi fare un account
5- occhio ai feedbak alti (consigliati) e bassi (sconsigliati)
6- l'80% delle truffe sono sui cellulari e hi-tech in generale
7- cerca scambio a mano (è possibile ora cerca oggetti per distanza dal proprio CAP).
8- la roba che arriva dalla Cina evitala
9- preferisci pagamenti sicuri (vedi Paypal, bonifici, vaglia)
10- se ti serve altro sai dove sono :nod) :OK)

Ti devi registrare per poter fare offerte.

Trovo che la soluzione più comoda sia Paypal + PostePay.

Postepay immagino tu lo conosca già, Paypal è un sistema sicuro che è integrato con ebay e permette di pagare immediatamente scalando i soldi dalla postepay senza dover pagare l'euro di ricarica, perchè la usa come carta di credito. In effetti puoi agganciare a paypal anche un'altra carta di credito, ma per sicurezza io preferisco avere la prepagata in modo da poter sempre controllare quanti soldi ci sono dentro...

Giusto 1 minuto fa ho comprato un articolo su ebay e l'ho già pagato con due colpi di click.

La ricarica postepay la puoi fare dal sito delle poste (che è da due settimane che non mi prende il login :wall) ). Il problema è che costa 1 euro e che non è tracciabile dal venditore, quindi ci sono vari espedienti come giocare sull'ultimo decimale (25 euro -> 24.93 euro) in modo da distinguere chi ha pagato cosa.
Un po' meno comodo insomma...

si ok come pagamenti pensavo anche io di basarmi su paypal, ho varie carte di credito ma soprattutto la postepay prepagata... diciamo presa praticamente apposta per gli acquisti online :)

ok silviox per la parte phishing... beh non mi ero neanche iscritto ma già qualche settimana fa avevo le richieste truffa in email con indirizzo fasullo, ricordi? :asd)

il discorso "pagare con ricarica postepay" invece non mi è chiaro
il meccanismo che lo rende favorevole alla truffa quale è?

Documento falso in posta, loro ti danno carta postepay (tanto non l'appoggi fisicamente ad c/c) ti fai ricaricare, poi "traduci" i soldi virtuali in soldi veri :D :OK)

lope":u2mlc64i ha detto:
il discorso "pagare con ricarica postepay" invece non mi è chiaro
il meccanismo che lo rende favorevole alla truffa quale è?

Dal sito www.poste.it o in un ufficio postale puoi trasferire fondi da una carta ad un'altra. Mi pare che costi 1 euro.

Per il fatto che sia soggetto a truffe non so, silvio illuminaci!

SilvioX147":ytlboahy ha detto:
Documento falso in posta, loro ti danno carta postepay (tanto non l'appoggi fisicamente ad c/c) ti fai ricaricare, poi "traduci" i soldi virtuali in soldi veri :D :OK)

ah quindi il venditore o destinatario può sparire facilmente

Azz se sparisce, tutti alle Maldive stanno :asd) :asd) :culo)

<b> foto di repertorio </b>

yohtei-15.jpg

io ho comprato un po' di robetta sia in italia che all'estero e mi sono trovato molto bene, bonifico bancario, contrasegno e paypal...quest'ultimo sicuramente il più veloce e affidabile secondo me... la palla più grossa è che alcuni venditori non mi hanno lasciato il feedback che nervi !! Posso fare qualcosa per averlo per forza ?

lope":s2t1tpbz ha detto:
e il pagamento tramite "ricarica postepay" com'è che funziona esattamente? lo usate?

intendo per pagare altri ma, soprattutto, per ricevere pagamenti

ciao,
io utilizzo paypal+postepay (compro quasi tutta roba oltreoceano) e funziona egregiamente. L'importante è non effettuare pagamenti di notte perchè, da quanto ho letto sui forum di ebay, i servizi postali sono disattivati e ti verrebbe rifiutato il pagamento.

Per quanto riguarda usare postepay da sola, è una procedura sconsigliatissima (fatti un giro sui forum di ebay e vedi quanta gente viene fregata...).

Se paghi ricaricando una postepay, non resta nessuna traccia della transazione. Lo stesso ebay dice chiaramente che il servizio antifrode non si applica in questi casi.

Se ti fai pagare facendoti ricaricare la postepay, devi dare il tuo numero di carta...e potrebbe sempre essere utilizzato in giro (ci sono siti che non richiedono il codice di sicurezza, bastano numero e scadenza).

spero di esserti stato utile :)

spino":2jsk9q8r ha detto:
Se ti fai pagare facendoti ricaricare la postepay, devi dare il tuo numero di carta...e potrebbe sempre essere utilizzato in giro (ci sono siti che non richiedono il codice di sicurezza, bastano numero e scadenza).

ah ecco era proprio il mio dubbio
allora non era errato :)

Io ho fatto già diversi acquisti e vendite, al momento non ho avuto alcun problema, con nessuno :nod) , ed ho utilizzato sempre Paypal o Postepay...
Proprio la scorsa settimana ho effettuato il mio primo acquisto all'estero, negli Stati Uniti per la precisione... Speriamo bene, stò ancora aspettando il pacco :confusbig)

Ahh Lope e gli altri ricordatevi che i pacchi dall'estero vengono sdoganati a pagamento....io per un pacco dagli USA del valore di 250 euro ho pagato 40 euro, e per un altro di 80 euro da Singapore ho pagato 22 euro, prendeteli pure come metri di misura :OK)

Toretto147":1gpdi659 ha detto:
Proprio la scorsa settimana ho effettuato il mio primo acquisto all'estero, negli Stati Uniti per la precisione... Speriamo bene, stò ancora aspettando il pacco :confusbig)

Se può servirti per farti due calcoli sui tempi di spedizione, posso dirti che io per ora ho acquistato una decina di oggetti dagli Usa e mi sono sempre arrivati in una quindicina di giorni (spediti tutti tramite USPS, cioè la posta standard).

SilvioX147":1gpdi659 ha detto:
Ahh Lope e gli altri ricordatevi che i pacchi dall'estero vengono sdoganati a pagamento....io per un pacco dagli USA del valore di 250 euro ho pagato 40 euro, e per un altro di 80 euro da Singapore ho pagato 22 euro, prendeteli pure come metri di misura :OK)

Che metodo di spedizione hai scelto per quegli oggetti?
La dogana te la becchi di fisso se usi un corriere. Usando la posta normale i controlli sono fatti più o meno a campione...e dipende anche da quanto il pacco passa "inosservato" :). Io per esempio compro oggetti di medio/basso valore (meno di 100 euri) che stanno in buste formato A4/A5 (quelle marroni col pluriball per intenderci) e per ora -incrocio le dita- non mi sono mai beccato nessuna tassa di sdoganamento.