Upgrade impianto!

Triplo

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
826
0
16
39
Cesena
www.147virtualclub.it
Ciao a tutti ragazzi,ho bisogno nuovamente dei vostri consigli!

Come pochi sapranno attualmente(grazie a maurovoice)ho in macchina questo impianto: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 7&start=25
Ora,premesso che va tutto benissimo,pensavo di fare un piccolo upgrade!
Sono stato da poco da un installatore qua a Cesena per poi portarvi il suo parere e vedere se è affidabile almeno come consigli o no...
Bene,il suo responso è stato che l'unica cosa da fare(mantenendo i componenti attuali) per avere più potenza è aggiungere un ampli dedicato esclusivamente al sub...
Il suo consiglio è stato di montare un F2.500 AudioSystem solo per il sub e spostare l'F4.380(sempre AudioSystem) sul FA...
La cosa mi è sembrata piuttosto logica,fino a quando non sono tornato a casa...guardando le specifiche di un F2.500..sviluppa 1250w a ponte per il sub..indi per cui sono tornato dall'installatore chiedendogli quando avrebbe resistito il mio sub dandogli 1250w...dato che il mio Tec Uxp12d-2(da quanto ho capito dal libretto...)regge 800w,ma "short term max power" che io ho interpretato con "a breve termine" quindi per poco...
Lui ha detto che non ci sono assolutamente problemi e che funzionerà tutto a dovere...mahhhhh,voi cosa ne dite???
Altra domanda,l'F4.380 rimane così libero e posso dedicarlo unicamente al FA...
I pl27neo che ho come tw reggono a lungo termine 80w...ma..se è vero il discorso fatto per il sub..mi viene da pensare che posso dar loro tranquillamente i 95w per canale che sviluppa l'F4.380 senza problemi,o sbaglio???
I woofer Chd 160 cpf da libretto hanno come pot. nominale 60w e come potenza musicale 120w...posso dare anche a loro tranquillamente i 95w vero???
Ho un interrogativo(l'ennesimo...)posso usare l'F4.380 con due canali a 95w l'uno(per i Tweeter) e due canali a 145w l'uno(per i woofer) praticamente due canali a 4ohm e due canali a 2ohm??Credo di si,ma vorrei una conferma..anche perchè penso sia più o meno la cosa che sto facendo ora..col FA alimentato a 95w per parte e il sub alimentato a 290w...
In ultimo,per alimentare anche il secondo ampli mi basta uno "sdoppiatore" da mettere nel baule vero???

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e magari di darmi una risposta!!
P.s. a giorni mi arriva il monitor in-dash(lunedì in teoria) e entro il fine settimana monto tutto,poi faccio un reportage di come ho sistemato il tutto!Secondo me starà piuttosto bene la mascherina 2din con l'alpine sotto e il monitor sopra!!

Buona giornata a tutti,Enrico!

ti ha consigliato bene per dedicare un ampli al sub....

cmq sulla potenza considera che nel settare l'impianto i gain degli ampli non è che li metterai a manetta :asd)

quindi non sfrutteresti tutta la potenza degli ampli.... :nod)

in ogni caso sono dei buoni componenti...

immagino che l'F2.500 sia magari sovradimensionato per il mio attuale impianto...ma conoscendomi(e vedendo il buon prezzo a cui lo trovo nuovo..290)prendo quello..non si sa mai che in futuro aggiunga un altro sub o chissà cosa...

Mi sapete dire riguardo al fa se posso usare una coppia di canali a 4ohm e una coppia di canali a 2ohm???

Aggiungo una domanda da mega ignorante...come faccio amandare a due ohm o a quttro un ampli????

Grazie a tutti per le risposte!

per mandare ad una certa impedenza un finale devi avere componenti con quell'impedenza oppure metterne 2 in parallelo.. tipo se al posto di 1 woofer da 4 ohm ne hai 2 e li colleghi in parallelo eccoti i 2 ohm.. se invece li metti in serie vai a 8 ohm :OK)

Perfetto,ho capito la storia dei 2 e 4ohm!

Quindi cosa dite,è meglio mettere i due woofer anteriore in parallelo e farli suonare con 145 w ciascuno o è meglio lasciarli a 4ohm e dargliene 95??
La mia unica paura è che dando parecchia corrente al sub poi il FA sparisca,ma se mi dite che 95w a un woofer bastano per farsi sentire mi metto l'anima in pace!
Comunque finora sono soddisfattissimo del mio impianto,se non fosse che un tipo del mio gruppo sulla leon nuova ha fatto un impianto con pianale ciare con 4 coni,fa con coni ciare e tw tec ls più un FANTASTICO ampli sony xplod e già così suona di più il mio,ma non basta devo surclassarlo,quando alzo io la sua macchina deve scomparire =) visto che in velocità non si può fare "combattiamo" a colpi di decibel! Ahhh,il sano spirito di competizione!!