Un pò di luce sui "Blu diesel" o " Eco diesel"

Rogerw06

Nuovo Alfista
6 Agosto 2006
2,030
0
36
42
Domodossola (VB)
Sapete, ho fatto un piccolo sondaggio tra i benzinai e meccanici (anche non non alfa) che conosco, ho spiegato il problema che ho avuto già due volte alla pompa, che ho dovuto sostituirla perchè bruciata, e sono tutti d'accordo nel sostenere che è stato il gasolio "potenziato" o "bludiesel" o "vipower " diesel a procurarmi i danni. In effetti lo uso spesso, gli ultimi due pieni li avevo fatti all'agip o alla erg, utilizzando appunto il gasolio speciale, che garantisce maggiori prestazioni e consumi ridotti.
Effettivamente le prestazioni migliorano, però perchè le compagnie non dicono che il peso specifico del carburante cambia? Che la densità è diversa? Che scalda di più? che aumenta la pressione del commont rail? che essendo molto meno unto come gasolio, ossia più secco deteriori prima le pompe rischiando di gripparle? I diesel recentissimi (la mia è del 2002) ossia del 2005-2007 SONO predisposti per i carburanti ecologici, ma quelle precedenti no!

Fortunatamente, la pompa era ancora in garanzia, e non ho dovuto pagarla. Ho lo stesso speso 200 euro tra mano d'opera e consumabili. Ho fatto anche lavare il serbatoio.

Quindi attenzione agli ECO DIESEL, che costano anche di più e potrebbero procurare seri danni al motore.

Dite la vostra.

Grazie

E' da circa 70.000km che uso gasolio "speciale" nel furgone dell'azienda, prima usavo il vpower e poi, visto che la Shell è molto cara, si sono direzionati all'Agip che tuttora faccio, quindi saranno circa 50000km di BluDiesel e se devo essere sincero, il furgone (anno 99) funziona alla grande, mai nessun problema :shrug03) !

Per quanto riguarda la mia 147 penso di aver fatto gia 20.000km con BluDiesel e per fortuna nessun problema e speriamo che non si verifichi :asd)

????

Come detto altre volte, i gasoli speciali devono nrispettare la diretiva EN590 di omologazione per poter essere venduti.
Io di questi problemi non ne ho sentito parlare in giro, neanche in ambito aziendale da chi sui diesel ci lavora a stretto contatto. :shrug03)

Il mio benzinaio di fiducia Q8 mi ha sempre consigliato di tenermi alla larga da Blu Diesel (Agip) V-Power (shell) e compagnia bella. E anche adesso che Q8 ha il suo gasolio "pulito" continua a consigliare quello tradizionale (più economico).

Per quanto mi riguarda ho sempre messo gasolio tradizionale.

fatto sta che ho rifatto due pompe per due pieni di gasolio Vpower. Addirittura alla q8 vendono degli additivi per il gasolio, per quelli che utilizzano spesso i bludiesel, che non sono altro che dei lubrificanti.

@ yougs: La questione della direttiva, significa solamente il gasolio "blu" è omologato come tale. Ma lo è anche la benzina verde, e nessuno ti impedisce di mettere la benzina verde nel serbatoio del diesel! ca##i tuoi però! :asd)

Rogerw06":32saf4fk ha detto:
fatto sta che ho rifatto due pompe per due pieni di gasolio Vpower. Addirittura alla q8 vendono degli additivi per il gasolio, per quelli che utilizzano spesso i bludiesel, che non sono altro che dei lubrificanti.

anche patrick76 ebbe problemi con la pompa del common rail dello Scudo jtd aziendale, ne cambiò due perchè la seconda a ricambio si ruppe dopo pochissimo tempo. ma non usava gasoli speciali. :shrug03)
E poi prima della rottura della prima pompa quanto hai usato il V-power diesel?

Rogerw06":32saf4fk ha detto:
@ yugs: La questione della direttiva, significa solamente il gasolio "blu" è omologato come tale. Ma lo è anche la benzina verde, e nessuno ti impedisce di mettere la benzina verde nel serbatoio del diesel! ca##i tuoi però! :asd)

