una 147 da oltre 260 km/h????

pippo147

Nuovo Alfista
17 Marzo 2005
2,252
0
36
"A TERRA DO' SOL" Sicilia Avola (SR)
ragazzi, girovagando in internet ho trovato questo "articolo" scritto da un ragazzo del quale cancellerò nome e provenienza(anche se l'articolo è di "pubblico dominio" per correttezza lo faccio ugualmente) copio di seguito l'originale:

"Essendo nuovo , qui, cerchero di farmi conoscere, sono ...... della Provincia di ...... e sono un gran patito di Motori ....ho conseguito la patenta "speciale" da circa 2 anni .......
spiegazione di patente speciale : E' un corso di guida che si effettua solitamente con ex piloti o di rally
o di formula 1 al fine di avere un completo controllo dell'autovettura in tutte le occasioni"
Dopo questa prefazione Vi voglio parlare dell'ultima auto da me collaudata nel circuito di Monza
a porte chiuse ,perche grazie al mio maestro ho avuto la possibilita' di provarla in anteprima .la mia
Op l'ho inserita qui dove figura l'auto di serie (non potevo fare altrimenti) .
Trattasi del prototipo della nuova Alfa Romeo 147 gruppo n per il prossimo campionato Super Turismo
a differenza della se pur ottima auto di serie qui parlo di una auto dal costo di circa 200.000.000 ...gia'
la sua bellissima estetica mi fa rabbrividire anche se abituato a "mostri" su 4 ruote la vettura da me provata pesa 1.100 kili per via di tutti gli allegerimenti usati in pratica ti trovi seduto sul solito ottimo recaro a scocca unica molto avvolgente con la leva del cambio molto lunga rispetto al tradizionale
molti di Voi sen'altro avranno notato tutti questi particolari (per cui non mi dilungo molto) dopo le solite
raccomandazioni del caso (gomme fredde, calibrazione del volante ...etc....) mi lascia partire,schiacciando il pulsante sento subito che si tratta di un'auto alquanto particolare
il ruggito e il solito dell'alfa (classica sinfonia di cavalli) mentre il mio Maestro mi parlava , sia per il
casco sia per il suono del motore...per non parlare dell'ecciazione ,le faccio solo un gesto con la
mano ,ciao ciao ,innesto la prima (per altro morbidissima) e mollo la frizione ,la rossa
comincia a sgommare dopo avere rilasciato leggermente la frizione a gomme fumanti inizio la
mia serie di giri .la macchina a gia' da principio un comportamento leale e gli innesti delle marce
risultano subito comodi e morbidi ,come se l'avessero disegnata sul mio corpo. la macchina da me
provata e dotata di 6 marce corte (non come quelle da rally ) ma piuttosto corte l'ago del contagiri
tocca ad una velocita impressionante i 9.000 giri (anche se ho cercato sempre di evitare .....a parte l'impressionante tenuta di strada ....siamo a livelli di un go kart ....la macchina dopo la classica fucilata
di quando entra in coppia intorno ai 3.500 giri .....si siede un pochino intorno ai 6.000 giri ...difetto che ho riferito al mio maestro (ma non ce n'era certo bisogno) verra poi perfezionata la taratura della coppia
motore al fine di non avere più quel vuoto fastidioso .Monza con tutti bene o male sanno tutti e una pista piuttosto veloce ...e riesco a "spemere" il motore a dovere raggiungendo poi mi riferiranno, in rettilineo davanti alla tribuna centrale la ragguardevole velocita di 265 orari ...in fondo al rettilineo cerco di testare la frenata ...molto potente ...anche se nel caso della mia autovettura sicuramente l'equilibratura
della frenata non era stata fatta con la cura dovuta ,affronto la prima chicane in seconda e la macchina tende leggermente al sovvrasterzo ,classico delle autovetture a trazione anteriore, ma del tutto controllabile per poi spingere nell'altro lungo rettilineo la macchina che con i suoi Michelin
da 17 pollici a comportamento molto diretto ,nel senso che nonostante la ragguardevole velocita' hanno sempre un ottima direzionalità , personalmente non è un pneumatico che amo particolarmente
per via della sua difficoltà a riscaldarsi preferisco pneumatici con mescola più morbida che mi consentiscono già dal primo giro di sentira la macchina sotto controllo .
Comunque un ottima macchina anche se a mio modesto giudizio avrebbe qualcosina da rivedere
come ad esempio una aumento della coppia ed una maggior ritorno del volante dopo sterzate in
sovvrasterzo .Sarà comunque la macchina da battere ."

ora mi chiedevo: che motore monta quest'uto???(2000???), quanti cavalli ha??? è possibile che sia più veloce della GTA a monza???
ma quello che mi fa sorgere il dubbio: è possibile che passi davanti alla tribuna a 265 km/h????? :jaw) :jaw) .....nemmeno una F.1 riesce a segnare quella velocità sulla tribuna centrale...forse.
 
pippo147":l7eaat6n ha detto:
ora mi chiedevo: che motore monta quest'uto???(2000???), quanti cavalli ha??? è possibile che sia più veloce della GTA a monza???
ma quello che mi fa sorgere il dubbio: è possibile che passi davanti alla tribuna a 265 km/h????? :jaw) :jaw) .....nemmeno una F.1 riesce a segnare quella velocità sulla tribuna centrale...forse.

