Una vecchiaia serena

uglypanda

Nuovo Alfista
2 Settembre 2008
28
0
1
Roma
La nasona ha 172.000 km ma mi piacerebbe portarla ancora un pò in là con le dovute cure da parte mia ma anche con un'officina finalmente competente.
Ultimamente c'è stato un vero calo. La macchina perde potenza sia in piena marcia (es. rettilineo a 100 km/h) che alle ripartenze (semaforo rosso, incroci, stop). Premendo l'acceleratore è come se andasse a vuoto, come se non arrivasse il flusso di diesel salvo poi arrivare tutto insieme ed ecco che va, come se si fosse sbloccata e riprende potenza. Non si è mai spenta fortunatamente ma alle ripartenze il pericolo è molto alto. Inoltre è del tutto appesantita, anche quando 'si sblocca' non è più come una volta ed a regime di giri alti è anche molto molto rumorosa (e prima non lo era mai stata).
(Ma il rumore non è la marmitta?).

Un paio di mesi fa invece mi si è spenta proprio, con tanto di spia avaria blocco motore.
L'omino del carroattrezzi mi disse che probabilmente era la valvola egr. All'assistenza Alfa invece mi sostituirono un sensore del contagiri dicendomi che era bruciato e che quello aveva provocato il blocco. In realtà, quando l'omino del carro attrezzi mi lasciò, io rimisi la macchina in moto e ritornai a casa, quindi non so se mettere in relazione quell'episodio con la situazione attuale della macchina (spia dell'avaria blocco motore per un sensore bruciato che poi scompare?).

Pochi giorni fa ho portato la macchina ad un'altra officina non alfa, l'omino mi ha detto che è plausibile trattarsi della valvola egr in regime di marcia ma che alle ripartenze deve essere un problema diverso. Pulire la valvola EGR dalla tanta fuliggine è stato il suo primo passo e a saperlo che si prendeva 160 euro la sostituivo direttamente anche perchè il problema in marcia, anche se molto meno, ancora saltuariamente lo fa, mentre in ripartenza lo fa sempre uguale a prima. Del rumore invece non ne vuole neanche sentir parlare.

Se sbaglio qualcosa io ditemelo, ma sono stufo di sganciare soldi e non riuscire a risolvere mai nessun problema, anzi ogni volta trovano qualcosa di diverso dal motivo per cui ero andato (candelette, cuffie, batteria) e sgancio i giusti soldi e me ne torno a casa con lo stesso problema per cui ero andato. Salviamo sta nonnetta dopo quasi 9 anni di onorato servizio? :member)
 
inizierei con il cercare un meccanico competente e meno ladro :specchio) 160€ per pulire la EGR ? :eek:hmamma)
i sintomi però sembrerebbero proprio quelli della EGR o dei tubi IC, se noti fumo nero dallo scarico al 99% sono loro i colpevoli
 
uglypanda":3hl8hjtw ha detto:
La nasona ha 172.000 km ma mi piacerebbe portarla ancora un pò in là con le dovute cure da parte mia ma anche con un'officina finalmente competente.
Ultimamente c'è stato un vero calo. La macchina perde potenza sia in piena marcia (es. rettilineo a 100 km/h) che alle ripartenze (semaforo rosso, incroci, stop). Premendo l'acceleratore è come se andasse a vuoto, come se non arrivasse il flusso di diesel salvo poi arrivare tutto insieme ed ecco che va, come se si fosse sbloccata e riprende potenza. Non si è mai spenta fortunatamente ma alle ripartenze il pericolo è molto alto. Inoltre è del tutto appesantita, anche quando 'si sblocca' non è più come una volta ed a regime di giri alti è anche molto molto rumorosa (e prima non lo era mai stata).
(Ma il rumore non è la marmitta?).

Un paio di mesi fa invece mi si è spenta proprio, con tanto di spia avaria blocco motore.
L'omino del carroattrezzi mi disse che probabilmente era la valvola egr. All'assistenza Alfa invece mi sostituirono un sensore del contagiri dicendomi che era bruciato e che quello aveva provocato il blocco. In realtà, quando l'omino del carro attrezzi mi lasciò, io rimisi la macchina in moto e ritornai a casa, quindi non so se mettere in relazione quell'episodio con la situazione attuale della macchina (spia dell'avaria blocco motore per un sensore bruciato che poi scompare?).

