Saluti a tutti.
Vi leggo da sempre, insieme a voi ho capito i vari malesseri della mia macchina.
Ma adesso sono in panico, la mia Alfa 159 , Sw 1,9 jTd da 150 cavalli inizia a fare i capricci.
Tutto è iniziato circa 30 giorni fa, quando improvvisamente la temperatura della mia pantera è iniziata a salire.
da 90 a 130 in pochi secondi, le diagnosi non visualizzavano nulla, ( a detta loro ) il meccanico mi dice che deve controllarla.
in due giorni mi dice che la pompa dell'acqua e la valvola termostatica erano andati, erano da cambiare. Fatto.
circa 15 giorni dopo, la macchina inizia ad avere dei vuoti di pressione.
Mentre cammino la macchina inizia a dare dei vuoti di accelerazione..
Come se non avesse potenza., vado dal meccanico, valvola egr e filtro gasolio.
il giorno dopo parto per la calabria, 300 km tutto ok.
al ritorno dopo appena 100 km la macchina riprende ad avere quei vuoti. qualche km dopo la temperatura
sale improvvisamente a 130, mi fermo. il liquido di raffreddamento schizzato ovunque, e bolliva terribilmente.
ero su una piazzola di sosta, la lascio raffreddare, aggiungo altro liquido di raffreddamento che avevo con me.
Riparto, con la temperatura a 90° . Cammino 3 km,mi si accende la spia avaria motore, e il computer
di bordo mi dice di far controllare il motore,nello stesso momento l'acceleratore non risponde piu.
in nessuna marcia, mi accosto su corsia di emergenza, la spengo.. e niente, non parte piu.
Carro attrezzi, andiamo in officina, e la diagnosi dice che si è prima fermata la ventola e c'è un guasto agli iniettori.
Oggi dopo due giorni mi ha chiamato l'officina dicendo che si andrà per le lunghe perche siamo in ferragosto, e c'è
da controllare i cablaggi degli iniettori, per essere certi che l'altra temperatura non li abbia bruciati.
Confermando che gli iniettori potrebbero stare bene, ma il solo problema nei cablaggi.
Io leggendo qui sul forum ho visto dei collettori degli iniettori, che vanno semplicemente puliti o cambiati..
e in piu, se uno degli iniettori ha avuto un problema al cablaggio la macchina non avrebbe comunque dovuto camminare a 3?
Possibile tutti insieme fermi? altri dubbi... Ma allora non era la valvola Egr? erano gli iniettori gia prima?
è tutto chiaro? o sono in balia di meccanici poco onesti?
saluti Luigi
Vi leggo da sempre, insieme a voi ho capito i vari malesseri della mia macchina.
Ma adesso sono in panico, la mia Alfa 159 , Sw 1,9 jTd da 150 cavalli inizia a fare i capricci.
Tutto è iniziato circa 30 giorni fa, quando improvvisamente la temperatura della mia pantera è iniziata a salire.
da 90 a 130 in pochi secondi, le diagnosi non visualizzavano nulla, ( a detta loro ) il meccanico mi dice che deve controllarla.
in due giorni mi dice che la pompa dell'acqua e la valvola termostatica erano andati, erano da cambiare. Fatto.
circa 15 giorni dopo, la macchina inizia ad avere dei vuoti di pressione.
Mentre cammino la macchina inizia a dare dei vuoti di accelerazione..
Come se non avesse potenza., vado dal meccanico, valvola egr e filtro gasolio.
il giorno dopo parto per la calabria, 300 km tutto ok.
al ritorno dopo appena 100 km la macchina riprende ad avere quei vuoti. qualche km dopo la temperatura
sale improvvisamente a 130, mi fermo. il liquido di raffreddamento schizzato ovunque, e bolliva terribilmente.
ero su una piazzola di sosta, la lascio raffreddare, aggiungo altro liquido di raffreddamento che avevo con me.
Riparto, con la temperatura a 90° . Cammino 3 km,mi si accende la spia avaria motore, e il computer
di bordo mi dice di far controllare il motore,nello stesso momento l'acceleratore non risponde piu.
in nessuna marcia, mi accosto su corsia di emergenza, la spengo.. e niente, non parte piu.
Carro attrezzi, andiamo in officina, e la diagnosi dice che si è prima fermata la ventola e c'è un guasto agli iniettori.
Oggi dopo due giorni mi ha chiamato l'officina dicendo che si andrà per le lunghe perche siamo in ferragosto, e c'è
da controllare i cablaggi degli iniettori, per essere certi che l'altra temperatura non li abbia bruciati.
Confermando che gli iniettori potrebbero stare bene, ma il solo problema nei cablaggi.
Io leggendo qui sul forum ho visto dei collettori degli iniettori, che vanno semplicemente puliti o cambiati..
e in piu, se uno degli iniettori ha avuto un problema al cablaggio la macchina non avrebbe comunque dovuto camminare a 3?
Possibile tutti insieme fermi? altri dubbi... Ma allora non era la valvola Egr? erano gli iniettori gia prima?
è tutto chiaro? o sono in balia di meccanici poco onesti?
saluti Luigi