...una cosa molto strana... [Prestazioni a giorni alterni....]

ale147

Nuovo Alfista
1 Novembre 2004
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16
padova
www.gadesign.it
A volte mi succede che la mia 147 sia propio ferma e a volte sembra che voli. Mi spiego meglio, certe volte quando sto correndo e voglio fare un sorpasso la macchina è molto lenta a salire, certe volte invece a parità di giri e strada invece vola.

(E' difficile da spiegare ma succede!) :mecry)

che sia un problema di elettronica (per colpa dell'ASR) oppure di carburanti? :147)
 
Hai tenutop conto della temperatura e dell'umidità?
Se ci fai caso, noterai che col freddo secco l'auto è una "furia", mentre se è umido, reafisce + lentamente. Col caldo pare soffocata di giorno e "reattiva" la sera.
Lo noti sopratutto in estate tra giorno e notte o in montagna. :OK)
 
si è proprio vero..

la nostra amata (come tutte le auto credo) subisce gli sbalzi di temperatura e di umidità...

l'ho notato anche io..

CIAO
 
la centralina si adatta per far funzionare il motore, ma comunque non può fare miracoli se la giornata non è favorevole
l'effetto del clima sul motore è più accentuato sui diesel perchè turbo

poi comunque la centralina è adattiva anche per lo stile di guida e modifica i parametri di iniezione fasatura ecc a seconda dell'uso della macchina
quindi se per un tot la usi pigramente, risponde in un certo modo
se la scanni di più e tiri, risponde più vivacemente
 
centralina adattiva nel senso che se vai tranquillo a bassi giri i parametri di iniezione, apertura della geometria del turbo ecc vengono tarate in modo da far andare piu rotondo e tranquilla la meccanica ...


se invece tiri i parametri cambiano e la macchina diventa parecchio piu nervosa e reattiva ... io con il mio jtd 116 lo noto moltissimo
 
Re: ...una cosa molto strana...

ale147":2m2vjocy ha detto:
A volte mi succede che la mia 147 sia propio ferma e a volte sembra che voli. Mi spiego meglio, certe volte quando sto correndo e voglio fare un sorpasso la macchina è molto lenta a salire, certe volte invece a parità di giri e strada invece vola.

(E' difficile da spiegare ma succede!) :mecry)

che sia un problema di elettronica (per colpa dell'ASR) oppure di carburanti? :147)

Ma perchè quando c'è un problema di prestazioni date sempre la colpa all'ARS? :aeh)
Ma che vi ha fatto?
:ka)
 
a proposito dell'asr....non è che è possibile disattivarlo in automatico? magari agendo sulla centralina (dai meccanici)
...non so perchè ma preferirei non averlo!
si può fare? :shrug03)
 
ale147":xycv3tjt ha detto:
a proposito dell'asr....non è che è possibile disattivarlo in automatico? magari agendo sulla centralina (dai meccanici)
...non so perchè ma preferirei non averlo!
si può fare? :shrug03)

il modo c'è, se ne era parlato sul vecchio forum, ma alla fine nn era stato divulgato per questioni di sicurezza....

PS cerca di scrivere in minuscolo
 
se proprio proprio non lo vuoi togli il fusibile no?! anche se non capisco perche si vuole rinunciare a un importante aiuto nella sicurezza ...

una volta ho fatto una rotonda un po piu allegra e ho aperto gas presto .... mi son trovato a sorpresa con la ruota esterna su un bello strato di ghiaietta inaspettata mentre all'interno c'era del porfido ... grazie all'intervento e al taglio dell'asr l'ho fatta indenne senno di sicuro andava dritta
 
Ragazzi anche io confermo che la mia nasona soffra di umidità, a volte sembra un fulmine mentre altre sembra che non va x nulla









147 1.9jtd 116cv distinctive, nero metallico, cerchi ss 17", freccie lat. trasparenti,antennino, molle eibach
 
appunto, non c'è nessun motivo per staccarlo

sta li senza mai essere usato per settimane, ma poi il giorno che ti serve meglio averlo acceso


comunque ripetiamolo... l'asr non ha nessun effetto sulle prestazioni dell'auto
interviene solo durante il pattinamento di una ruota motrice (vedi faq)

se lo tenete sempre staccato l'unico effetto è che... vi servisse una volta inaspettatamente (una pozza...ghiaietto) non c'è
 
è vero succede pure a me
dopo che ho letto questa discussione mi sono convinto a non farmi ricoverare all' ospedale psichiatrico per manifesta pazzia da post acquisto 147.
pero in giro si di che sono affetto da grave psicopatia nei confronti della 147 in parole povere:è la mia vita :asd) :OK) :elio) :elio)
No scherzi a parte succede pure a me ma quando ho raccontato sta storia in giro non mi credeva nessuno come mai?
Forse parlo solo con ingnoranti?
Puo essere , oppure invidiosi?
fate voi
 
Allora...facciamo un pò di chiarezza...

L'autoaddattitività non centra nulla sul riconoscimento stile di guida che non centra un cavolicchio...non abbiamo mica il cambio automatico..dai...quando si va piano e la meccanica non é solleccitata é proprio perchè andiamo piano...i parametri di iniezione anticipi e modulazione della apertura della palettatura della turbina vgt riguardano pure e semplici calibrazione che tengono conto di molti parametri quali posizione pedale,regime, aria introdotta...etc etc..proprio su quest'ultimo parametro mi piacerebbe soffermarmi...la lettura dell'aria dipende strettamente dal debimetro che governa poi le quantità di carburante iniettato..non é che il tuo debimetro inizia a dare i primi segni di cedimento?ok che l'umidità influisce,come la quota (non per niente effettuiamo anche prove in quote per le calibrazioni..)la temepratura...ma da un giorno all'altro,accorgersi in modo così netto di cambiamenti di prestazioni mi sembra davvero strano...e vorrei porre questa domanda per poter capire di quale problema potenzialmente soffre la nasona in qeuestione che ha manifestato tale problema... sembra di guidare un aspirato?é molto lento in ripresa ed a un certo punto capita che sembra "esplodere" in tutta la sua rabbiosità la potenza del motore coppia etc etc?

P.S. ho modificato perchè sembrava avessi scritto in brasilero marucchinu... :asd)
 
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