un po' di modding (alim+dissi)

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
ragazzi, ormai ho deciso di costruirmi un case in plexiglass faidame :)

essendo trasparente, quindi vorrei dare una ritoccatina estetica all'interno del case...

sono arrivato al punto di scegliere alimentatore e dissipatore...
in commercio ce ne sono a migliaia, e io non vorrei spendere un occhio della testa...

come alimentatore avevo trovato questo:
http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=3508

mi ispirava perche ha i cavi che si possono rimuovere, quindi terrei solo quelli necessari

e come dissipatore CPU questo:
http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=4401

lo cerco con la ventola che punta perpendicolare alla scheda madre in quanto progetto il case con una ventola ad estrazione in corrispondenza di essa

che dite, dovrebbero andar bene?
altri suggerimenti?

il tutto per ospitare un quad q66000, 2gb di ram, geforce 8800gt ecc

per chi se lo chiede mi faccio io il case e non lo prendo già fatto, oltre per la soddisfazione, anche perchè lo devo fare con l'apertura(e l'areazione) sulla destra (tutti i case sono di standard a sinistra)

grazie1000

mmm...per l'alimentatore credo che prenderò quello, anche perchè della categoria, è uno di quelli che costa meno...

il mio principale dubbio è sul dissipatore...

quello che vorrei sapere è se tra uno e l'altro ci siano davvero sensibili differenze nelle prestazioni o +o- si equivalgono e quindi basta scegliere quello che "più ti piace"

zazzu":13go5k93 ha detto:
mmm...per l'alimentatore credo che prenderò quello, anche perchè della categoria, è uno di quelli che costa meno...

il mio principale dubbio è sul dissipatore...

quello che vorrei sapere è se tra uno e l'altro ci siano davvero sensibili differenze nelle prestazioni o +o- si equivalgono e quindi basta scegliere quello che "più ti piace"
le prestazioni cambiano enormemente

zazzu":1c0zzrds ha detto:
ragazzi, ormai ho deciso di costruirmi un case in plexiglass faidame :)

essendo trasparente, quindi vorrei dare una ritoccatina estetica all'interno del case...

sono arrivato al punto di scegliere alimentatore e dissipatore...
in commercio ce ne sono a migliaia, e io non vorrei spendere un occhio della testa...

come alimentatore avevo trovato questo:
http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=3508

mi ispirava perche ha i cavi che si possono rimuovere, quindi terrei solo quelli necessari

e come dissipatore CPU questo:
http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=4401

lo cerco con la ventola che punta perpendicolare alla scheda madre in quanto progetto il case con una ventola ad estrazione in corrispondenza di essa

che dite, dovrebbero andar bene?
altri suggerimenti?

il tutto per ospitare un quad q66000, 2gb di ram, geforce 8800gt ecc

per chi se lo chiede mi faccio io il case e non lo prendo già fatto, oltre per la soddisfazione, anche perchè lo devo fare con l'apertura(e l'areazione) sulla destra (tutti i case sono di standard a sinistra)

grazie1000

Siccome sto pianificando l'acquisto di tutti i componenti per farmi da solo un bel pc assemblato, mi sento abbastanza 'ferrato' sul pezzo!

Io ti consiglierei:

ALIMENTATORE (con PFC-Attivo per ridurre rumore e aumetare efficenza):

- Corsair 550VXEU PFC-Attivo 550W 2*PCi-Ex Nero ATX12V rev2.2 88,00 Euro circa
- OCZ 600SXS StealthXStream PFC-Attivo 600W SLi Nero EPS12V 86,00 Euro circa

DISSIPATORE AGGIUNTIVO:

- Zalman CNPS9700-LED K8/P4 Silenziosa sk775/754/939/940/AM2 61,00 Euro circa
- OCZ Vindicator K8/P4 12*HeatPipe Silenziosa sk775/754/939/940/AM2 43,00 Euro circa
N.B. Lo Zalman è la stessa marca di quello che hai scelto tu, ma il 9700 ha il vantaggio di essere montato (sulla cpu) con la ventola perpendicolare alla scheda madre, raffreddando CPU e un sacco di altre cose in contemporanea, tipo il Northbridge. Anche l'OCZ dovrebbe essere montato allo stesso modo ma non me lo ricordo per certo in questo momento!

Puoi vedere foto e caratteristiche tecniche su www.nexths.it, che è un rivenditore delle mie parti; anche i prezzi li ho presi da lì, per darti un'indicazione aggiuntiva.

zazzu":kgkuqlln ha detto:
il fatto è che come detto, lo cerco montato perpendicolare alla scheda madre, per come sto progettanto il case...

Qualcosina non mi torna...

se la ventola deve essere perpendicolare alla scheda madre, allora i due dissipatori che ti ho indicato sono perfetti:

v
e
n
t
CPU

SCHEDA_MADRE

Ma se tu intendi dire che vuoi montare la ventola parallela alla scheda madre (in questo modo la ventola occupa meno spazio ma raffredda solo la cpu):

vent
CPU

SCHEDA_MADRE

Allora è meglio il dissipatore che avevi indicato tu!

no, aspetta, io intendo che il flusso d'aria della ventola deve essere perpendicolare alla scheda madre, perche infatti io l'areazione ce l'ho sul fianco del pc e non dietro