uniroyal rainsport 2 (93 euro l'una)

nafta power

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
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Faenza (RAVENNA)
le uniroyal non le avevo mai considerate, un pò perchè sono poco diffuse e pubblicizzate e un pò perchè il marchio non ha una grande appeal sportivo.
però spulciando sul web cercando gomme x la mia 147 (215/45 17) mi sono imbattuto su questi pneumatici dal prezzo davvero competitivo:
93 euro circa a gomma spedite, quindi un prezzo quasi da sottomarca asiatica.

ma la cosa che più mi ha fatto riflettere è che hanno ottenuto punteggi davvero elevati in tutti i tests condotti dagli enti e riviste tedesche, cioè se la giocano nella fascia più alta e prestigiosa tenendo testa a marche blasonate come bridgestone, continental, yokohama.....
cercando un pò di recensioni sul web il succo è che sono eccellenti sul bagnato, molto buone anche sull'asciutto e che d'inverno soffrono meno il calo di temperatura rispetto ad altri pneumatici estivi ultra-performanti.
il difetto principale è la rumorosità.

il cambio gomme dovrò farlo fra 2-3 mesi, ormai avevo deciso al 90% x le bridgestone potenza ma queste rainsport non sono da sottovalutare..
un treno di rainsport mi costa almeno 130-140 euro in meno rispetto alle potenza re 050.
non è che 130 euro in meno mi cambiano la vita, però se davvero sono così buone perchè spendere di più?
 
Io,le ho montate da circa 2 mesi sulla Ypsilon,misura 195/55 rR15..sono ottime sul bagnato,ed anche con le basse temperature ed il nevischio,si son comportate bene :OK) per quanto riguarda la rumorosità,per ora tutto nella norma,bisognerà vedere tra qualche migliaio di km :)
 
e visto che io non monto le termiche in inverno potrebbe essere una scelta intelligente.
sono ancora molto ispirato dalle potenza 050A, e spulciando un pò sul web le ho trovate a 118 euro l'una (le bridgestone) quindi il gap di prezzo si riduce a 100 euro a treno tra rainsport2 e potenza 050A.
le potenza mi stuzzicano perchè sento solo pareri entusiastici ed ero curioso di provarle, ma è anche vero che io non sono un "manico" e non è che faccio sempre le curve al limite dell'aderenza o track day in pista.
x le mie esigenze e x il mio stile di guida sarebbero sicuramente più che sufficienti le rainsport 2, col vantaggio di poter affrontare l'inverno e le intemperie senza dover per forza ricorrere alle termiche.

indecisone totale, menomale che ho ancora un pò di tempo x pensarci.
 
Le Uniroyal,a mio avviso,vanno meglio in questa stagione,specialmente sul bagnato,bisognerà vedere come si comportano quando comincerà a fare caldo..
Le ho montate sulla Ypsilon di mia sorella,perchè lei non ha grandi pretese,e non utilizza le invernali;in ogni caso,ho voluto acquistare una gomma abbastanza performante in tutte le situazioni,per ora è così :OK)
 
Io le monto da più di un anno (195/60/15)..beh sul bagnato non c'è che dire...veramente ottime! Le montai in ottobre e fui veramente soddisfatto del mio acquisto (65€ l'una)...ma arrivati in piena estate sono caduto dalle nuvole....mi davano la sensazione che si stessero sciogliendo sull'asfalto,ogni rotonda presa a velocità normale sembrava invece che stessi facendo rally dal fischiare delle gomme....quelle davanti mi si sgonfiavano in continuazione. Insomma non mi sentivo per niente sicuro.Come durata non sono neanche male,sono a 21.000 km e stanno al 50%,credo di arrivare a fare tranquillamente i 40.000.In conclusione mettiamola così: sopra la media d'inverno e troppo sotto la media d'estate. Al prox cambio se ho bisogno di spendere qualcosa in meno,le rimetto volentieri perchè, infine, superato il periodo dei 25 gradi a salire restano,a mio parere,un buon compromesso tra qualità e prezzo.
 
Delle Uniroyal chi le ha montate/monta parlano un gran bene sul bagnato,un discreto comportamento sull'asciutto ma lamentano un consumo troppo precoce...Infatti tempo fa parlando con il mio gommista venne fuori proprio questo discorso e mi disse che con le alte temperature la rainsport tendeva a "scogliersi" e di conseguenza diventa viscida facendo perdere adrenza...Piu' o meno lo stesso problema lo avevo io con le Continental Sport Contact 2.
 
Fortunatamente,mia sorella,usa poco l'auto,percorrerà 7/8 km al giorno,se va bene..infatti,come avevo detto,non ha grandi pretese,preferisco che abbia un pò di sicurezza in più in questa stagione,visto che non monta le termiche,vuol dire che quest'estate le terrò più gonfie del normale (cosa che faccio anche su altre auto) :OK)
 
teknomotion":odccez02 ha detto:
Fortunatamente,mia sorella,usa poco l'auto,percorrerà 7/8 km al giorno,se va bene..infatti,come avevo detto,non ha grandi pretese,preferisco che abbia un pò di sicurezza in più in questa stagione,visto che non monta le termiche,vuol dire che quest'estate le terrò più gonfie del normale (cosa che faccio anche su altre auto) :OK)

Il fatto che tendano a diventar viscide con temperature alte credo che si noti di piu' se si assume una "guida sportiva" portandole al limite.Guidando normalmente credo che si comportino come qualunque altra gomma.
In estate le potevo gonfiare quanto volevo le CSC 2 che tanto il risultao era sempre lo stesso :wall) :asd)
 
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