una piccola curiosità riguardante livello olio...

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
Ho notato che a freddo e motore spento l'olio è a metò tra il max e min.
A motore caldo il livello sale al max.
Ovvio che per i principi della dilatazione e tutto il resto posso anche capire che aumenti di volume, ma in genere non dovrebbe essere al mx anche a motore freddo e spento?

Per la cronaca la macchina non mi ha mai consumato una goccia di olio (per ora!)
 
è normale perchè l'olio del motore si controlla a motore freddo . quando il motore si riscalda l'olio va in tutti i condotti e leggermente aumenta di volume. però non ti far trarre in inganno! pulisci sempre l'astina dell'olio prima di controllare il livello olio e aspetta almeno dieci - quindici minuti perché se ci ragioni dovrebbe essere i lcontrario di quello affermato appena sopra. a motore caldo c' è più olio in circolazione rispetto alla coppa dell'olio. quindi non ha senso controlalre l'olio a motore caldo ; apetta che il motore sia fermo da almeno 15 minuti e con macchina in piano. la vedi se manca o meno l'olio
 
ok, ti ringrazio per la risposta, quindi posso stare tranquillo che stando a metà a freddo sta bene.
Onestamente da quando sto sentendo dai vari post che le nasone mangiano olio lo sto controllando ogni 2 giorni sia a freddo che a caldo...
a distanza di 15 minuti dallo spegnimento motore nn l'ho mai controllato, devo verificare anche quello.
ciao grazie!
 
DevilBoss86":24wc561v ha detto:
ok, ti ringrazio per la risposta, quindi posso stare tranquillo che stando a metà a freddo sta bene.
Onestamente da quando sto sentendo dai vari post che le nasone mangiano olio lo sto controllando ogni 2 giorni sia a freddo che a caldo...
a distanza di 15 minuti dallo spegnimento motore nn l'ho mai controllato, devo verificare anche quello.
ciao grazie!

se è benzina lo consuma lo consuma...
se è diesel puoi anche dimenticarlo e cambiarlo solo ai tagliandi...
 
Domanda: ma secondo voi ci si può fidare della misurazione dell'olio che compare sul display all'avviamento? ovviamente con la macchina in piano!
Devo dire che per i pigroni come me è molto comoda, però sarà anche affidabile?
E l'olio va rabbocccato solo se scende sotto il minimo, non anche se è tra min e max, giusto?
 
Io non mi fido molto dell'indicatore sul quadro, meglio controllarlo tramite la stecca...
L'importante è che il livello sia compreso tra min e max, ne al di sotto del primo, ne al di sopra del secondo. Naturalmente, come detto in precedenza il motore deve essere spento da almeno 15 min.

:OK)
 
vanderlamen":7049fkfc ha detto:
Domanda: ma secondo voi ci si può fidare della misurazione dell'olio che compare sul display all'avviamento?

Non del tutto, è meglio controllarlo dall'astina ogni tanto..
 
peter2":3npuc9tj ha detto:
e se uno per sbalgio supera il livello max di circa 1cm? :scratch)
Non è una bella cosa... Sul diesel mi pare che succeedesse un casino, tipo il motore che non si spegne nemmeno portando la chiave a zero... Letto sul manuale di uso e manutenzione della 166
 
TwiNSparK88":2w9awkro ha detto:
peter2":2w9awkro ha detto:
e se uno per sbalgio supera il livello max di circa 1cm? :scratch)
Non è una bella cosa... Sul diesel mi pare che succeedesse un casino, tipo il motore che non si spegne nemmeno portando la chiave a zero... Letto sul manuale di uso e manutenzione della 166

azz domani controllo il livello, speriamo che la nasona se ne sia mangiato un po...
 
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