upgrade PC,chiedo consigli agli esperti....

Alex221

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2004
1,447
0
36
Monselice(PD)
salve gente,
a Natale ho preso un PC fisso,però non è che mi ci trovo benissimo(mai ascoltare internick eh?e poi rieccomi qua hehehehehe)

quel che è fatto è fatto,però vorrei sapere come migliorare le prestazioni senza rispendere un capitale,il PC lo uso principalmente per lavoro,quindi office,ma anche con photoshop e programmi di montaggio video.

il mio PC attuale è questo:

AMD Athlon64 X2 4400+
ASUS M2N-E SLI
DDR 2Gb RAM
MAXTOR 500GB SATA-2 8MB
GE FORCE 7300TC 512MB PCIEX

sono iper ignorante in materia,quindi mi servirebbe sapere marca e modello per eventuali sostituzioni o aggiunte.
ho winzoz XP home edition

grazieee :p

Alex221":2dbovwrc ha detto:
salve gente,
a Natale ho preso un PC fisso,però non è che mi ci trovo benissimo(mai ascoltare internick eh?e poi rieccomi qua hehehehehe)

quel che è fatto è fatto,però vorrei sapere come migliorare le prestazioni senza rispendere un capitale,il PC lo uso principalmente per lavoro,quindi office,ma anche con photoshop e programmi di montaggio video.

il mio PC attuale è questo:

AMD Athlon64 X2 4400+
ASUS M2N-E SLI
DDR 2Gb RAM
MAXTOR 500GB SATA-2 8MB
GE FORCE 7300TC 512MB PCIEX

sono iper ignorante in materia,quindi mi servirebbe sapere marca e modello per eventuali sostituzioni o aggiunte.
ho winzoz XP home edition

grazieee :p

usa sysoftsandra per vedere il tuo sistema come e' e cosa puoi upgradare..
memoria potresti portarla a 4 GB
forse puoi cambiare processore..
pero' visto che usi molto grafica e editing.. dovevi prendere un intel dual core (o meglio quad :asd) )

pero' lì dovresti cambiare scheda madre e processore. :shrug03)

gli fai mettere 4 GB così va ancora + piano?!!?

esattamente qual'è il "settore" in cui pecca di prestazioni?!?!!?

cmq si, vedi che procio ci puoi mettere su quella scheda madre

se non usi giochi o applicazioni 3d la scheda grafica va bene

grazie per le risposte!!!

non sapevo che 4giga mi potessero rallentare il PC.... il negoziante mi ha detto il contrario,che non le vede ma ma le gestisce.. mah...

noto soprattutto nei rendering di photoshop che ci mette un po'.

Alex221":1ufrfiax ha detto:
grazie per le risposte!!!

non sapevo che 4giga mi potessero rallentare il PC.... il negoziante mi ha detto il contrario,che non le vede ma ma le gestisce.. mah...

noto soprattutto nei rendering di photoshop che ci mette un po'.
se non le vede come fa a gestirtele?!!?

per il rendering appunto è il processore che non ce la fa!!!

vedi quale puoi mettere con la tua scheda madre....

ma quindi 4 Giga è inutile metterli? sono per chi usa vista?

mi informerò su che processore posso montare,eventualmente rientro la mia scheda madre,quindi potrei optare per intel,faccio bene?

che marca di scheda madre e processore mi consiglieresti?

bhe, potendo scegliere metterei un quad core Q6600, però bisogna vedere quanto vuoi spendere!!!
con un po' di meno prendi un E8200 a 45nm

il più costoso insomma :asd)
200euro per questo quadcore... e per la scheda madre?scusa l'ignoranza,ma nella mia immagino non ci sta...

se prendo quindi una scheda madre(che mi dici) e uno di questi due processori che mi hai detto,sono apposto o devo guardare se qualche componente nel PC poi non è compatibile?

un giorno mi dovrò mettere a studiare ste cose :p

fidati che ce ne sono di ben più costosi!!!!

per la scheda madre una p5k da 100€ va bene

se invece non vuoi spendere soldi per cambiare anche la scheda madre ma aggiornare solo il procio, stai in amd (che però è inferiore rispetto i core2 duo intel ) e prendi un 9500, stessa cifra del Q6600.
dovrebbe essere compatibile con la tua scheda, ma informati meglio ke di amd non ne so molto

per il resto va bene, la scheda video è assai scarsa, ma come detto, se non devi usare giochi o applicazioni 3d va bene!!!

