urgente!...ma dov'è il maledetto sensore IAT?

sorryenzo

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2005
38
0
6
ciao a chiunque legga...
volevo sapere dove si trova quel famoso sensore che rileva la temperatura dell aria in entrata dal filtro tecnicamente chiamato IAT.se
qualcuno lo sa lo prego di aiutarmi,in rete non c'è niente che riguardi la mia 147 e se possibile vorrei sapere cosa devo fare per raggiungerlo e lavorarci.grazie mille in anticipo
 
iat nel senso di air temperature? direi che da noi è il classico debimetro, non mi pare ci siano due sensori separati

il debimetro è sul tubone che dal filtro aria, o meglio dal cassoncino che continene il filtro aria, va verso il motore
è un tratto di tubo nero, rigido, circa 5-6 cm, con un connettore e spinotto attaccato

qui vedi il debimetro della versione benzina:
https://alfavirtualclub.it/fotoTestPa ... imetro.jpg
 
grazie lope per la disponibilità,però io so che il debimetro serve a controllare il flusso dell' aria non la sua temperatura,a meno che i due sensori siano alloggiati assieme..in rete ho visto che alcuni motori sono così ma altri hanno i due sensori separati.se qualcuno riuscisse a sapere la nostra alfa che sistema usa (cioè se debimetro e iat sono insieme o no)gli e ne sarei molto grato...
 
sorryenzo":38kosh2u ha detto:
grazie lope per la disponibilità,però io so che il debimetro serve a controllare il flusso dell' aria non la sua temperatura,a meno che i due sensori siano alloggiati assieme

Il debimetro è un misuratore di massa d'aria nel quale il calore sottratto al film caldo dipende, oltre che dalla velocità e temperatura dell'aria, anche dalla sua densità in quanto lo scambio di calore avviene per convezione.

(tratto da http://www.electroportal.net/vis_resour ... n=RP&id=88 )

niente IAT nei nostri motori .
Avevi per caso letto una modifica da effettuare al sensore IAT ? (quella della resistenza?)
 
Il sensore di temperatura è incorporato nel gruppo debimetro e lo si capisce sulla base di come lavora questo componente. Nel debimetro c'è un film caldo che viene appositamente riscaldato a circa 80°. L'aria che lambisce la superficie del film tende a raffreddarlo e così deve essere inviata più corrente per mantenerlo alla temperatura obbiettivo. Più l'aria scorre veloce e maggiore è l'effetto raffreddante, quindi maggiore sarà la quantità di corrente per mantenere il film alla temperatura impostata. In questo modo la centralina legge la massa aria aspirata in base a quanta corrente viene data al film. L'effetto raffreddante dipende però anche dalla temperatura dell'aria in ingresso, ecco perché c'è un sensore che la rileva (c'è anche un sensore barometrico per leggere la pressione atosferica), cosicché il dato possa essere corretto al variare delle temperatura.
 
in risposta ad albiz: si volevo anche io fare la modifica della resistenza,in quanto diversi miei amici hanno avuto davvero ottimi risultati..sai come posso fare?cioè il procedimento lo so devo solo capire se devo intervenire proprio sui contatti del debimetro.
 
in risposta ad albiz: si volevo anche io fare la modifica della resistenza,in quanto diversi miei amici hanno avuto davvero ottimi risultati..sai come posso fare?cioè il procedimento lo so devo solo capire se devo intervenire proprio sui contatti del debimetro.
 
Top