Per essere omologato un gasolio deve rispettare dei requisiti minimi che vanno dal numero di Cetano alla densità ad altri componenti e particolarità che non ricordo a memoria, quindi non è solo una questione così di facciata.
Poi alla mancanza di zolfo (o scarsità di zolfo presente) per la lubrificazione ci si avvale di altri additivi eventualmente, dovrebbero già essere compresi nel gasolio in sede di raffinazione.
(sentivo voci tempo fa che dal 2009 si vuole togliere il gasolio tradizionale lasciando quelli più puliti miscelati a percentuali piccole di biodiesel che fa da lubrificante, ma non sose sia vero)

beh almeno un pieno su tre era di blue diesel. Ma ultimamente usavo solo il blu. Non dico che tutti i motori siano uguali, io parlo per l'esperienza della mia macchina. Io non lo userò mai più. tra qualche tempo ti dico se mi ha dato problemi. Inoltre un meccanico (concessionario hyundai) che conosco da una vita, mi ha detto che lo shell vpower è secco come un martini, l'unico che ha già dentro un lubroficante esterno alla raffinazione (aggiunto dopo) è il blu diesel del Q8. Poi non so non l'ho mai usato quello del Q8, soprattutto faccio gasolio alla shell, agip ed esso.
Comunque tranquillo yougs... si sta solo parlando!

Rogerw06":3g17k33c ha detto:
beh almeno un pieno su tre era di blue diesel. Ma ultimamente usavo solo il blu. Non dico che tutti i motori siano uguali, io parlo per l'esperienza della mia macchina. Io non lo userò mai più. tra qualche tempo ti dico se mi ha dato problemi. Inoltre un meccanico (concessionario hyundai) che conosco da una vita, mi ha detto che lo shell vpower è secco come un martini, l'unico che ha già dentro un lubroficante esterno alla raffinazione (aggiunto dopo) è il blu diesel del Q8. Poi non so non l'ho mai usato quello del Q8, soprattutto faccio gasolio alla shell, agip ed esso.

da 4ruote:
dal punto di vista della protezione di pompa e iniettori tutti i gasoli devono essere almeno equivalenti: per legge, devono avere lo stesso potere lubrificante, detto anche "lubricity". Per determinarlo, dal 1997 si utilizza un test di laboratorio (definito HFRR, High Frequency Reciprocating Rig) che misura l'usura di una sferetta di acciaio che sfrega su una base bagnata dal gasolio in prova.
La norma europea EN 590, che tutti i gasoli devono rispettare, prevede che l'usura rilevata con questa prova non sia superiore a 460 millesimi di millimetro, indipendentemente dal tenore di zolfo del gasolio in prova. Contenuto di zolfo che, per ridurre l'inquinamento, è stato progressivamente ridotto, di comune accordo con aziende petrolifere, case automobilistiche e costruttori d'impianti d'iniezione: trent'anni fa era pari allo 0,8% (8000 ppm, parti per milione) e oggi è di solo 0,005% (50 ppm), ma da tempo sono disponibili combustibili detti "senza zolfo" (come l'Agip "Bludiesel" e l'Esso "energy E-Diesel"), che ne contengono al massimo 10 ppm e che saranno obbligatori dal 2009.
È vero che la diminuzione del tenore di zolfo ha comportato pure la rimozione di sostanze che danno al gasolio un certo potere lubrificante; per questo, il combustibile viene additivato con composti (tra cui il biodiesel) che lo riportano al valore richiesto dalla norma.

Dall'articolo di autotecnica emergono per i seguenti gasoli speciali i valori di lubricity (in micron)
Agip Bludiesel: 365
Esso E-diesel: 225
Shel V-power diesel: 378
Q8 Hi-Q: 408

Quindi tutti sono sotto la soglialimite di 460 micron, e quindi il problema della lubrificazione non sussiste.

Penso che sia stata una casualità la tua, o magari la presenza di impurità in quel pieno di gasolio (rifornivi sempre dallo stesso distributore?) :scratch)

rogerw06":3g17k33c ha detto:
Comunque tranquillo yugs... si sta solo parlando!

ma infatti chi si arrabbia? :ka) ;)

scusa yougs... mi sembrava di carpire una certa irritazione nel tuo tono.
Io sono daccordissimo con quello riportato nell'articolo di quattroruote. Cioè così è la norma e così dev'essere. ma quello che mi chiedo è se nella realtà quotidiana SIA veramente così!
Non credo che analizzano e controllano ogni singola cisterna di gasoslio. Si sa come funzionano le cose... comunque io preferisco continuare a fare gasolio normale... Magari è stata solo una partita "avariata" di gasolio nella mia zona. ma vi posso assicurare che tanti nella mia provincia hanno avuto problemi a causa del gasolio. Coincidenze ? chissà è troppo vasta la rete dei distributori per poter generalizzare dicendo ad esempio: qui a Torino mai avuto problemi... quindi neanche a Domodossola possono essercene.
Saluti