Di sicuro non monta un diesel visto che il turbo entra a 3.5k giri ed arriva a 9.000 giri.
Sarà il classico v6 della 147gta con qualche accorgimentino da corsa in più e senza nessun tipo di limitatore
 
Boromyr":2pggj7iq ha detto:
pippo147":2pggj7iq ha detto:
ora mi chiedevo: che motore monta quest'uto???(2000???), quanti cavalli ha??? è possibile che sia più veloce della GTA a monza???
ma quello che mi fa sorgere il dubbio: è possibile che passi davanti alla tribuna a 265 km/h????? :jaw) :jaw) .....nemmeno una F.1 riesce a segnare quella velocità sulla tribuna centrale...forse.

Di sicuro non monta un diesel visto che il turbo entra a 3.5k giri ed arriva a 9.000 giri.
Sarà il classico v6 della 147gta con qualche accorgimentino da corsa in più e senza nessun tipo di limitatore
scusa quale turbo??? :confusbig)
 
Non ho ben capito la storia del sovrasterzo, tipico delle trazioni anteriori... Visto che la trazione anteriore con tanta potenza e coppia soffre di cronico sottosterzo... :confusbig)
 
da quanto so, se è per usarla nel campionato turismo deve essere un 2000 aspirato....
gruppo n nn so kome siano le regole...

cmq tieni conto ke non pesa nulla ed è elaborata...

credo ke non sia tanto anormale per na vettura da corsa...

le f1 a monza sul rettilineo raggiungono i 330 se nn sbaglio...
 
un gruppo n 2000cc dovrebbe avere 250cv o 300
molto dipende dalla preparazione, dal motore e un sacco di cose...
per la velocità, bhè a parte il peso e la rapportatura etc etc...


per la velocità in effetti 265 sono tantucci...
però è ingiudicabile senza conoscere la configurazione del cambio della cavalleria e dell'aereodinamica...

quando facciamo le giornate a monza.... quel genere di velocità ( e circa 280 di tachimetro) le vediamo solo con la Porsche del Gozzo... che è preparata a circa 520cv
:ka) :ka) :ka) :ka)
 
Dunque, il gruppo N consente solo macchine di serie con poche modifiche all'impianto frenante e alla centralina, volano, albero a camme. Cilindrata max 2000cc, motore aspirato (benzina ovviamente ;) ).

Le potenze della 147 dell'ultimo campionato erano nell'ordine dei 230 cv, probabilmente aumentati nel corso del campionato stesso, e cmq a regimi tipici di max 8200 / 8300 rpm.

Se questo mi parla di 9000 rpm credo che le potenze siano salite di parecchio!

PS:
trovare la sorgente dell'articolo è una cagata immane :) Basta scrivere 147 gruppo N in google e al 3 link c'è lui!! lol
 
L'articolo potrebbe essere vecchiotto e parlare a parer mio della 147 CUP, motore 2000 da circa 220-240 cv, molto leggera (circa 1000-1100 Kg) e con gomme slick e assetto da pista potrebbe uscire dalla parabolica ad una velocità tale che sfruttando l'allungo ed il rapporto peso/potenza favorevole è possibile che arrivi a circa 260 ma in fondo al rettilineo come vel. max e non davanti alle tribune.......
 
-Principe-":1o8gkkwu ha detto:
L'articolo potrebbe essere vecchiotto e parlare a parer mio della 147 CUP, motore 2000 da circa 220-240 cv, molto leggera (circa 1000-1100 Kg) e con gomme slick e assetto da pista potrebbe uscire dalla parabolica ad una velocità tale che sfruttando l'allungo ed il rapporto peso/potenza favorevole è possibile che arrivi a circa 260 ma in fondo al rettilineo come vel. max e non davanti alle tribune.......

esatto :nod) :nod) :nod)
;)
 
La 147 in questione è sicuramente una Cup, se non una Superproduzione, in ogni caso 2 litri aspirato da 220 cavalli (l'articolo sembra vecchio, non credo abbia l'ultima evoluzione da poco più di 230 cavalli).

E in ogni caso, anche con 230 cavalli, i 260 orari sono un puro miraggio. Tanto per fare un paragone con una vettura stradale, la BMW M3 E46 raggiunge, non alla tribuna centrale, ma alla staccata prima della prima variante, i 235 - 240 orari, e si riesce ad arrivare a 265 - 270 all'ora indicati solo con un F430 da 490 cavalli.

La Ferrari Enzo stacca a 310 km/h, una Formula 1 alle tribune centrali viaggia già lanciata a 350 km/h e stacca, alla fine del rettifilo, a circa 370 km l'ora.
 
-Principe-":120zojal ha detto:
L'articolo potrebbe essere vecchiotto e parlare a parer mio della 147 CUP, motore 2000 da circa 220-240 cv, molto leggera (circa 1000-1100 Kg) e con gomme slick e assetto da pista potrebbe uscire dalla parabolica ad una velocità tale che sfruttando l'allungo ed il rapporto peso/potenza favorevole è possibile che arrivi a circa 260 ma in fondo al rettilineo come vel. max e non davanti alle tribune.......
infatti non mettevo in dubbio la velocità finale, ma come dici tu, Principe, mi sembra impossibile che stacchi quella velocità davanti alle tribune... :ka)
 
A me sembra eccessiva anche alla staccata della prima chicane.

Paul86":17zrvgzx ha detto:
Non ho ben capito la storia del sovrasterzo, tipico delle trazioni anteriori... Visto che la trazione anteriore con tanta potenza e coppia soffre di cronico sottosterzo... :confusbig)
Parlava della frenata.
 
Top