cmq per il futuro, io ho visto ke è assai inutile cambiare il pc per prenderne uno modesto, perchè poi dopo 2 mesi ti ritrovi ancora li a spendere soldi...

io solitamente prendo sempre la penultima cosa uscita e per quello che faccio sono a posto per qualche anno!!!

ad esempio, io ho preso il Q6600 pagato 270€ appena era uscito l'extreme QX9650 che ne costava 950 ed era il gradino dopo al mio

ti ringrazio per la consulenza....
ora penso se cambiare solo in cioccolatino o cambiare anche la scheda madre.
a me interessa una scheda madre con ingresso per la mia videocamera,non ricordo ora come si chiama...

ultima domanda:nel caso seguo i tuoi consigli,ma la RAM quindi non la posso aumentare?

Alex221":rgznh3f9 ha detto:
ti ringrazio per la consulenza....
ora penso se cambiare solo in cioccolatino o cambiare anche la scheda madre.
a me interessa una scheda madre con ingresso per la mia videocamera,non ricordo ora come si chiama...

ultima domanda:nel caso seguo i tuoi consigli,ma la RAM quindi non la posso aumentare?

l'ingresso fireware (telecamera) ce l'hanno un po' tutte le nuove schede madri!!!

aumentare la ram sarebbe controproducente perchè il sistema operativo ne sarebbe rallentato!!!

2 gb sono comunque + che sufficienti per qualsiasi operazione tu faccia!!!
per avere + prestazioni dalla ram la potresti prendere di una frequenza + vicina possibile a quella del processore, ma spenderesti molto di + e su un computer senza troppe pretese non ne vale la pena!!!

prima di cambiare scheda madre , sfrutterei al max quella che hai , che non è male, quindi prenderei il processore più veloce che può supportare , credo l'athon fx 4 ma è meglio che vai nel sito di asus e verificare le cpu supportate ,
poi hai già le memorie ddr2 800 ? se no prendi quelle,
poi passerei alla scheda video, un pò vecchiotta quella che hai , prenderei una serie 8800 oppure proverei con un sistema sli ma sinceramente te lo sconsiglio , 2 schede video fanno un pò di rumore e le sfrutti principalmente x i giochi .

si perchè ascotando voci,ho montanto un processore piccino perchè tanto....
e mi sento un po' lentino invece.
Poi ho problemi con delle periferiche USB,per farle andare devo disabilitare il "controller host standard avanzato da PCI a USB" altrimenti non funzionano(parlo di HD esterni,fotocamera ecc).

beh la scheda grafica non credo mi servi no?io non ci gioco e il 3D non so cosa sia :p

ora cercherò in qualche sito online i processori che mi avete consigliato(sperando che le sigle siano uguali altrimenti col cazz che li trovo io hehehehehe) e vado sul sito dell'asus a cercare quali sono compatibili.

Alex221":1zwdpaty ha detto:
Poi ho problemi con delle periferiche USB,per farle andare devo disabilitare il "controller host standard avanzato da PCI a USB" altrimenti non funzionano(parlo di HD esterni,fotocamera ecc).

..bah, ne ho montata giusto una un paio di settimane fa ma nessun problema particolare, che sistema operativo hai usato ?

beh la scheda grafica non credo mi servi no?io non ci gioco e il 3D non so cosa sia :p

se non ci giochi può andar bene, secondo la mia opinione...

ora cercherò in qualche sito online i processori che mi avete consigliato(sperando che le sigle siano uguali altrimenti col cazz che li trovo io hehehehehe) e vado sul sito dell'asus a cercare quali sono compatibili.
[/quote]

..c'è anche il 6400 volendo, lo puoi trovare sui 200 eurini, se hai un amico che si rifornisce da qualche grossista ( potrei essere io :asd) ) anche a meno...il 6000 costa 15-20 euro di meno...
..quello che ti ho segnalato io è compatibile con bios 1102...

eccola qua
CPU AMD ATHLON 64 DUAL CORE X2 6400 3.20GHz AM2 2MB FSB2000Mhz BOX

è lui credo... si infatti costa 191€.

avrei tanta differenza rispetto al processore che ho ora?

ma non so mica se i miei problemi dipendano dalla mia scheda madre,ho provato ad aggiornare il bios ma non ci sono riuscito,quando spengo il PC controllerò se ho su il 1102.