Un tagliando poco riuscito

picare82

Nuovo Alfista
19 Aprile 2009
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Milano
Ciao a tutti,
oggi ritiro la GT dopo il tagliando dei 100.000km e mi avvio felice verso casa. Ad un certo punto si accendono le spie di avaria VDC, avaria controllo motore e il motore va in recovery. ho anche notato che la lancetta del livello carburante pare impazzita e va in continuazione dalla riserva al livello corretto del carburante. :mad2) :member) :mad2) Ad ogni modo sono tornato a casa.
Ho provato a spegnere, a staccare la batteria ma appena rimetto in moto si riaccende tutto. :wall) Se invece accendo solo il quadro non segnala niente di anomalo ed anche il livello carburante è corretto.
Ho richiamato subito in officina dove ovviamente non hanno idea di cosa sia e mi hanno detto di riportargliela domani... Il problema è che da casa all'officina dove ho fatto il tagliando ci sn 50 km di cui buona parte di autostrada e se da un lato vorrei riportargliela li dall'altro lato non so se richio di spaccare la macchina arrivando fino li in queste condizioni.
A qualcuno è mai successo nulla di simile? avete consigli o suggerimenti
 
picare82":1s7tbi2d ha detto:
Ciao a tutti,
oggi ritiro la GT dopo il tagliando dei 100.000km e mi avvio felice verso casa. Ad un certo punto si accendono le spie di avaria VDC, avaria controllo motore e il motore va in recovery. ho anche notato che la lancetta del livello carburante pare impazzita e va in continuazione dalla riserva al livello corretto del carburante. :mad2) :member) :mad2) Ad ogni modo sono tornato a casa.
Ho provato a spegnere, a staccare la batteria ma appena rimetto in moto si riaccende tutto. :wall) Se invece accendo solo il quadro non segnala niente di anomalo ed anche il livello carburante è corretto.
Ho richiamato subito in officina dove ovviamente non hanno idea di cosa sia e mi hanno detto di riportargliela domani... Il problema è che da casa all'officina dove ho fatto il tagliando ci sn 50 km di cui buona parte di autostrada e se da un lato vorrei riportargliela li dall'altro lato non so se richio di spaccare la macchina arrivando fino li in queste condizioni.
A qualcuno è mai successo nulla di simile? avete consigli o suggerimenti
:scratch) :scratch) ma hai la spia accesa di "avaria motore"????per caso la macchina va a 3 cilindri?????
 
Stamattina sono riuscito ad arrivare in officina, hanno trovato uno spinotto che avevano rimesso male dopo il tagliando ed era x quello che l'indicatore carburante sembrava impazzito e sono poi comparsi tutti gli errori...
Peccato che poi sono ripartito e dopo 1km ancora avaria controllo motore, anche se stavolta l'indicatore del carburante era a posto. L'ho lasciata li ed ora sono in attesa che mi facciano sapere...
 
mmm hanno toccato più cose in modo errato evidentemente. Tienici aggiornati.
 
picare82":3n4prdiy ha detto:
Stamattina sono riuscito ad arrivare in officina, hanno trovato uno spinotto che avevano rimesso male dopo il tagliando ed era x quello che l'indicatore carburante sembrava impazzito e sono poi comparsi tutti gli errori...
Peccato che poi sono ripartito e dopo 1km ancora avaria controllo motore, anche se stavolta l'indicatore del carburante era a posto. L'ho lasciata li ed ora sono in attesa che mi facciano sapere...
....per caso lo spinotto era quello di un iniettore?????ieri sera volevo dirti proprio questo,ma eri ormai offline!!!!perchè un problemino che si manifesta con gli anni e i km sui jtd è proprio la scarsa tenuta dei connettori sugli iniettori:la plastica si irrigidisce e il connettore non rimane attaccato all'iniettore.La macchina inizia a girare a 3 cilindri e contemporaneamente la lancetta del gasolio impazzisce!!!!un rimedio un po' grezzo ma efficace è quello di mettere una fascetta di plastica tra connettore ed iniettore,in modo che stiano attaccati tra loro.Nel corso dei vari anni l'ho fatto già 3 volte,l'ultima delle quali un paio di settimane fa!!!ora mi è rimasto solo un iniettore senza fascetta!!!! :asd) :asd) :OK)
 
Bravissimo Patrick, era proprio quello!
Mi hanno richiamato ora dicendo che hanno sistemato, dopo vado a ritirarla e vedo un po' che accorgimento hanno usato x tenerli insieme!
Grazie
Pietro
 
picare82":471sgg6t ha detto:
Bravissimo Patrick, era proprio quello!
Mi hanno richiamato ora dicendo che hanno sistemato, dopo vado a ritirarla e vedo un po' che accorgimento hanno usato x tenerli insieme!
Grazie
Pietro
:OK)
 
Re: R: Un tagliando poco riuscito

Che altri inconvenienti causano questi connettori laschi?
 
