Un po' di manutenzione per una 147 1.9 JTD da 200mila km

Unreal.2K7

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2016
3
0
1
Ciao a tutti!

Vi scrivo per avere dei consigli: un'amico ha una Alfa 147 1.9 JTD del 2007 con 212 mila km di cui vuole disfarsi. Mi ha proposto di acquistare la macchina per una cifra simbolica di 500 euro (+ voltura) e sto valutando il costo dei lavori che dovrei farci sopra per poterla sfruttare ancora un po'.

Al momento i lavori da fare sono la distribuzione, ammortizzatori, il gommino del braccetto anteriore superiore destro che batte, così come uno di quelli della ruota posteriore destra. In più mi domandavo se la turbina (che non è mai stata toccata) debba essere sostituita con urgenza. La frizione e la revisione sono stati fatti a dicembre. Oltre a questo mi domandavo se ci fossero delle altre cose a cui fare attenzione che dovevo far controllare che non ho tenuto presente.

Dovrò chiedere un preventivo al meccanico, ma vi scrivevo per capire se potevate indicarmi un ordine di grandezza sulla cifra dei lavori che dovrò andare a far fare. Ho visto su autoscout che il JTD anche con chilometraggi simili continua a mantenersi sopra i 2000 euro, quindi a meno di spendere 3000 euro per tutti questi interventi comunque mi sembra un buon investimento. Va detto che rispetto a prendere un usato da qualcun'altro ho (oltre al prezzo di favore) il vantaggio di sapere quali lavori sono stati fatti e come è stata tenuta l'auto.

Vi ringrazio per tutte le informazioni che mi potrete dare!

-Piero

Ciao Piero! :welcome)

per la turbina, se non senti fischi o rumori strani lascia stare, perché è tutto ok!...

ti consiglio di controllare i tubi dell'intercooler (nel caso in cui l'auto fuma abbastanza) e la valvola termostatica (nel caso in cui la temperatura del motore raggiunge con una certa difficoltà soprattutto in questo periodo, i 90 gradi).

per il resto dai una bella pulita all'egr se non è mai stato fatto!!..salutiii

Ciao! grazie per il consiglio, alla fine ho deciso di prenderla anche perchè il mio meccanico mi ha fatto un buon prezzo (distribuzione 350 + bracci anteriori 200 e poi gli farò fare anche il gommino del retrotreno e gli ammortizzatori). Comunque l'EGR il precedente proprietario l'aveva fatta tappare. E mi ricorderò di dirgli di cambiare la valvola termostatica che effettivamente sta poco sotto gli 80 quando vado in autostrada.