Un Sound più aggressivo...Montato downpipe e staccata egr

an3a

Nuovo Alfista
3 Novembre 2008
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Catania
Salve ragazzi mi faccio sentire poco sul forum ma vi seguo da tanto e grazie a voi ho risolto un paio di problemi...a novembre ho acquistato una 147 1.9 jtd 115cv,ho montato i TI da 17'' (quelli con l'interno nero) e il terminale ragazzon ovale in alluminio (così quel brutto barilotto e scomparso)..dopo questa premessa vi porgo la mia domanda...
Non sono molto esperto quindi chiedo il vostro aiuto..con questo terminale il suono dello scarico è migliorato (quando spingo sull'acceleratore) volevo sapere cos'altro potevo fare per avere un suono più aggressivo...ho sentito parlare di catalizzatori,il centrale,downpipe e cose varie ma non so se servano a cambiare il suono...
Grazie per gli eventuali consigli..
 
Sul diesel il rumore dello scarico è poco modificabile rispetto ad un'auto a benzina, non so quanto riusciresti ad ottenere a fronte di quale spesa. Sui JTD ti puoi sbizzarrire con molto più profitto con la modifica delle prestazioni :OK) :14pc)
 
grazie per il consiglio...intando ho montato il downpipe e ora riesco a sentire anche il sibilio della turbina..vediamo se in futuro riesco a trovare qualcos'altro..
 
salve ragazzi allora scrivo per aggiornarvi sulla situazione della mia piccolina...allora oggi ho portato la macchina dal meccanico perché venerdi avevo montato il downpipe di stileo (che ringrazio con tutto il cuore, una persona davvero disponibile è rapido nel concludere il tutto) però il suono della turbina era davvero esagerato si sentiva anche sotto i 2000 giri e ogni cambiata di marcia avevo un effetto tipo pop-off, ve lo giuro non esagero, infatti mi era venuto il dubbio che l'avessi montata male perchè lo sfiato era davvero tanto, infatti arrivato dal meccanico si è accorto che l'avevo messa male anche se non ho capito bene dove (probabilmente lato turbina)..
Appena l'avevo montata ero preso dall'entusiasmo di quel sibilio corsaiolo ma poi ho notato che spingeva poco ai bassi e ora che il mecca l'ha montato per benino devo dire che va davvero bene..
Poi pomeriggio mentre giravo sul forum ho visto molte discussioni sull'egr e ho visto che sulla mia si poteva staccare tranquillamente visto che è un 8v del 2002..Secondo voi che ho fatto? esco da casa e stacco lo spinotto dell'egr a motore spento...beh un altro pò di spinta in più ai bassi..
Ora secondo voi dovrei dargli anche una bella pulitina e tapparla completamente con una flangia?dite che migliora ancora?

Poi (scusate per tutte le domande) ho letto anche della modifica che si potrebbe fare alla pressione del rail, secondo voi potrebbe fare male al motore?
Ho preso la 147 a novembre e non vorrei fare danno..e la mia seconda auto ma la prima jtd (prima avevo una 306 td del 95 e gli e ne ho fatte vedere di tutti i colori..
Grazie per le eventuale risposte..e un grazie sopratutto a stileo..il fischio che fa la ragazzon è aumentato..
 
mmm...grazie per l'idea ora mi informo su questo kd2 vediamo di che si tratta :scratch)

agg...allora da quanto visto sulla rete ho capito che sarebbe su una macchina originale...io monto solo il downpipe e il terminale della ragazzon...appena mi arrivano i pezzi dovrei fare la modifica per il rail..dici che non lo sento il vuoto iniziale? comunque mi sa che è pure difficile trovare sto filtro...
Di un filtro a pannello della bmc che ne dici? concluderei qualcosa?
 
