Allora cerchiamo di andare per gradi:
Alterazione di segnale della spongiosa ossea sottocorticale del condilo femorale mediale
L'alterazione sovra descritta si riferisce ad una sofferenza della parte di osso spongioso appena al di sotto della corticale.O meglio: l'osso anatomicamente prevede una corticale più esterna e più spessa di osso compatto e una struttura spongiosa perchè assomiglia proprio macroscopicamente ad una spugna (quindi "con i pori") più interna appena al di sotto di essa. Questa a seconda dell'età dell'individuo è più o meno ricca di tessuto adiposo (grasso).
La terminologia sopra indicata si riferisce al fatto che questa componente spongiosa del tuo condilo femorale (la parte di femore "più in basso" che si articola con la tibia) in particolare sul versante mediale (=più interno) è sofferente.
E' molto probabile che l'alterazione di segnale che è stata descritta è stata individuata con delle sequenze particolari di RM che abbattono il segnale adiposo (grasso) dell'osso intraspongioso esaltando la componente di liquido o edema che sia che quindi appare ipertintensa (=bianca) in queste particolari sequenze.
Per la cronaca le sequenze dovrebbero essere delle STIR e ti stanno ad indicare, in poche parole, che lì in quel particolare compartimento oseeo c'è dell'edema intraspongioso appunto cioè del liquido di reazione all'insulto verosimilmente su base traumatica o degenerativa della cartilagine di rivestimento dell'osso.E qui arriviamo al secondo punto:
da riferire ad edema reattivo a sottostante condromalacia di grado avanzato
La cartilagine che riveste l'osso è degenerata.La cartilagine è un rivestimento dell'osso come una sottile pellicola prodotta da cellule specializzate (condroblasti e poi condrociti) che ha la funzione di proteggere le ossa dall'attrito che si viene irremidiabilmente a degenerare durante i movimenti a livello di qualsiasi articolzaione e quindi anche a livello del ginocchio. La sua funzione è simile a quella di ammortizzatore.
Di solito con il passare degli anni proprio come un ammortizzatore degenera ma non essendo nel corpo umano più facilmente rimpiazzabile, in quanto non vasolarizzata a livello capillare, una volta che si degenera per normale attrito si viene a realizzare una condromalacia e cioè testualmente una malattia della cartilagine verosimilmente il più delle volte su base degenerativa. Tu , non so la tua età, ma ce l'hai già di grado avanzato.
Rotula cranializzata e medializzata
Hai una rotula che è risalita e spostata verso il margine interno
area di osteocondromalacia di grado avanzato (13mm di diametro) sul profilo patellare mediale
quella condromalacia, e cioè genericamente "malatia della cartilagine", di cui sopra è più evidente sul profilo patellare mediale e cioè sulla parte più interna della rotula sul versante interno proprio dove dietro hai il femore e l'alterazione di segnale femorale dell'osso che ti ho descritto prima.
Minimo versamento articolare.
Il versamento chiude il quadro infiammatorio-degenerativo di cui sopra.In reazione ad uno stimolo flogistico a livello dell'articolazione si produce un versamento su base infiammatoria normale appunto di questi stati di flogosi (=infiammazione).
Inc onclusione: hai un ginocchio con una cartilagine degenerata veromilmente per sfregamento della cartilagine interposta fra rotula e femore con risentimento sia rotuleo che dell'osso femorale sottostante.Di solito questi quadri sono tipici di un paziente in età avanzata o possono conseguire a dislocazioni rotulee con conseguente sfregamento dei capi ossei fra di loro durante i movimenti che poi col tempo danno degenerazioni.A volte invece si nasce porpio così e cioè con delle rotule che come posizione rispetto al femore sono più medializzate o lateralizate (o più verso l'interno o verso l'esterno) quindi questo tipo di rotule col tempo e con l'eccessiva o anche solo normale attività fisica (qui dipende dal tempo) tendono a degenerarsi più facilmente di una rotula normale proprio per uno sfregamento meccanico più accentuato.
Ne consegue dolore, gonfiore, limitazione nei movimenti dell'articolazione.
Tutti sintomi che penso tu abbia almeno in parte con un quadro RM simile.
Ora:
1)non ho visto le immagii e faccio le mie considerazioni in base al referto da te pubblicato.
Non sono uno specialista di radiologia ortopedica (ma quasi specialista in radiologia
) quindi sicuramente chi si occupa più su questo versante ti spiegherà anche meglio di me le cose
2)pagami per la consulenza...fanno 200 euro
3)a parte gli scherzi se mi mandi in MP le immagini cerco anche di essere più chiaro dicendoti dove sono di preciso le alterazioni.Se vuoi.
Ciao