Pochi giorni fa ho portato la macchina ad un'altra officina non alfa, l'omino mi ha detto che è plausibile trattarsi della valvola egr in regime di marcia ma che alle ripartenze deve essere un problema diverso. Pulire la valvola EGR dalla tanta fuliggine è stato il suo primo passo e a saperlo che si prendeva 160 euro la sostituivo direttamente anche perchè il problema in marcia, anche se molto meno, ancora saltuariamente lo fa, mentre in ripartenza lo fa sempre uguale a prima. Del rumore invece non ne vuole neanche sentir parlare.

Se sbaglio qualcosa io ditemelo, ma sono stufo di sganciare soldi e non riuscire a risolvere mai nessun problema, anzi ogni volta trovano qualcosa di diverso dal motivo per cui ero andato (candelette, cuffie, batteria) e sgancio i giusti soldi e me ne torno a casa con lo stesso problema per cui ero andato. Salviamo sta nonnetta dopo quasi 9 anni di onorato servizio? :member)

Un consiglio, cambia la nasona.
 
alfa1981":263l4m81 ha detto:
uglypanda":263l4m81 ha detto:
La nasona ha 172.000 km ma mi piacerebbe portarla ancora un pò in là con le dovute cure da parte mia ma anche con un'officina finalmente competente.
Ultimamente c'è stato un vero calo. La macchina perde potenza sia in piena marcia (es. rettilineo a 100 km/h) che alle ripartenze (semaforo rosso, incroci, stop). Premendo l'acceleratore è come se andasse a vuoto, come se non arrivasse il flusso di diesel salvo poi arrivare tutto insieme ed ecco che va, come se si fosse sbloccata e riprende potenza. Non si è mai spenta fortunatamente ma alle ripartenze il pericolo è molto alto. Inoltre è del tutto appesantita, anche quando 'si sblocca' non è più come una volta ed a regime di giri alti è anche molto molto rumorosa (e prima non lo era mai stata).
(Ma il rumore non è la marmitta?).

Un paio di mesi fa invece mi si è spenta proprio, con tanto di spia avaria blocco motore.
L'omino del carroattrezzi mi disse che probabilmente era la valvola egr. All'assistenza Alfa invece mi sostituirono un sensore del contagiri dicendomi che era bruciato e che quello aveva provocato il blocco. In realtà, quando l'omino del carro attrezzi mi lasciò, io rimisi la macchina in moto e ritornai a casa, quindi non so se mettere in relazione quell'episodio con la situazione attuale della macchina (spia dell'avaria blocco motore per un sensore bruciato che poi scompare?).

Pochi giorni fa ho portato la macchina ad un'altra officina non alfa, l'omino mi ha detto che è plausibile trattarsi della valvola egr in regime di marcia ma che alle ripartenze deve essere un problema diverso. Pulire la valvola EGR dalla tanta fuliggine è stato il suo primo passo e a saperlo che si prendeva 160 euro la sostituivo direttamente anche perchè il problema in marcia, anche se molto meno, ancora saltuariamente lo fa, mentre in ripartenza lo fa sempre uguale a prima. Del rumore invece non ne vuole neanche sentir parlare.

Se sbaglio qualcosa io ditemelo, ma sono stufo di sganciare soldi e non riuscire a risolvere mai nessun problema, anzi ogni volta trovano qualcosa di diverso dal motivo per cui ero andato (candelette, cuffie, batteria) e sgancio i giusti soldi e me ne torno a casa con lo stesso problema per cui ero andato. Salviamo sta nonnetta dopo quasi 9 anni di onorato servizio? :member)

Un consiglio, cambia la nasona.
E perchè mai? se riesce a trovare un meccanico competente ed onesto risolverà i problemi e realisticamente farà ancora un bel po' di km senza rogne (sempre che abbia già rifatto sospensioni e frizione...altrimenti anche quelle sono alla frutta)...
Il Jtd è un mulo IMHO e con regolare manutenzione anche il resto dell'auto è piuttosto longevo
 
Grazie a tutti.
Procedo con ordine: fumo non ne vedo, non ancora. Me lo ha chiesto anche il mecca e cerco di farci caso, ma non ne vedo, solo un pò mentre parcheggio ma credo sia normale ed è fumo chiaro. Cmq no, non vedo fumo in marcia.
160 euro per la pulizia, e mi ha anticipato che la valvola se va cambiata costa 170 euro (immagino quindi di aggiungere la manodopera ed arriveremmo ai 300).
Il rumore non è un sibilo nè un fischio, ma proprio rumore di motore, che accompagnato alla sensazione di sforzo e pesantezza da proprio l'idea che bisogna fare qualcosa perchè mica faceva sto rumore così, anzi la trovavo piuttosto silenziosa nonostante sia un 1900 diesel. Ora sembra che vada sotto sforzo con nulla ed il rumore amplifica questa sensazione. Non la posso cambiare la nasona, e seppure potessi, una macchina del genere a 170.000 km deve ancora servire bene (se una nissan micra l'ho fatta arrivare a 220.000 km e ancora va..giuro). Un peccato anche perchè di carrozza sta bene insomma.
 