Rogerw06":2y7ffw6l ha detto:
scusa yougs... mi sembrava di carpire una certa irritazione nel tuo tono.
Io sono daccordissimo con quello riportato nell'articolo di quattroruote. Cioè così è la norma e così dev'essere. ma quello che mi chiedo è se nella realtà quotidiana SIA veramente così!
Non credo che analizzano e controllano ogni singola cisterna di gasoslio. Si sa come funzionano le cose... comunque io preferisco continuare a fare gasolio normale... Magari è stata solo una partita "avariata" di gasolio nella mia zona. ma vi posso assicurare che tanti nella mia provincia hanno avuto problemi a causa del gasolio. Coincidenze ? chissà è troppo vasta la rete dei distributori per poter generalizzare dicendo ad esempio: qui a Torino mai avuto problemi... quindi neanche a Domodossola possono essercene.
Saluti

??
Non so' .. io ogni volta che uso bludiesel-vpower diesel ,l'unica pecca che noto è che il livello olio motore sul BC passa da LIV OLIO MOTORE a MAX LIV OLIO MOTORE, poi controllo l'astina e noto che se prima mancavano 2 etti dopo ho l'olio a 4/4 o poco sopra..sembrerebbe che sia piu' propenso a trafilare in coppa... invece facendo subito dopo il tamoil ecoplus o anche l'esso energy diesel il livello olio si stabilizza 4/4 o un pelo meno e non aumenta piu' )...al di là di tutto questo che è da aprendere con le pinze, la mia ha 9.200 km e il gsolio normale nn gliel'ho mai fatto,manco per fare 1 metro. sempre tamoil-esso- sempre, bludiesel-vpower di rado, in ogni caso funziona benissimo..

Un consiglio spasionato te lo do pero' : LASSA PERDE i consigli dei benzinai per l'amor di dio..senza offendere la categoria,ci mancherebbe,ma la maggior parte bhè... sono abbastanza incompetenti (basta notare che boiate combinano quando devono cambiare l'olio a quel povero cristo che si affida a loro) .. mi ricordo un articolo di al volante molto carino dove in una prova benzinari (credo fosse per testare la loro affidabilità) ,nei fare i rabbocchi a delle auto odierne, piu' d'uno ha rabboccato con un eccesso d'olio e con l'olio sbagliato.
Il benzinaio vende i carburanti, semmai fosse un buon benzinaio,si documenterebbe su quello che vende, ma ho i miei seri dubbi che la maggior parte dei benzinari sappia cosa significhi "Lubrycity" del gasolio..prova d'usura ? ( :asd) :asd) ) ..mi piacerebbe vedere la faccia del benzinaaio se vai a fargli queste domande..come minimo ti dice " Hai fumato male stamattina ???" :sarcastic)

Rogerw06":1pfas7ec ha detto:
perchè le compagnie non dicono che il peso specifico del carburante cambia? Che la densità è diversa?
E' implicito nel fatto che sono gasoli diversi dal tradizionale, mi stupirei più del fatto che miscele differenti abbiano valori identici, piuttosto del contrario.
Ma non credo che la differenza riscontrabile sia poi significativa, nè che possa essere la causa di qualche problema.
Che scalda di più? che aumenta la pressione del commont rail?
Non escludo a priori che possa essere vero (anche se dubito che le differenze portino a rotture), ma ci sono prove che documentano questo?

che essendo molto meno unto come gasolio, ossia più secco deteriori prima le pompe rischiando di gripparle?
Nel 2009, se questo è vero, si verificheranno tantissime rotture, visto che le normative imporranno un tenore di zolfo molto basso, quello che viene sempre indicato come causa dei problemi che si verificano utilizzando i gasoli speciali.

boh... quello che dici ha senso. sarà stata una conincidenza. fatto sta che l'acqua c'era. e anche tanto meccanici sono daccordo sul fatto che il gasolio ecologico è meno oleoso, più rispettoso per l'ambiente si, ma se una macchina non è nata per usare quello specifico tidpo di carburante potrebbe danneggiare qualche componente. Poi sarò io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... ma per un pò farò gasolio normale, che costa anche meno...

Rogerw06":1w8ar4za ha detto:
ma se una macchina non è nata per usare quello specifico tidpo di carburante potrebbe danneggiare qualche componente.
Questo sicuramente, ma a questo punto converrebbe alle compagnie vendere lo stesso gasolio spacciandolo per uno migliore, piuttosto che fare lavorazioni diverse per mettere in commercio un gasolio più costoso, che potrebbe causare perdite ingenti se venisse scoperto che provoca danni.

Specialmente considerando che non è in commercio da poco, si sarebbero accorti da tempo della cosa.

mio fratello sulla sua alfa 75 a benzina, aveva dentro un selettore (una specie di spinotto) che doveva sfilare e inserire al contrario quando usava la benzina a 98 octani, mentre reinserire correttamente quando usava la 95. Credo che anche per l'eco diesel dovrebbe esserci qualcosa del genere, ma a quanto ne so io sulla 147 non c'è.