Fonzie444":3mhzdibb ha detto:
Che altri inconvenienti causano questi connettori laschi?
in pratica non passa corrente all'iniettore e la macchina gira a 3 cilindri (o comunque con il numero di cilindri senza difetto).Ovvio che è impossibile che il difetto si presenti su tutti e 4 gli iniettori contemporaneamente. Io ho avuto il problemino su 3 iniettori in 350.000km.
L'altra sera entro in macchina con la mia ragazza, la accendo e compare "avaria motore"!!!!Il motore gira a 3....vibra ed emette un rumoraccio !!!!!apro il cofano e tocco a caso uno dei 2 connettori senza fascetta: becco subito quello difettoso e il motore inizia a girare a 4!!!entro in casa, prendo una fascetta in plastica e la collego stretta tra connettore e iniettore.Salgo in macchina e partiamo!!!!dovevate vedere la faccia della mia ragazza!!!!! :elio) :elio) :asd) altro che Mac Gyver!!!!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)

ah,dimenticavo,da un po' giro senza coprimotore.Altrimenti bisogna toglierlo per fare questa verifica! :OK)
 
ma si può verificare solo sui 16V o anche sugli 8V? ho sempre sentito solo casi di 16V



patrick76":15wmsdiv ha detto:
L'altra sera entro in macchina con la mia ragazza, la accendo e compare "avaria motore"!!!!Il motore gira a 3....vibra ed emette un rumoraccio !!!!!apro il cofano e tocco a caso uno dei 2 connettori senza fascetta: becco subito quello difettoso e il motore inizia a girare a 4!!!entro in casa, prendo una fascetta in plastica e la collego stretta tra connettore e iniettore.Salgo in macchina e partiamo!!!!dovevate vedere la faccia della mia ragazza!!!!! :elio) :elio) :asd) altro che Mac Gyver!!!!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)

macgyver%281%29.jpg
 
Ritirata.. Mi han detto che stamattina avevano riattaccato lo stesso connettore ma che evidentemente non stava più attaccato e che ora hanno proprio cambiato il connettore. Ad ogni modo son tornato a casa senza altre sorprese!
Appena ho un attimo di tempo provo a togliere il coprimotore e vedere se invece hanno usato le fascette di Patrick :muaha)
 
rdieci":1lu4f81x ha detto:
ma si può verificare solo sui 16V o anche sugli 8V? ho sempre sentito solo casi di 16V



patrick76":1lu4f81x ha detto:
L'altra sera entro in macchina con la mia ragazza, la accendo e compare "avaria motore"!!!!Il motore gira a 3....vibra ed emette un rumoraccio !!!!!apro il cofano e tocco a caso uno dei 2 connettori senza fascetta: becco subito quello difettoso e il motore inizia a girare a 4!!!entro in casa, prendo una fascetta in plastica e la collego stretta tra connettore e iniettore.Salgo in macchina e partiamo!!!!dovevate vedere la faccia della mia ragazza!!!!! :elio) :elio) :asd) altro che Mac Gyver!!!!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)

macgyver%281%29.jpg
:crepap) :crepap)
sinceramente non so se sia un difetto comune anche agli 8v..... :scratch) in effetti ho sentito spesso del difetto sui 16v.....
picare82":1lu4f81x ha detto:
Ritirata.. Mi han detto che stamattina avevano riattaccato lo stesso connettore ma che evidentemente non stava più attaccato e che ora hanno proprio cambiato il connettore. Ad ogni modo son tornato a casa senza altre sorprese!
Appena ho un attimo di tempo provo a togliere il coprimotore e vedere se invece hanno usato le fascette di Patrick :muaha)
beh....se ti hanno detto che hanno cambiato il connettore.....spero vivamente che lo abbiano fatto!!!!! :OK) anche perché fai subito a controllare!!!
 
io sono arrivato a 180.000 km e ancora reggono i connettori degli iniettori... :ka)
forse perché la mia è una delle prime serie 0 (2003) e successivamente hanno usato connettori più scarsi... boh
 
am78_ud":2zuptlwi ha detto:
io sono arrivato a 180.000 km e ancora reggono i connettori degli iniettori... :ka)
forse perché la mia è una delle prime serie 0 (2003) e successivamente hanno usato connettori più scarsi... boh
:ka) non saprei dirti sinceramente se nel corso degli anni i connettori siano stati cambiati o meno.....
 
Capitato sulla 146 jtd, il meccanico dell'epoca ci aveva fatto pagare una non meglio precisata ricalibrazione degli iniettori da 220 euro, ma qualche tempo dopo mi sono accorto degli iniettori fascettati e con una plastica sciolta tra i due connettori per saldarli insieme e senza nessun segno che desse certezza del loro smonntaggio... :ka)
I sintomi erano che inizialmente la macchina non andava regolare, sembrava quasi che ti cullasse avanti e indietro, poco dopo spia iniettori accesa, peggioramento progressivo del sintomo fino a che non andava proprio a strappi. Non ricordo esattamente i km della macchina ma erano sicuramente più di 160 mila.
 
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