Upgrade porte anteriori: montate casse e tweeter e insonorizzata porta sx [FOTO]

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Finalmente mi sono deciso... mi sa proprio che come primo passo cambiero le casse anteriori+tweeterzzzzz e abbinero l'operazione ad un isolazione delle portiere anteriori :elio) :elio) già che son smontate... :asd) :asd)

Pero ancora non so che casse prendere....

Ho letto in giro che i tweeter Alfa fanno 25mm di diametro, e sul forum francese un utente ne ha montati alcuni da 41mm e un altro da 45mm... io penso che li piazzero nelle portiere, nello spazio apposito, non so quanto mi garba il tweeterino sul montante... quindi pensavo andare in negozio con il pezzo di plastica della maniglia e vedo un po che mi dice il tipo...

Per le casse invece se non sbaglio bisogna prender su delle 2 vie da 16,5 cm... confermate?

Posso limitarmi a cambiare le casse o devo inserire qualche altro componente?

Per il materiale isolante ancora devo andare a vedere che vendono qui in zona e poi decidero.

Ora mi sa che vado a cimentarmi nello smontaggio delle portiere... speriamo di non combinare troppi danni...

Ciao Yaco :p :ciao)

In bocca al lupo per il lavoro. :OK) sarà dura. :fluffle)

L'Alpine ha dei Tweeterini che ci stanno dentro la sede originale, io li ho montati. ;)

Se ci vedremo, me lo farai sentire, a lavori finiti. ;)

Ciao

io ho allargato le predisposizioni e messo i tweter audiotop PK25, secondo me è venuto un bel lavoro

03092007198dw9.jpg

03092007199yp6.jpg

Allora, ho cominciato a fare un po di sbattimenti... oggi ho smontato il pannello lato guida. Devo dire che l'operazione non é stata eccessivamente difficile... solo un po di paranoia mentre bucavo il tappo della maniglia :p

Sono poi andato in giro per negozi a vedere un po che casse ci sono in giro e ho visto un kit 2 vie esploso della Pioneer che non sembra niente male per 100 euro (praticamente quello che intendevo spendere). Ho parlato in lungo e in largo con il tipo del negozio e penso che prendero quelli, potenza max 180W (o 160 nn ricordo) e potenza nominale 50W e devo rivedere la potenza dei tweeter ma mi sembrava sufficente... e vorrei riuscire a piazzarlo li dove c'é la maniglia della porta senza troppi sbattimenti e mantenere la mostrina Bose... il tweeter entra nella mostrina ma ci sono 3 linguette di plastica che non lo lasciano andare fino in fondo: bisognerebbe levarle e poi piazzare il tweeter in qualche modo...

Ora, ho dato un occhio al cablaggio e c'é qualcosa che non capisco....

La cassa Bose d'origine NON é un 2 vie come mi disse il tipo durante la consegna ('gnurante va...) bensi un 2 vie esploso composto da una cassa e da un tweeter che é incastrato in una griglia sopra la cassa. Nel connettore al quale cassa e tweeter (bose) sono attaccati, arrivano solo 2 cavi... ma poi ne partono 4, due che vanno al tweeter, e due che vanno alla cassa. Invece, sul connettore che sta nella mostrina del (finto) tweeter bose... arrivano 4 cavi... com'é sto fatto?

Cosa mi conviene fare?

- Utilizzare il cablaggio esistente e quindi collegare la futura cassa come sta la bose adesso e allungare l'esistente cavo tweeter per farlo arrivare fino alla plastica della maniglia?

- Sfruttare quel connettore a cui arrivano 4 cavi per collegare il futuro tweeter?

- Altro?

Girovagando col cerca ho poi visto un po i lavori in fatto di isolazione acustica e ho visto che vari han lavorato col dynamat ma pare che costi un patrimonio e poi ho visto il lavoro che ha fatto DavideSpeed con i pannelli in poliuretano ( https://forum.alfavirtualclub.it/view ... onorizzare ) e penso che faro esattamente la stessa cosa, nei negozi che ho girato oggi non ne ho trovati ma stasera su internet ho trovato un paio di negozi che li vendono e domani vado a sentire quanto vogliono.
Ho misurato in modo grossolano il pannello della porta e penso che dovro comprare almeno 3 pannelli da 100 cm x 100 cm (sperando che non costino un patrimonio) visto che le mie porte sono vagamente piu lunghe di quelle di Davide che ha una 5p. :p :p

@ Adan: interessante sto fatto dei tweeterini alpine che vanno nella sede originale senza sbatti.. hai piu info?

Chiamata la ditta per i pannelli... 30 euro a pannello.... decisamente piu cari di quelli di Davide. Ma penso che ne valga la pena... tra un'oretta li vado a prendere.

Se qualcuno riesce a darmi una mano per la questione del cablaggio magari vado anche a prendere le casse e monto tutto oggi...

@ Adan: :grazie) vedo se li trovo... altrimenti prendo il kit esploso della pioneer

Rieccomi... il lavoro avanza... non molto veloce, ma avanza. Ho già cambiato entrambe le casse e piazzato i 2 tweeter... mi rimane solo da isolare la porta destra.

Vai con le fotazze...

Applicato pannello in poliuretano

dscf2443fr1.jpg

Ora non é esattamente come nella foto perché ho dovuto rifilarlo qua e la per via dei clip che tengono la portiera che non riuscivo a rimontare il pannello...

La nuove casse della pioneer... kit 2 vie esploso

dscf2444xs6.jpg

Shot at 2007-09-09

dscf2445dh1.jpg

Shot at 2007-09-09

E qui il tweeter

dscf2447ie9.jpg

Shot at 2007-09-09
dscf2446jk4.jpg

Shot at 2007-09-09

Purtroppo il tweeter era un pelo troppo largo e ho dovuto fare un paio di sbattimenti per farlo entrare nella mostrina di plastica:

- tolto i 3 denti di plastica che ci sono all'origine

dscf2450qv7.jpg

Shot at 2007-09-09

- Ho levigato i bordi del tweeter per guadagnare quei pochi millimetri di cui avevo bisogno mettendo un po di scotch di carta per proteggerlo mentre lo lavoravo

dscf2455kt1.jpg

Shot at 2007-09-09

Eccolo dopo la levigatura

dscf2464om2.jpg

Shot at 2007-09-09

dscf2465ou8.jpg

Shot at 2007-09-09

E a lavoro finito il tweeter sta bello a filo...

dscf2462xa3.jpg

Shot at 2007-09-09

dscf2467ig5.jpg

Shot at 2007-09-09