Non concordo sul discorso di cambiare auto, è una moda che si è diffusa ultimamente, non si ripara nulla ma si cambia e basta :KO)
Per il discorso EGR quello non è un meccanico ma un ladro, a smontare e pulire l'egr se va bene ci corrono 20 minuti, se la si cambia non più di 5 minuti, appena smontato il coprimotore la vedi in bella mostra: 1 connettore e 6 viti, se vuoi un consiglio cambia meccanico, o meglio ancora pulisicla da solo :nod) o meglioancora vista l'età della nasona non avrai avarie quindi ti conviene flanghiarla e non ci pensi più.
Riguardo al tuo problema se non noti fumo nero dallo scarico più che egr o tubi IC direi che ti conviene controllare la geometria del turbo, si potrebbe essere bloccata in una posizione avanzata, quindi ai bassi la macchina è morta (le palette del turbo sono in una posizione non ottimale) poi agli alti sentirai il calcio del turbo che entra a regime perchè il turbo ha le palette bloccate in una posizione migliore per gli alti giri :nod)
 
Da un mesetto fa lo stesso scherzo anche a me. Sono a 80'000 km e fumo zero. Sono già 3 volte che alla partenza la faccio spegnere ma perchè la macchina sembra quasi affogata come se cerco di partire in terza. Adesso che volevo far fare per la prima volta un tagliando da un meccanico generico, la cosa mi spaventa un po e non saprei se chi me la controllerà, mi dica delle cose sbagliate. Probabili cause oltre all'egr potrebbe essere anche il debimetro?
 
uglypanda":18oln5ul ha detto:
160 euro per la pulizia, e mi ha anticipato che la valvola se va cambiata costa 170 euro (immagino quindi di aggiungere la manodopera ed arriveremmo ai 300).
sul nostro motore è più facile cambire l'egr che una lampadina!
 
La mia nasona ha 142 mila km, dite che dovrei controllate l'egr?
Dopo quanti chilometri andrebbe controllata?
La macchina và benissimo.
 
Ho chiesto in concessionaria per la pulizia dell'egr e mi hanno detto che la spesa è 45 euro compresa di un'oretta di manodopera
 
chante clair un po di pazienza e ve la pulite da soli :OK) Sulla 147 davvero è più facile pulire la EGR piuttosto che cambiare lampadine (non scherzo è davvero così !)
 
al140":ej7l0u82 ha detto:
chante clair un po di pazienza e ve la pulite da soli :OK) Sulla 147 davvero è più facile pulire la EGR piuttosto che cambiare lampadine (non scherzo è davvero così !)
anche io non scherzavo e nemmeno esageravo :p
 
al140":8noshkpa ha detto:
chante clair un po di pazienza e ve la pulite da soli :OK) Sulla 147 davvero è più facile pulire la EGR piuttosto che cambiare lampadine (non scherzo è davvero così !)

Hai la procedura per pulirla???
 
Guarda Su YouTube, io ho trovato in video di in tizio francese che fa vedere come si fa.
 
Io onestamente ho paura di far qualche caxxata.. visto che devo fare il tagliando, faccio fare tutto in una botta..
 
secondo me smontando la valvola egr non c'è alcun rischio di fare cavolate.. a meno che non vi caschi una vite o un dado nel collettore di aspirazione :D
 
Ragazzi stamattina il meccanico ha guardato sta benedetta valvola egr e mi ha detto che la parte elettrica sta per partire e quindi ho si mette una rigenerata sui 180 euro circa o nuova mi sembra sui 250 euro. Ma siamo tutti pazzi? :member)
 
io ti consiglierei di trovarne una usata o da uno sfascio per conto tuo, la pulisci per bene e poi te la sostituisci.
tempo dell'operazione 10 minuti e non c'è bisogno di nessuna dote particolare in quanto a manualità, basta sapere in che senso si svita e in quale si avvita :p

per assurdo l'unica cosa che trovai difficoltoso fù staccare il connettore elettrico che si era bloccato
 
se quando ti si era spenta stava al minimo allora è probabile che sia stato il sensore giri motore, successo anche a me su jtd105, cambiato e da allora tutto ok(costa 30€).

a me si spegneva quando stava al minimo (al semaforo per esempio) e non c'era verso di rimetterla in moto per 3o minuti
 
Top