Uso corretto frizione

bumbatron

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2011
106
0
16
35
Trieste
Cercando in giro non ho trovato molte discussioni riguardo l'uso corretto della frizione di un motore diesel quindi volevo chiedervi se rilasciando solo la frizione senza toccare l'acceleratore sia da fermo che in cambiata si prollunga la vita di essa. Grazie dell'attenzione
 
Da Wikipedia:
"...la frizione è un congegno che, avvalendosi dell'attrito, consente di unire gradualmente il moto di due alberi che ruotano a velocità diversa [...] la frizione muove gradualmente un albero fermo o in rotazione a velocità diversa (da quella dell'albero di trasmissione)".

Per questo motivo ti hanno già suggerito di dare un "filo di gas", per ridurre la differenza di velocità tra l'albero motore che rallenta più velocemente dell'albero di trasmissione.
Ovvimente vista la citazione della fonte, il mio è un approccio all'argomento di tipo minimalista (non potrei fare altrimenti data la mia preparazione), in rete trovi molti approfondimenti sul piano tecnico.

:ciao)
 
Ma si dato che ho letto vari post che le frizioni della 147 gt ecc fanno cagare volevo essere sicuro di come usarla al meglio. :)
 
bumbatron":1h66nu0g ha detto:
Ma si dato che ho letto vari post che le frizioni della 147 gt ecc fanno cagare volevo essere sicuro di come usarla al meglio. :)


Mio padre ha una lybra 2.4jtd con 350.000km e la frizione cosi come il volano sono ancora gli originali :asd) ... E lui parte sempre sollevando la sola frizione
 
Top