upgrade pc azienda

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
ciao a tutti,
vi spiego il mio problema,sono un patito fanatico di pc,e mi intendo abbastanza di reti,e visto ciò il direttore dell'azienda dove lavoro ha etto che abbiamo circa 1000 euro a disposizione per l'upgrade di 5/6 pc,i pc vengono usati principalmente con programmi office,e navigare nella intranet locale,quindi niente di esasperato.
Quindi io avevo intenzione di cambiare i processori e ortarli a circa 7/800 mhz,di portare le ram di tutti a 128mb,e sostituire qualche hard disk con max 30gb...tanto di piu non servono e il budget è limitato.
Il problema però è che non so come faccio a scegliere i processori e i banchi di ram giusti,voglio dire,cosa devo guardare?
Si puo cambiare solo il processore o va cambiata anche la scheda madre?
Con cpuz ho dato uno sguardo a tutti i pc e ho tirato fuori queste info:

Pc1:
Intel pentium mmx 200mhz

pc2
intel pentium II 266mhz

pc3
intel pentium mmx 200 mhz

pc4
ntel pentium II 450 mhz

pc5
intel pentium II 450mhz

Hanno tutti quanti 64mb di ram.

Ora,se io volessi portali tutti quanti a 800mhz (magari pentium III) che componenti dovrei comprare?
Abbiamo solo 1000 euro,non vuole dare l'incarico a una ditta esterna,e non posso permettermi di prendere componenti sbagliati.

mi sapete aiutare?!?

P.s.
le motherboard sono micro star internation modelli:
ms5148
ms 6119

Borghese":1uuuw8dv ha detto:
ciao a tutti,
vi spiego il mio problema,sono un patito fanatico di pc,e mi intendo abbastanza di reti,e visto ciò il direttore dell'azienda dove lavoro ha etto che abbiamo circa 1000 euro a disposizione per l'upgrade di 5/6 pc,
Il budget è troppo basso
Il problema però è che non so come faccio a scegliere i processori e i banchi di ram giusti,voglio dire,cosa devo guardare?
Non puoi fare l'upgrade nè dei processori (che non trovi), nè della RAM (che non trovi, se non a prezzi esorbitanti)
pc1:
Intel pentium mmx 200mhz
Bidone
pc2
intel pentium II 266mhz
Bidone
pc3
intel pentium mmx 200 mhz
Bidone
pc4
ntel pentium II 450 mhz
Riciclabile con Linux / Windows NT 4 workstation, mettendoci 128MB di RAM almeno
pc5
intel pentium II 450mhz
come il precedente
Ora,se io volessi portali tutti quanti a 800mhz (magari pentium III) che componenti dovrei comprare?
Nessuno. Solo il PC 4 e 5 MOOLTO teoricamente potrebbero (ammesso che le piastre madri li supportino, cosa di cui dubito fortemente).
Impossibile trovarli nuovi, forse usati in qualche mercatino, ma sono soldi buttati
Abbiamo solo 1000 euro,non vuole dare l'incarico a una ditta esterna,e non posso permettermi di prendere componenti sbagliati.
Bhè poca-spesa-poca-resa :asd)
mi sapete aiutare?!?
con quel budget non ci fai nulla, puoi prendere tuttavia 3 PC nuovi di fascia ultra-bassa.

In alternativa potresti (ma qui dipende dai prog che usi) prendere un singolo PC, metterci sopra Windows Server (col terminal server) ed usare i vari PC "mondezza" come agenti client.

Nel caso *ndox spendi tanto, quasi la metà solo per la licenza server.

Se invece vuoi fare qualcosa di "fico" potresti facilmente prendere un PC "serio" con Linux, metterci un bel vncserver a sessioni multiple et voilà recuperi tutti i PC potendo navigare in internet con massima sicurezza, velocità dignitosa, e la possibilità di usare openoffice etc.

