Upgrade di un impianto originale alfa 147

massone

Nuovo Alfista
11 Novembre 2008
4
0
1
:) Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono anch'io un possessore di un'alfa 147 3p jtd 140 cv.Vorrei un consiglio da parte di qualche esperto nel settore"audio car".
Il buget che intendo spendere è di 1000 euro.
La musica che solitamente ascolto è pop e rock.
La mia idea è quella di cambiare tutto l'impianto, mantenendo le predisposizioni originali
Da quel poco che mi intendo l'impianto dovrebbe comprendere: sorgente,ampli,sub,sistema a due vie o kit + crossover per l'anteriore,per il posteriore trovare il modo di sfruttare le casse originali, infine la minuteria e componentistica varia.
Sareste cortesi di indicarmi la configurazione dell'impianto con marca e componenti?
Dove posso trovare la guida per l'installazione dei componenti e come sventrare l'auto?
Sapete dove si può acquistare online i componenti con ottimi prezzi e in modo sicuro?

Re: UPGRADE DI UN IMPIANTO ORIGINALE DI UNA 147

Intanto ti dico che con mille euro fai un bell'impiantino per il posteriore ti direi una volta istallato il tutto dovresti fare una bella cosa.una bella insonorizzazione e escluderle.Proprio così le fai suonare solo se ci sono persone dietro altrimenti per non creano scena musicale importantissima per musica rock e affini in cui ti servono bassi profondi altrimenti sprofondi nello stridolio dei tweeter e ti distruggi le orecchie.

mo guardo un pò in giro cosa ce che può fare al caso tuo.Intanto che fonte hai?O La Devi Comprare?

Common81":24hf3j1j ha detto:
Intanto ti dico che con mille euro fai un bell'impiantino per il posteriore ti direi una volta istallato il tutto dovresti fare una bella cosa.una bella insonorizzazione e escluderle.Proprio così le fai suonare solo se ci sono persone dietro altrimenti per non creano scena musicale importantissima per musica rock e affini in cui ti servono bassi profondi altrimenti sprofondi nello stridolio dei tweeter e ti distruggi le orecchie.

per la musica rock non serve un basso profondo ma un bel mid woofer con basso secco e violento.. prima cosa piglia un bel kit door dynamat extreme in modo da insonorizzare bene, poi ti consiglierei come woofer dei cm 161 ciare che sono una canna per il rock, come tweeter spl25 della tec, un bel tweeter presente e dettagliato, sub beh... un beyma da 25 o da 30 in cassa reflex, veloce, potente, preciso! come sorgente ti consiglierei pioneer, magari una p88 usata, e come ampli il cerchio si stringe, magari stare su degli usati gagliardi tipo zapco

hai visto il budget?per gli zapco non saprei,secondo me se prende uno zapco serio ci deve mettere la serie 8000 esb comunque quoto per i bassi mi sono lasciato trasportare dal deep sound della crossover che è diversa dalla rock sorry :hail)

Una buona suddivisione potrebbe essere queste, facendo da tè le varie lavorazioni seguendo i consigli sul forum:
2/300 euro Sorgente usata con crossover due vie tipo la pioneer consigliata o qualcosa Alpine.
150/200 euro Coppia midwoofer più coppia tweeter da prendere scilti e non in kit.
150/200 euro materiale insonorizzante.
200/300 euro amplificatore usato 4 canali (puoi usare una coppia di canali per i midwoofer e l'altra coppia per i tweeter), ce ne sono tantissimi, vedi soundstream, audison, zapco, celestra, phoenix gold...
100/150 euro in cavettaria varia e portafusibili.
Se vai fuori budget il sub con relativo ampli lo puoi prendere più in là, l'importante è preparare subito una buona cavetteria ben dimensionata e trattare le portiere senza risparmio.
Ciao.

Devi insonorizzare più che bene le porte e creare un supporto altoparlante in legno. E' fondamentale, perchè altrimenti basso 0, inoltre vibra tutto.
Monta un ampli 4 canali per l'anteriore, così con 2 canali ti fai i tweeters e con 2 i woofers. Così se i tw danno fastidio li attenui un po', all'inizio puoi filatrare in attivo dalla sorgente, i crossover artigianali fatti bene costano. E un ampli per il sub. senza sub avrai una gamma bassa assente, soprattutto in auto, con le porte di lamiera......io ho cominciato a sentir qualcosa da quando ho montato il doppio woofer (avendo la 3 porte le portiere anteriori sono grandicelle per un solo wf da 16) ampli validi a prezzo decente sono gli steg o gli audiosystem. Audison lascia perdere, phoenix gold lascia perdere, se non sono i modelli vecchi, quelli nuovi fanno schifo. Zapco solo roba vecchia.
Sorgente alpine, la pioneer p88 è difficile da trovare usata e cmq costa.

se ti può interessare ho in vendita alcune "chiecce" che potrebbero fare al caso tuo (sorgente p88rs-II kit 2 vie dls, ampli, etc..) di un impianto mai realizzato...

Re: Upgrade di un impianto originale di una 147

Salve a tutti e scusate :hail) se non ho risposto prima ma ho avuto dei problemi con il pc :wall) , ringrazio per l'interesse
common 81, maurovoice, ste79, bloodandsteel, dieagran. Da alcune ricerche e dai vostri preziosi consigli ho capito che l'insonorizzazione è fondamentale, ma ora vi chiedo se è possibile e ha senso applicare ,prima del dynamat ,uno strato di circa 5mm(o più) di stucco nella parte più esterna della portiera e un'altro strato nella parte intermedia della portiera in modo da rendere le porte più simili ad una cassa armonica .
Per i componenti avrei pensato ai seguenti:
Sorgente: Alpine idax100
Fa: wf ciare 161N e TW T250
Amplifiatore: Steg K 4.01
Sub: J10W1v2
Batteria: Optima red top (ma che modello devo sceglire che va bene sulla 147?)

cosa ne dite?

sicuramente per l'insonorizzazione più prodotto o tecniche usi e meglio è me quello che dico è che i lavori vanno fatti tenendo conto di ciò che una persona vuole e dei componenti che ha, questo per dire che con i tuoi componenti basta e avanza solo il dynamat. Magari invece dei supporti di plastica li fai in legno (un bel multistrato di betulla)