Una mail contro lo Spam

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
43
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi... vi riporto quanto ho scritto in una mail che ho provveduto di persona a rigirare a tutti i contatti di amici e conoscienti che possiedo.
Si tratta di una mia riflessione sull'argomento ed un'invito a smettere di inoltrare spazzatura nella rete senza sapere ne considerarne il contenuto.
Se volete aiutarmi a farla girare Vi sarei molto grato. Grazie ragazzi :fluffle)

******************************************************************************************************************************************************************************
Buongiorno.

Con questa mail voglio invitare tutti quelli che utilizzano i servizi di posta elettronica a riflettere su un particolare purtroppo molto diffuso ultimamente... le catene infinite di mail (o catena di San Antonio).

Queste catene nascono perchè rigiriamo a tutti i nostri contatti ed inoltriamo a più livelli delle informazioni inutili, fastidiose, fasulle e di cui molte volte ne ignoriamo la fonte ed il contenuto.
Si può dire quindi che vengano generate da noi stessi.

Tutto questo enorme traffico di mail prende il nome di SPAM, ovvero spazzatura, messaggi indesiderati, cazzate dell'ultim'ora e purtroppo a volte anche informazioni personali che potrebbero essere utilizzate tranquillamente da terze parti per scopi vari e di certo non positivi (per esempio informazioni inserite durante la compilazione di form o schede descrittive riguardanti persone).

Riporto l'esempio di alcune mail che trattano di racconti tristi, persone in difficoltà, malate o in fin di vita, o addirittura la richiesta di mandarne 10 copie ai nostri conoscenti per "avere la fortuna nella vita" o guadagnare altri nuovi amici.

Va da se che questo fenomeno conosciuto da tempo sia abbastanza dilagante, nonchè inutile e dannoso per tutti noi, visto che la maggior parte delle volte non ce ne frega molto del contenuto, e comunque basta leggerne le prime righe per capire il vero valore della mail, ma nonostante ciò questo fenomeno trova comunque una vita quando inoltriamo senza leggere.

Detto questo, invito tutti Voi a far girare questa mail, la quale non deve essere ritenuta come SPAM (ovvero inutile o dannosa), ma va intesa come suggerimento per migliorare l'utilizzo della posta elettronica e dar coerenza a questo potente servizio.

Internet è uno dei mezzi più efficaci, veloci e ricchi di informazioni... cerchiamo di sfruttarlo nel modo corretto, senza immettere altre stupidate o falsità dato che ne abbiamo già a dismisura anche in televisione e sui giornali.

Ringrazio già da ora chi leggerà questa mail e spero che venga intesa in senso positivo per migliorare il contenuto di ciò che ogni mattina leggiamo nella nostra posta elettronica.

Di nuovo Grazie a tutti per l'attenzione.

Buona Giornata.
******************************************************************************************************************************************************************************

DavideSpeed":ef4xwrs1 ha detto:
mikoc147":ef4xwrs1 ha detto:
Ed io che pensavo fosse spam e l'ho cestinata...
:asd) :asd)

Nooooooooo fratello.... nooooooooooo!!! :cry: :lol:

Che ne pensi innanzitutto?
che è una cazzata.
Quello NON è spam a rigor di termini.
Sono solo e-mail inutili, ed una frazione minima del "vero" spam :ka)

InterNik":1qe3d03e ha detto:
DavideSpeed":1qe3d03e ha detto:
mikoc147":1qe3d03e ha detto:
Ed io che pensavo fosse spam e l'ho cestinata...
:asd) :asd)

Nooooooooo fratello.... nooooooooooo!!! :cry: :lol:

Che ne pensi innanzitutto?
che è una cazzata.
Quello NON è spam a rigor di termini.
Sono solo e-mail inutili, ed una frazione minima del "vero" spam :ka)

Se permetti per me è tutta merda che arriva... ok che sia una minima parte... ma il punto è che le inoltrano senza manco sapere se si tratta di cose veritiere o cazzate assurde... capisci il mio discorso? :ka)

Documentandomi in giro ho visto che per spam viene definito sia l'usufruire della mail per scopi commerciali e di furto, ed l'invio di grandi quantità di messaggi a migliaia di utenti per andare ad appesantire i server di posta.
Trattandosi di mail inutili va da se che tutto questo traffico diventi inutile e fastidioso per tutti noi, e questo anche se non tratta materiale commerciale.

non posso che concordare.. ormai ho la casella di posta intasata da queste odiose ed inutili catene di s.antonio.. che tutti ricevono e che tutti soprattutto continuano ad inviare.. io francamente non capisco perchè la gente, dopo averle ricevute, si prenda il disturbo di farle girare :ka)

DavideSpeed":1tpk7d6u ha detto:
Trattandosi di mail inutili va da se che tutto questo traffico diventi inutile e fastidioso per tutti noi, e questo anche se non tratta materiale commerciale.
come accennato è il male minore.
Si tratta di mail spedite a qualche decina di contatti.
Poi che sia un comportamento stupido son pienamente d'accordo.

Ma il "vero" spam sono i "mitragliatori" che inviano suggerimenti per allungare il pene ( :lol: ) e simili.

In sintesi: se il problema fossero solo le catene di s.antonio il mondo sarebbe moooolto più semplice ;)

InterNik":2r0g252q ha detto:
DavideSpeed":2r0g252q ha detto:
come accennato è il male minore.
Si tratta di mail spedite a qualche decina di contatti.
Poi che sia un comportamento stupido son pienamente d'accordo.

Ma il "vero" spam sono i "mitragliatori" che inviano suggerimenti per allungare il pene ( :lol: ) e simili.

In sintesi: se il problema fossero solo le catene di s.antonio il mondo sarebbe moooolto più semplice ;)

Ok... propongo allora un VFFCL alle catene di San Antonio... non ne posso più... BASTA!!! :member)

Ps: sono sicuro che mentre dico queste cose me ne staranno arrivando altre decine nella mia posta :mad2) :cry: :swear)

Leia":ldih43uj ha detto:
non posso che concordare.. ormai ho la casella di posta intasata da queste odiose ed inutili catene di s.antonio.. che tutti ricevono e che tutti soprattutto continuano ad inviare.. io francamente non capisco perchè la gente, dopo averle ricevute, si prenda il disturbo di farle girare :ka)

Sono felice che la pensi come me, ti chiedo di farla girare e tutti i tuoi contatti per cercare di smuovere un pochino la coerenza della gente.
E come direbbe il Berlusca: "Per una mail italiana più sana e più pulita!" :p

io nn leggo mai nessuna email... msn dice che ci sono solo 458email da leggere :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

invece quando me le scrivono direttamente i contatti.... tasto destro blocca utente, tasto destro elimina contatto :D

DavideSpeed":36ahlnj2 ha detto:
Leia":36ahlnj2 ha detto:

Sono felice che la pensi come me, ti chiedo di farla girare e tutti i tuoi contatti per cercare di smuovere un pochino la coerenza della gente.
E come direbbe il Berlusca: "Per una mail italiana più sana e più pulita!" :p
Secondo te uno che è abituato a ricevere catene di s.antonio e le inoltra, verrà "educato" da questa ennesima catena?
Per me no.
:ka)