an3a":cmjn706k ha detto:
mmm...grazie per l'idea ora mi informo su questo kd2 vediamo di che si tratta :scratch)

agg...allora da quanto visto sulla rete ho capito che sarebbe su una macchina originale...io monto solo il downpipe e il terminale della ragazzon...appena mi arrivano i pezzi dovrei fare la modifica per il rail..dici che non lo sento il vuoto iniziale? comunque mi sa che è pure difficile trovare sto filtro...
Di un filtro a pannello della bmc che ne dici? concluderei qualcosa?

lascia stare il filtro della bmc (ebc o altri),sarebbero soldi buttati
 
io consiglio oltre al downpipe, sostituisci il catalizzatore originale con uno sportivo a 200 celle
su internet (ebay) se ne trovano a buon prezzo...
il sound ti assicuro ke ti sarà di gradimento
x il filtro io consiglio "sprint filter", x me la miglior marca ke esista, sono in poliestere, ogni volta ke vuoi li smonti e li lavi in una bacinella acqua sapone, aspetti ke si asciuga e rimonti, niente d + facile....
 
cucno":anp3eq6u ha detto:
se vuoi un bel po di fischio ti posso consigliare una bella aspirazione....io monto un kd2...e sembra un jet!!!!

ho letto diversi commenti di gente che lo monta e l'ha montato,la maggior parte dei ragazzi dicono che sto filtro fa un rumore pazzesco per via di una "trombetta" che amplifica,qualcuno l'ha dovuto addirittura togliere...possibile??
p.s. per la cronaca costa la bellezza di 110 euro
 
confermo in pieno, il sound e' molto bello. Fa un fischio molto forte dai 1700 ai 2300 circa e ppi si calma e torna sopra i 3000 con un suono molto piu cupo!!!!

Ottima modifica!!!! Si sente in tutti i sensi
Ho pure un video su youtube della mia car dove si sente il sound,se vuoi farti un'idea
 
cucno":1l7l2mzp ha detto:
confermo in pieno, il sound e' molto bello. Fa un fischio molto forte dai 1700 ai 2300 circa e ppi si calma e torna sopra i 3000 con un suono molto piu cupo!!!!

Ottima modifica!!!! Si sente in tutti i sensi
Ho pure un video su youtube della mia car dove si sente il sound,se vuoi farti un'idea

dai dai,scrivimi l'indirizzo esatto :OK)
 
a questo punto mi sorge una domanda:
ma questo downpipe cosa fà praticamente a livello di guadagno di prestazioni?
serve solo al sound o apporta qualche cavallo in più?
io ho già rimappato, filtro sportivo, egr flangiata... eppure sono sui 161 cv di rimappa + quei pochi che si ottengono con quelle 2 piccole cose (filtro e egr)
sostanzialmente vorrei acquistare anche io qualche cavallo, magari il dp fà funge proprio a questo scopo?
inoltre, è possibile avere un link per l'acquisto? (io ho una mjet 140 cv)

grazie a tutti
 
brandondarkness":exs792lt ha detto:
a questo punto mi sorge una domanda:
ma questo downpipe cosa fà praticamente a livello di guadagno di prestazioni?
serve solo al sound o apporta qualche cavallo in più?
io ho già rimappato, filtro sportivo, egr flangiata... eppure sono sui 161 cv di rimappa + quei pochi che si ottengono con quelle 2 piccole cose (filtro e egr)
sostanzialmente vorrei acquistare anche io qualche cavallo, magari il dp fà funge proprio a questo scopo?
inoltre, è possibile avere un link per l'acquisto? (io ho una mjet 140 cv)

grazie a tutti

allora ti dico che di cavalli non credo che ne guadagnerai però la macchina diventa molto più fluida e agli alti si nota la differenza..poi considerando che tu hai la mappa diminuiresti la temperatura di esercizio della tua turbina = più vita...se provi a smontare il catalizzatore originale vedi che c'è un vero e proprio tappo a nido d'ape..quindi se magari non prendi neanche un cavallo si nota che il motore gira meglio..
se vuoi acquistarlo o vuoi qualche info in più contatta a stileo..sono fatti molto molto bene (sembrano originali)
 
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