Un po' di fari lenticolari a pezzi

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
Come qualcuno già saprà, sono un tantino maniaco di fari, quindi ogni tanto recupero qualche faro danneggiato per smontarlo e vederci dentro. Oggi è stata la volta di un faro allo xenon dell'Audi A3 nuovo modello, poi confrontato con altri già esaminati. Ecco il primo piano del faro intero:

a3est.jpg


La vettura aveva tamponato e il faro presentava solo leggere crepe alla plastica esterna, tuttavia le parabole si erano staccate dai supporti perchè l'ottica interna è molto pesante. Il faro è prodotto da Automotive Lighting (Marelli) e riporta la scritta Made in Germany. Una volta aperto, tuttavia, trovo il motorino di regolazione in altezza con scritto Made in Thailandia.
Ecco il gruppo parabole una volta smontato dal faro:

a3par.jpg


ed ecco da dietro come si presenta lo stesso gruppo:

a3retro.jpg


Ciò che si nota subito è che il faro xenon ha la lente grande, che misura ben 70 mm, ma l'ottica interna ha dimensioni ridotte. Credo che questa ottica, con forma esterna diversa, sia usata su A4 e su Golf V.
In questa foto è visibile la levetta per la commutazione del fascio da guida a destra a guida a sinistra, presente anche sugli xenon della nasona:

a3part.jpg


Ecco il gruppo ottico smontato:

a3ott1.jpg


ed un primo piano sulla lente:

a3lente.jpg


in cui si vede che le sue dimensioni coprono per intero il faro.
Ecco ora invece il diaframma regolato su guida a destra:

a3rhd.jpg


e ora su guida a sinistra:

a3lhd.jpg


Come si può vedere c'è una parte mobile che va a coprire una zona a destra o a sinistra del fascio luminoso per produrre il fascio asimmetrico corretto, mentre il diaframma fisso è tagliato da ambo i lati.

Ora, lo confronto con l'ottica dello xenon Audi A6 versione 2003, di produzione Hella, con lente da 60 mm, già esaminata in altra discussione. Prima dall'alto:

a3vsa6alto.jpg


e poi da davanti:

a3vsa6davanti.jpg


Come si può vedere, in questo faro la lente è più piccola ma la parabola è più grande. Parabola e lente di dimensioni maggiori hanno consentito a Hella di migliorare, in tre step successivi, l'illuminazione prodotta da questi proiettori che era stata molto criticata.

Qui invece confrontiamo il faro della A3 con il lenticolare alogeno della Punto del 99, di produzione Valeo e con lente di 60 mm:

a3vspunto.jpg


e vi si nota una sostanziale analogia costruttiva (ergo illuminazione non ottimale per entrambi).

Ora, invece, passiamo alla BMW serie 5 E39, gruppo Hella con lente da 55 mm:

e39dav.jpg


Anche qui, la parabola è molto larga ed è stata sfruttata tutta l'altezza del proiettore, analoga a quella del faro alogeno (non lenticolare), per ricavare una parabola particolarmente efficiente. Vista dall'alto:

e39alto.jpg


e di fianco:

e39lato.jpg


Secondo me, la dimensione della lente non è tutto. Per ottenere una buona distribuzione di luce ci vuole anche una parabola di dimensioni adeguate. Se guardiamo le ottiche BMW, sono tutte fatte con una parabola di dimensioni pari a quelle del faro non lenticolare, oscurando le parti esterne alla lente. E mi sembrano anche quelle che sono più luminose e più fastidiose. Ecco perchè quando arriva una X5 da dietro, di notte, ci vedono anche i pippistrelli.

Comunque grazie alla Marelli per scrivere ade in Germany e poi mettere dentro pezzi fatti in Thailandia!
 
Su e-bay vendono un lenticolare+xenon+parte nera GTA se ti interessa, ilprezzo bocciava sui 400 e quqlcosa ma ho guardato su eper quel modello costa quasi 900 nuovo :| fischi lazzi e mazzi, poi presumo ci sarà il problema cablaggio sensori altezz aetctct


Dallas visto che sei davvero un cultore dei fari, hai mai studiato quando in termini spaziali si muova l'ottica in funzione delle regolazini di uns istema autolivellante? me lo son sempre chiesto.. :)
 
Gheroppa":28avxc9x ha detto:
Dallas visto che sei davvero un cultore dei fari, hai mai studiato quando in termini spaziali si muova l'ottica in funzione delle regolazini di uns istema autolivellante? me lo son sempre chiesto.. :)

Queste considerazioni non le ho ancora mai fatte. Ho a casa alcuni motorini di regolazione assetto, sia per fari normali che per xenon, tuttavia i fattori che incidono sulla regolazione sono parecchi: la distribuzione dei pesi a vuoto e a carico, la compensazione delle irregolarità stradali, la corsa delle sospensioni, la tipologia di faro a lente o aperto. Quindi non credo che esista una regola generale, ma per ogni vettura viene trovato un intervallo di regolazione che a mio giudizio ha a che fare con l'incidenza a codice del faro a massimo carico. Ovvero, posto come estremo superiore la regolazione del fascio a codice a vettura scarica, avrò come estremo inferiore la regolazione a codice con massimo carico o sospensioni a fondo corsa. Il movimento comunque è piuttosto ridotto in quanto poi ci si proietta a distanze elevate quindi soprattutto con le lenti bastano movimenti molto piccoli. Per questo si adottano motorini passo-passo, che consentono movimenti piccolissimi del gruppo parabola garantendo la precisione nel posizionamento.
 
quel fanale su ebay e' il mio :sarcastic) e costa la bellezza di 990 euro ivato io lo vendo a meta' prezzo sperando di non andare mai a sbattere per colpa mia
 
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