Effetto negativo: perdi tutti gli eventuali programmi Windows (non so se ne usate); altro effetto negativo: ci vuole qualcuno che sappia fare una configurazione del genere (... io ad esempio... :asd) )

Effetto positivo: potresti anche spendere meno del budget, diciamo sui 600 euro di hardware e basta (normalmente ne spenderesti altri 3000 di consulente :lol: )

---
Alternativa: cerchi dei PC usati di generazione diciamo pentium-IV >1.6Ghz con almeno 512MB ciascuno (tipo fiere dell'informatica etc)

quindi niente da fare ?!?
Nemmeno aumentando le ram di tutti ? Non si trovano proprio i componenti?
Io pensavo bastasse cambiare il processore,visto che online li ho visti in vendita a una fesseria....ma forse ho sbagliato tutto !

In fiera puoi trovare dei computer come vuoi fare tu tipo PIII 800Mhz 128Mb ram 20Gb hd ad un prezzo intorno ai 120-140€ completi, puoi trovare anche le ram per upgradare quelli che avete, ma quoto in toto il discorso di InterNik, il budget che avete è ridicolo per avere qualcosa di almeno apprezzabile per mano.Forse per il momento vi conviene prendere 3 pc nuovi di fascia bassa e mantenere i 2 pII 450Mhz e poi quando avrà ancora finanze cambiare anche questi..certo che però un'azienda che ha 1000 €di budget per il reparto informatico mi sembra un pò messa male... :shrug03)

Borghese":47tsbop2 ha detto:
quindi niente da fare ?!?
Nemmeno aumentando le ram di tutti ? Non si trovano proprio i componenti?
Io pensavo bastasse cambiare il processore,visto che online li ho visti in vendita a una fesseria....ma forse ho sbagliato tutto !
il processore non lo puoi cambiare.

Il problema non è "solo" il processore o la memoria, ma tutto l'insieme (disco in primis) che è inadatto per sistemi operativi ultrapesanti come le merde *ndoz.

Non hai chiarito se per te è necessario avere windows o no; in ogni caso ribadisco che i Pentium II 450 li terrei alla grande con Windows NT 4 WS (aumentando la RAM), gli altri tre bidonali e sostituiscili.

NOn si fanno le nozze coi fichi secchi (cit)

PS solo per i miei "consigli" avresti speso più dell'intero budget :lol:

PS/2 in realtà capisco che non sia sempre facile trovare $$$ da spendere, non vorrei che il tono sembri irriverente, ho anch'io una mia società da quando avevo 21 anni, ed ora sono quasi 34 :mecry)

Ringraziandovi immensamente per i consigli,in effetti forse c'è poco da fare.

Alla fine su questi pc avrebbe dovuto girare windows xp, (o alle brutte 98) e il pacchetto office....stop!
Quindi pensavo che visto che i banchi di ram ddr costano una fesseria,pensavo di upgradarli facilmente...ma mi sà che ho fatto male i conti.

Per quanto riguarda la ridicolità del budget,sono pienamente daccordo con voi,del resto non è un azienda privata,bensì un reparto del ministero della difesa,e sono soldi a capitolo dello stato maggiore...fate vobis!!
Stanno tagliando pure da queste parti....alcuni enti tevono tagliarsi a mano la carta a3 perche non hanno la a4,vi rendete conto come siamo messi ?!?

Borghese":2lfidy4q ha detto:
Ringraziandovi immensamente per i consigli,in effetti forse c'è poco da fare.

Alla fine su questi pc avrebbe dovuto girare windows xp, (o alle brutte 98) e il pacchetto office....stop!
XP te lo sogni, anche perchè se non hai le licenze costano un 150 euro l'una (adesso puoi comprarle anche OEM).

Quindi pensavo che visto che i banchi di ram ddr costano una fesseria,pensavo di upgradarli facilmente...ma mi sà che ho fatto male i conti.
non penso proprio, visto che montano SDR (o anche peggio ;) ) non DDR :p
Stanno tagliando pure da queste parti....alcuni enti tevono tagliarsi a mano la carta a3 perche non hanno la a4,vi rendete conto come siamo messi ?!?
C'è di peggio: al ministero della Giustizia non hanno i soldi per comprare i toner :p