E a cosa serviva quello spinotto?

Avere un numero di ottani più alto è meglio, quello poteva al massimo essere un metodo per sfruttare quel plus che si può avere, avendo meno il rischio di detonazione.

Se il problema di un carburante è la poca lubrificazione è questione di fisica, non di elettronica.

Rogerw06":3m5votsg ha detto:
Sapete, ho fatto un piccolo sondaggio tra i benzinai e meccanici (anche non non alfa) che conosco, ho spiegato il problema che ho avuto già due volte alla pompa, che ho dovuto sostituirla perchè bruciata, e sono tutti d'accordo nel sostenere che è stato il gasolio "potenziato" o "bludiesel" o "vipower " diesel a procurarmi i danni.

Scusa cosa intendi per bruciata? Detto così sembra che qualche componente elettrico/elettronico della pompa si sia fulminato, quindi se ho capito bene il gasolio non centra nulla, se invece per bruciata intendi grippata, in questo caso il combustibile potrebbe avere delle colpe, ma non è detto che sia per poca lubricity intrinseca del prodotto che si sia verificato il danno ma anche perché ad esempio contaminato (ad esempio presenza di acqua oltre il massimo consentito dalla legge che è 0,2g/Kg)

Effettivamente le prestazioni migliorano, però perchè le compagnie non dicono che il peso specifico del carburante cambia? Che la densità è diversa? Che scalda di più? che aumenta la pressione del commont rail? che essendo molto meno unto come gasolio, ossia più secco deteriori prima le pompe rischiando di gripparle? I diesel recentissimi (la mia è del 2002) ossia del 2005-2007 SONO predisposti per i carburanti ecologici, ma quelle precedenti no!

La norma EN590 che stabilisce le caratteristiche dei carburanti per motori Diesel prevede per il gasolio una densità tra 820 e 845 grammi per litro,
e le pompe sono tarate per funzionare con queste densità senza rompersi, scaldarsi o deteriorarsi, tanto per citare la prova di Auto le densità sono 838,9 per Agip, 836,1 per Esso, 830 per Q8 e 839,4 per Shell, quindi tutti ampiamente nei limiti. Anche per la lubricity non c'è da temere come diceva yugs qualche post sopra, ci sono additivi che sostituiscono lo zolfo, e poi dal 1° gennaio 2009 tutti i gasoli avranno un contenuto massimo inferiore a 10 parti per milione cone i vari BluDiesel, V power, ecc. ed è già da 2 anni e mezzo (1° gennaio 2005) che nel gasolio normale lo zolfo è sceso da 350 a 50 ppm di zolfo quindi ben 7 volte meno, però non mi pare che tra gli utilizzatori di gasolio standard ci sia stata una moria di pompe sebbene il quantitativo di zolfo si sia drasticamente ridotto, anzì noto che spesso consigliano di usarlo perché costa meno e non da problemi.

Fortunatamente, la pompa era ancora in garanzia, e non ho dovuto pagarla. Ho lo stesso speso 200 euro tra mano d'opera e consumabili. Ho fatto anche lavare il serbatoio.

Quindi attenzione agli ECO DIESEL, che costano anche di più e potrebbero procurare seri danni al motore.

Dite la vostra.

Grazie

Personalmente credo che i carburanti "speciali" non diano problemi al motore, i problemi potrebbero venire da alcuni benzinai disinvolti che magari buttano qualche schifezza nelle cisterne contaminando i carburanti per cercare di guadagnare di più, o da impianti magari vecchi dove ormai nelle cisterne si è depositato di tutto e di più.

Vorrei lanciare un sondaggio un pò provocatorio, e il quesito è il seguente, chi tra gli utilizzatori di gasolio Tamoil del nord Italia ha avuto problemi?
Questo perché sulle pompe della suddetta marca c'è scritto solo Diesel come per il gasolio standard (non ha una denominazione particolare, essendo l'unico gasolio erogato nelle stazioni di servizio di questa marca) ma in realtà chi si rifornisce lì stà comperando gasolio "speciale" o "eco" esattamente come il V power o il BluDiesel o l'Hiq della Q8, quindi se tra gli utilizzatori di Tamoil c'è una rottura di pompe superiore alla media può essere vero quello che dicono i vari meccanici, ma se come penso, i casi di rottura sono paragonabili a quelli di chi usa gasolio standard vuol dire che il gasolio "speciale O "ECO" è esattamente compatibile con tutti i motori.

Giusto per fare chiarezza, l'ecodiesel in Italia non viene venduto.
Si vendono gasoli a basso contenuto di zolfo.